lunedì 4 novembre 2013

Cose dell'altro mondo!!!!!

Cose di un mondo estremamente vario( evviva!!) coloratissimo, spesso riflessivo e silenzioso, talvolta pieno pieno di suoni mai uditi, un mondo che si presenta al tuo naso con  mille sfumature di odori intensi, che si confondono, si mescolano senza perdere mai ognuno la propria identità.
Un mondo con facce diversissime, abiti che parlano di tradizioni ed identità preziose, movenze e gestualità che tramandano riti antichi e legami profondi.

Benvenuti nel mondo dell'Oriente, anzi ....benvenuti al Festival dell'Oriente!!!!




Questo festival è stato proprio una festa, si sono mescolati momenti riflessivi ed introspettivi ad altri di divertimento corale e  di condivisione....tanto divertimento!!!




Era possibile provare la terapia con le CAMPANE TIBETANE e partecipare ad un workshop sul loro utilizzo per apprendere le tecniche del massaggio sonoro armonico.


C'erano magnifici MANDALA DI SABBIA realizzati dai monaci tibetani con milioni di granelli di sabbia provenienti da pietre più grosse, macinati, setacciati  in tre differenti dimensioni e poi colorati.
Chi partecipa al percorso creativo riceve dei meriti: il monaco che realizza il mandala, l'osservatore e pure il luogo ospitante.


Ho visto una YURTA MONGOLA dalla quale non sarei uscita più.
I dettagli erano strepitosi, nella sua essenzialità trasmetteva la sensazione di una grande cura, di tanto tempo dedicato a produrre un luogo speciale, accogliente, protetto dal mondo, ma fortemente a contatto con la terra e la natura.



Ecco Chiara che prende possesso del luogo e si appresterà a prepararci "una cosetta" giusto per spezzare l'appetito;)))





Alcuni degli antichi strumenti che gli sciamani ed i guaritori faranno vibrare nel villaggio yurt, ognuno produce un suono diverso. La loro realizzazione ancora una volta parla di tempo, tanto tempo e pazienza dedicata a produrre qualcosa di unico....e utile a tutti.



La piramidoterapia è qualcosa che conoscevo, ma che vorrei conoscere meglio!
Sotto quel "piccolo cappello" si concentrano maggiormente le onde cosmiche, starvi sdraiati, o seduti sotto, vi garantirà(forse) notevoli benefici:)))


E' stato proposto un affascinante corso di SUMI-E.
Ovunque bicchierini colmi di inchiostro nero, il sumi, in varie concentrazioni e pennelli realizzati con bambù e pelo di animale.
Si tratta di un dipinto monocromatico che rappresenta fondamentalmente le quattro stagioni, raffigurate ognuna tramite un vegetale: bambù, orchidea, pruno selvatico, crisantemi





Se fossi un uomo  di fronte alla grazia, all'eleganza, alla misura delle donne coreane....avrei reso le  armi!!



meravigliose e perfette sempre, nella danza, nel riposo...così come nel lavoro in cucina




scopro preparazioni raffinatissime e per me totalmente inedite, dedicate unicamente al banchetto nuziale e destinate esclusivamente agli sposi.
Questi meravigliosi fiori sono seppie essiccate, le pigne sono invece prodotte con i cachi, tutto richiede una grande dedizione e l'aspetto finale parla di armonia...e perfezione!







il villaggio berbero e marocchino svela atmosfere che invitano a familiarizzare tutti intorno ad un bicchiere di té alla menta


il festival nelle festival, le arti marziali entrano in scena su di una miriade di tatami, di ring, di gabbie...e pure fra i passanti con allenamenti ed incontri estemporanei.
Il giovane thai ha tutto il mio rispetto, la giovanissima bionda....mi mette addirittura in fuga;)))




i miei preferiti in assoluto i FRATELLI BOLLYWOOD!
Tutta l'energia, la musica ed il coinvolgimento che ci serviva prima di trattenere il fiato per.....




............per l'emozionante DANZA DEI LEONI SUI PALI
Al di là dell'atleticità, del ritmo, della sorprendente sincronia dei danzatori, mi facevano impazzire le "dinamiche" del leone: quando strizzava l'occhio gli si drizzavano le orecchie....e non oso immaginare altro:))))))




in ultimo, ma non ultimo, ho assistito anche ad una coinvolgente competizione di BODY PAINTING.
Che dire... indovinate perchè e soprattutto dove l'"occhio di Pocahontas" attirava l'attenzione di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!








4 commenti:

lucy ha detto...

scusa sono mongola...non ho capito dove e quando

Fabiana Del Nero ha detto...

Lucy: per forza non l'hai capito, sai che è una strana formula di comunicazione la mia, due opzioni 1) ricette senza ricette 2) informazioni senza data e luogo.....questo è il mio marchio di fabbrica!!!;))
L'evento si è tenuto a Carrara il fine settimana appena trascorso ed è stato......BELLISSIMO!!!!!!:)))

Günther ha detto...

grazie per avere condiviso con noi l'evento

lucy ha detto...

me lo devo segnare pe ril prox anno, sembra davvero bellissimo