mercoledì 29 dicembre 2010

COLTA DA UN'IRREFRENABILE.......MA NON INSOLITA FRENESIA!!!




Ecco, oggi è uno di quei giorni in cui per qualche inspiegabile ragione non riesco a scrivere dove voglio, volevo scrivere sopra la foto ma il pc me lo impedisce...le opzioni sono o di lato o sotto....vabbè...... oggi non è grave perchè  i giorni trascorsi a Bologna con mia figlia sono stati così pieni e divertenti che mi sono lasciata andare alla mia solita frenesia ed ho scattato ovunque e comunque, quindi la disposizione disordinata in questo caso rispecchia proprio la mia mente disordinata e la mia frenesia di fare e vedere mille cose!...ero troppo emozionata!





Qui porta Saragozza, dove abita la bimba, siamo di notte e pure di corsa perchè stare in mezzo ad una strada trafficata per effettuare qualche scatto potrebbe non essere una grande idea....così pare.







Più cresce e più mi sembra piccina...chissà come sembrerò io a lei







bellissimo il complesso di S. Francesco, meraviglioso esempio di gotico di derivazione francese, con tanto di archi rampanti a sostegno della zona absidale attualmente in rifacimento







di nuovo in mezzo alla strada e in mezzo ai piedi di tutti per fotografare da lontano l'imponenza e l'eleganza della Torre degli Asinelli







in Piazza Maggiore, il Palazzo dei Banchi ed il Portico del " Pavaglione", dove a causa di una palazzina interamente adornata di luminarie sono stata oggetto di uno stranissimo effetto ottico, la mia macchina fotografica registrava una luce intermittente assolutamente inesistente.....sarò rimasta una buona mezz'ora a fare prove e controprove.... ma tuttora non me lo spiego!







il Palazzo d'Accursio, sede del Municipio e naturalmente a fianco la fontana del Nettuno nell'omonima piazzetta con la statua bronzea del Giambologna... che tutto era fuor che bolognese, anzi, era un noto scultore fiammingo









....e poi tanti dettagli e particolari che mi hanno colpita...in tutti i sensi, a furia di camminare con il naso all'insù ero più per terra che in piedi...ma  a dir il vero non riesco a ricordare una sola città dove io non sia caduta, inciampata o scivolata...proprio non c'è!!











non passa inosservata l'imponenza della Basilica di San  Petronio, non a caso la sesta chiesa d'Europa quanto a dimensioni....e pensare che il progetto è stato proprio ridimensionato per evitare il rischio che potesse superare in grandezza la Basilica di San Pietro.




.....chiaramente una magnifica opera gotica ed io ho voluto soffermarmi sulle fiancate per metterne in evidenza gli stilemi più tipici, contrafforti ed enormi finestroni in marmo traforato




...un dettaglio della particolarissima bifora " a libro"




in via Marsala ancora magnifici edifici di epoca medioevale con travature lignee assolutamente integre, qui il Circolo Ufficiali




...finalmente ecco l'origine delle mie traveggole...vi garantisco che queste luci erano assolutamente stabili, non intermittenti eppure appena puntavo in quella direzione, il mio obiettivo me le restituiva come tali....e non era assolutamente ora di aperitivo..che sia chiaro!!








..oltre a visitare ed osservare abbiamo ridacchiato, giocato, mangiato, bevuto, pasticciato da paura, abbiamo provato improbabili addobbi per capelli, cercato calzini strani, indossato mascherine di piume e di pailletes, visitato mercati spinte dall'esigenza di acquistare subito delle carambole e abbiamo anche riso vedendo gli altri pattinare,qui, in questa piccola pista proprio vicino al Parco della Montagnola




Chi durante una vacanza a Bologna non avvertirebbe la necessità di assaggiare tanti sfiziosissimi piatti .....lucani, magari in questa pittoresca e coloratissima Trattoria delle Belle Arti, nell'omonima via, seduti a tavola circondati da un'infinità di prodotti, formati di pasta inusuali, pareti stracolme di bottiglie di vino e di olio...per non parlare di una serie pressochè infinita di prodotti conservati e sott'olio particolarissimi, così potete assaggiare e poi comprare, magari per dividere con chi è rimasto a casa!




