lunedì 6 dicembre 2010

Dalla Liguria alla Provenza.....




Finalmente una grande novità....la prima di una serie di novità!!!

Parlo del corso che si terrà a Venezia, presso " La casetta delle Pesche" di Carola, il 30 gennaio 2011 a partire dalle ore 9,30.
La lunga lezione s'intitolerà " Dalla Liguria alla Provenza.............in viaggio tra sapori e profumi".
Alessandra del blog Gustosamente insieme si occuperà della cucina provenzale ed io mi occuperò di quella ligure, in particolare lavoreremo con il mortaio preparando le salse che accompagneranno la nostra pasta più tipica, mandilli e corzetti, quindi....preparate i mattarelli!
Non mancherà la nostra torta pasqualina con i suoi tanti sottilissimi strati ed il classico ripieno, insomma tante ricette della tradizione che avrò il piacere di preparare con voi perchè la lezione non è dimostrativa bensì totalmente operativa...i gesti si imparano solo con i gesti!!!

Prestissimo avremo modo di comunicarvi il calendario completo della ricca lezione e naturalmente tutti i dettagli relativi, chi fosse interessato può rivolgersi a me o ad Alessandra, oltre che naturalmente prenotare presso il blog di Carola.

Spero di reincontrare alcune di voi e naturalmente conoscerne altre, quindi affrettatevi i posti sono fissati in un massimo di 12 unità.




E' in stampa anche il nuovissimo e particolare calendario di lezioni con tanti chefs che si occuperanno di tipicità della nostra cucina nazionale e internazionale, oltre a specifiche lezioni d'intaglio e decorazione del piatto che si terranno tutte in quel di Genova.

Una di queste verterà sul richiestissimo Baby Food, quindi mi fa piacere condividere con voi un piccolo ripasso in materia, integrato da nuovi ingressi ed esperimenti.
La pagina di oggi è interamente centrata sul tema "Onda su onda", per cui..........tanti tanti pesciolini!!!!




Il primo è proprio un giochino divertente, un pesciotto leggerissimo di patate e branzino al vapore tutto decorato con scagliette di patate cotte al forno.




Continuiamo con un gioco d'intreccio che racchiude un cuore morbido e profumato, aragostina e agrumi, ma anche orata, gallinella, persico, vanno tutti benissimo, l'importante è la nota lieve ed agrumata e la rete di cipollotto e tagliatelline, anche questa sostituibile con bietole oppure zucchine o carote....cambiare è ancora più divertente.




Meno dietetica, ma certamente saporitissima e ghiotta è la versione fritta con noodles , cannucce di porri al forno, leggerissime e croccanti e cialdine di pecorino




Mini risottino con uovo stracciato e parmigiano....sali e spezie a parte




frittelline di polenta....si può scegliere il forno ed il risultato sarà più light e comunque delizioso e poi............


......sullo stesso tema decorazioni che ornano la tavola e che sarà piacevole pappare insieme ai bimbi, sono carote fresche usate come segnaposto, oppure pesciolini di zucca al vapore che si rincorrono fra le onde!!




Magari la prossima volta parleremo di montagna!!!!

10 commenti:

Dori ha detto...

quanti bei pesci! un corso a Venezia? magari!

Fabiana Del Nero ha detto...

Dori: ciao carissima, pesciolini per i piccoli, ma a Venezia andiamo giù pesante con mattarello e pestello....un bell'assaggio di Liguria fuori porta!!

Patrizia ha detto...

Fantastico! Ma che incanto...
E che bella la lezione Provenza/liguria!!!
Mi piace, mi piace!!

alessandra ha detto...

Tanti complimenti, per ora- e mille auguri. Provenza e Liguria vanno da sempre a passeggio, ma fino alla Laguna, sarà un bel viaggio. spero di esserci, ciao
ale

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Il tuo lavoro è sempre una bella scoperta di come usare le verdure e altro, grazie 1000

Alessia (Ale) ha detto...

Fabiana ed Alessandra insieme???
Due vulcani in esplosione!!!!
Cribbiolina... sarebbe bello vedervi... ma sarà dura!
ciao
Ale

Muscaria ha detto...

Congratulazioni per il corso e complimenti per i tuoi pesciolini, sono uno più bello dell'altro!
Quelli che volano sul mortaio mi fanno venire voglia di allungare una mano e mangiarne un centinaio :P

Un bacione!!!!

Paprika&Paprika ha detto...

Fabiana...
complimenti...rimango senza parole !!!!!!!!!!
Sei bravissima!

Fabiana Del Nero ha detto...

Amiche.....grazie del vostro entusiasmo e delle vostre parole, Alessandra è oltre le aspettative, lavorare con lei è uno straordinario piacere.....come la possibilità di conoscervi!!!!

Ale only kitchen ha detto...

Cara Fabi, bellissime idee per i corsi! Gennaio sarà un mese "intenso" per me, e difficilmente riuscirò a partecipare al corso di Venezia (mannaggia!), però resto in attesa del calendario per i corsi a Genova sull'intaglio...
Baci