lunedì 23 settembre 2013

Noci e cacao....amici e felici

Cacao puro al 100%  e noci... vediamo un po' come chiamarle,.....ecco, le noci del prato al limitar del bosco, più un ossobuco che da tanto è stato cotto quasi quasi ci rimaneva solo il buco ed una polenta bramata ruvida e profumata.

Il piatto è belle che detto, il tempo in questo caso è l'ingrediente senza il quale nulla avrebbe funzionato, invece......

....eccome se  funziona: servono

2 ossibuchi di manzo
farina qb
cognac qb
cacao puro al 100% extra brute
timo fresco
brodo di manzo
sale
polenta bramata
noci
burro qb
peperoncino




Ci vuole tempo, tempo, tanto tempo!
In casseruola fondere un generoso cucchiaio di burro,  unire gli ossibuchi incisi ai bordi per evitare l'arricciamento e leggermente infarinati.
Due minuti da un lato, altrettanto dall'altro sempre a  fiamma alta, versare il cognac, lasciar evaporare, coperchiare, continuare la cottura bagnando solo il necessario con il brodo di manzo a temperatura.
Continuare la cottura per 3 ore, correggere la sapidità, unire un cucchiaio di cacao puro, unire il timo sfogliato, il peperoncino, cuocere ancora.
L'osso si deve proprio staccare dalla carne che a sua volta deve risultare tenerissima.
Unire in ultimo una noce di burro per legare e lucidare il sugo.
Nel mentre preparare la polenta come di consueto unendo anche un pugno di noci tritate e parte del midollo.
Mantecare con burro(volendo anche con un paio di cucchiai di mascarpone, che secondo me ci sta divinamente!!!) e pepe.



Assemblare e spolverare con cacao.

Con la polenta avanzata nasce un piccolo starter che si accompagna a mini mini stecchi  di pollo, verdure  ed un vellutato sugo di funghi freschi.




E' solo un boccone, a parte inghiottire  lo spiedo....nulla potrà farvi del male!!:))



4 commenti:

Günther ha detto...

accidenti che abbinamento da provare mi metto molta curiosità

accantoalcamino ha detto...

Cacao, un pò come per la coda alla vaccinara... correggimi se sbaglio, sai, io sono alle prime armi ;-) Il tempo c'è, la voglia di mangiare un buon ossobuco anche e, ti dirò, ho anche quel cacao, non è proprio al 100% ma al 90% :-D l'ho scritto sennò mi cresceva il naso e, tu che mi hai vista, sai che non è il caso :-D Un bacio fino a...Montecarloooooooooooo
Ciao Principessa.

Letizia - The miss tools ha detto...

Questo lo passo a mio marito, il cucinatore di carne di casa, il quale apprezzerà sicuramente l'interessante abbinamento. Ciao!

fiorella ha detto...

Questa ricettina e' davvero una favola....ho gia fatto uso di cacao e noci nella preparazione dei miei stufati di manzo...anche li la cottura e' lentissima ....ma mi ero limitata nelle dosi...nella tua ricetta invece e' un trionfo di questi 2 ingredienti! Da provare!
Www.rosafondente.it