giovedì 10 ottobre 2013

Che brigata.....e che cucina!!!!

Incontrarsi sulle meravigliose colline di Grosseto per un tasting pre-fiera ed innamorarsi di un luogo, di una cucina e di tutti i suoi elettrodomestici.......suonerà forse un pochino infantile??
Ma è verissimo!!!!!

Il sogno di ogni casalinga e pure di molti chef che sempre più spesso lavorano in spazi contenutissimi, a volte....quasi impossibili, arrampicandosi letteralmente sui muri.
Qui invece regna la luce, infinite vetrate slide che si affacciano, anzi, "ti affacciano" sulle morbide colline grossetane.



....e da ogni parte mille profumi che si avvicinano, si incontrano, si fondono lentamente.
Penso di correggere una citronette e chiedo una punta di miele...ci sarà??
La risposta arriva in un sol gesto, senza parole, semplicemente aprendo un cassetto, questo!!
Il miele c'è:))



non sto neanche a dirvi che è successo quando Chiara ed io abbiamo chiesto del peperoncino.....letteralmente una parata!!!
Lei ha addirittura fotografato l'interno dei frigoriferi perchè erano realmente oltre l'immaginazione.



Entusiasmi a parte( ma come potrebbe essere diversamente!!) ci siamo incontrati per lavorare e naturalmente l'abbiamo fatto.
La chef Chiara è alla pasta e prova la resa e la tenuta dello spaghetto che proporremo in Fiera...ne rimaniamo soddisfatti e goduti....a questo serve il tasting!!


Chef Stefano Azzi non ha tempo per rimirare il panorama, in fondo lui è di casa, è troppo impegnato ad impastar schiacciate ....e direi che il risultato non necessita tante spiegazioni;))





Direi che funziona!!!!
La schiacciata Tuscany va totalmente d'accordo con il crudo toscano, il Pecorimo Calima ed il sapore pungente e dolce della senapata ai fichi


Il mio preferito  è in assoluto il Pork, un panino con porchetta dell'Alto Adige, mele granny, riduzione di balsamico alla mela(qualcosa di divino) e Colmaggiore fresco...più un'incipriata di cotenna croccante:)





e anche se non riesco a togliere lo sguardo da questi piani di lavoro troviamo il tempo di spadellare il radicchio per il panino Dolomiti; Piave DOP, Speck IGP, Tartufo per una pausa di piacere all'ennesima potenza





 sotto gli occhi di Edoardo Calderone, patron ed ideatore della Tana del Gusto diamo vita all'ultimo Paninocchio prima di dedicarci all'assaggio....non è propriamente eroico come immolarsi sulla pira di Patroclo;)).
Si tratta di un gusto tutto toscano: finocchiona, riduzione all'arancia e finocchio crudo marinato....ecco a che mi serviva il miele!







Per scoprire tutte le paste invece e per un assaggio dei prodotti, ecco, per quello è necessario regalarsi un giretto in Fiera a Firenze, ma è un regalo davvero, quest'anno ingresso totalmente free per tutti, Fortezza del Basso, a due passi da S. Maria Novella....vi aspettiamo, pare poco??!;))




1 commento:

Anonimo ha detto...

Grande Fabiana.
Spettacolo !!!