Cerchi un cuoco???? Sei capitato nel posto giusto! Sei un ristoratore e vuoi ripensare interamente il tuo menù? Chiamaci...ci metteremo subito al lavoro per te!!! Vuoi organizzare una festa, una cerimonia, un evento privato??? Possiamo pensare le soluzioni più esclusive per offrire ai tuoi ospiti una cucina memorabile. Hai affittato una villa, ma ti manca chi cucini per te?? La nostra brigata è pronta! Per info e preventivi gratuiti +34 643698251 +39 340 3234236 fabianadelnero@gmail.com
venerdì 4 luglio 2014
Minestra fredda di borlotti freschi, trombette, cannolo di crudo e biglie di ricotta e maggiorana
Primissimo raccolto, non ho saputo resistere alla bellezza di questi splendidi baccelli e del loro delizioso contenuto!!
Questa è davvero una minestra estiva, interamente realizzata con i prodotti dell'orto e quindi totalmente stagionale, anche se i borlotti freschi si possono benissimo surgelare ed utilizzare durante tutto il corso dell'anno.
Finiranno in pentola: fagioli borlotti freschi, fagiolini, trombette, zucchine, pomodoro, patate.
Troppo facile, ho utilizzato la pentola a pressione che in questo caso è proprio comodissima( quasi come per i brodi).
In un fondo d'olio evo soffriggiamo 100 g di pancetta affumicata con uno spicchio d'aglio, un peperoncino ed un ramo di rosmarino, uniamo trombette e zucchine affettate, le patate a tocchetti, i fagioli freschi, i pomodori a pezzi ed i fagiolini.
Lasciamo insaporire, eliminiamo aglio, peperoncino e rosmarino e copriamo con acqua, saliamo.
Chiudiamo il coperchio e portiamo al bollore, al sibilo abbassiamo la fiamma e cuociamo per 12 minuti.
Premiamo la valvola per disperdere totalmente il vapore ed apriamo per lasciar raffreddare.
Nel mentre prepariamo i cannoli di crudo.
Portiamo il grill alla massima temperatura.
Foderiamo con carta forno alcuni cilindri di metallo ed avvolgiamo intorno ad ognuno una fetta di prosciutto crudo.
Appoggiamo sulla placca del forno sotto il grill con il punto di giuntura a contatto con la teglia in modo che si sigilli subito.
Dopo un minuto giriamo in modo che il prosciutto si asciughi e si tosti uniformemente.
Dopo due minuti spegniamo ed attendiamo che i cilindri di metallo si freddino.
Sfiliamo i cannoli di crudo e preserviamo.
Lavoriamo 100 g di ricotta di pecora con 2 cucchiai di pecorino ed un'abbondante manciata di foglioline di maggiorana fresca.
Inseriamo in sac à poche e colmiamo i cannolini.
Con la ricotta rimasta realizziamo delle biglie molto piccole, non più di 1 cm di diametro.
Disponiamo nel piatto un mestolo di minestra raffreddata, sovrapponiamo il cannolo di crudo, distribuiamo tutt'intorno le biglie di ricotta, chiudiamo con un soffio di pepe ed un giro d'olio crudo.
Un piatto unico, assolutamente semplice, ricchissimo di sapori, dal profumo intenso e che ci regala( con pochissima spesa) un pieno di salute ed energia.....perchè non provare?!!
Aspettavo la ricetta dopo aver visto l'anteprima su FB. Scusa la mia ignoranza le trombette sono le zucchine????? Penso di si. Buonooooo adoro i fagioli freschi ovviamente non ho l'orto acquisterò quello che passo il....convento!!! Buona fine settimana.
RispondiEliminaMi piace tantissimo questa ricetta, completa di biglie di ricotta e cannoli di prosciutto...io ci provo a farla: troppo invitante! Baci buona serata
RispondiElimina