La cucina locale l'abbiamo invece assaggiata, con soddisfazione, in un'altra trattoria, al Rosso San Martino in Piazza San Martino,dove la nostra pasta, laccetti piccanti e strozzapreti fatti in casa, erano veramente speciali, generose le porzioni e piccolissimi i prezzi.






guardate che divertente quest'idea per portare al tavolo i condimenti, una latta di conserva, io penso che la copierò usando qualcosa di più locale....vedremo




...caccia libera in tutti i negozi e tutte le vetrine, per ridere e stupirsi...un bel po'



decisamente una cartolina  la boutique per pets con accessori incredibili e piccolissimi, forse destinati solo a chihuahua o al massimo barboncini.
C'erano piumini super imbottiti e frou frou, abiti da sera scintillanti e paillettati, in linea con il negozio che sembrava letteralmente un boudoir, tutto specchi e sedute matelassé.....divertente, buffo...una cartolina.
Chiaramente io non ci spenderei mai neanche un centesimo, ma guardare non costa nulla, almeno per ora!






altro paradiso...ma per bimbi!
Quanti gadgets ci siano nel negozio Disney per me era fino a ieri assolutamente inimmaginabile!!!




Strapieno di abitini, indumenti, borse, trousses, diademi e scarpine ispirati ad una serie infinita di principesse e affini...
Sarà che i miei figli sono decisamente grandicelli, ma davvero i bimbi di oggi amano questi "giochi"??


Ma soprattutto .....davvero ci sono bambine che con un piede 24(quindi piccolissime) indossano sandaletti di piume con il tacco???    Caspita quante cose hanno inventato nel frattempo!!!
Con tutti questi dubbi e con la voglia di ripartire presto, anzi prestissimo, torno agli attrezzi che conosco meglio....pentole e padelle, quelle possono pure cambiare, ma se non c'è qualcuno che giri il mestolo....non funziona niente!!!






17 commenti:

Grissino ha detto...

Il mercato delle cose per animali é in continua espansione (bene perché vuol dire che i cani son trattati sempre meglio) ma proprio per questo se ne approfittano. Un bellissimo collare per la mia dalmata costava ben 45 euro! E sai per cosa? Di fatto per una cintura con applicato un disegno in pelle che se avessi una cucitrice me la farei da me! D'altra parte c'era un articolo sul Corriere che diceva come molte coppie al giorno d'oggi non possono mantenere o fare uno o piú figli e cosí prendono un cane e lo coccolano come un figlio. Ehm, io anche coccolo molto la mia ;-)

Ale only kitchen ha detto...

Cara Fabi! Vedo che a Bologna te la sei spassata... brava! La tua "bambina" ti somiglia e di te penserà sicuramente bene, come non potrebbe!
Io mi sto godendo la montagna.. giornata bellissime: l'ideale per sciare...
Baci e buon anno!

patrizia cicala ha detto...

Che foto meravigliose Fabi!!! e altro che bambina.....!!!! :-) Hai fatto benissimo a spassartela e vivere quella meravigliosa città in questo modo! Ben fatto!!!

shabbyedintorni ha detto...

Che giorni intensi, ogni tanto fa bene staccare la spina.
Tanti auguri di un favoloso 2011.
Baci
Rosa

Ambra ha detto...

Il reportage è magnifico ma l'affetto immenso che trapela nei confronti della cucciola ancora di più!!! Ci sono dei momenti in cui loro sembrano quelli maturi e noi i bambini...così emozionati e fragili!!! Quello tra madre e figlia è un rapporto stupendo e tu sai bene come valorizzarlo!!Un bacio tesoro e un augurio sincero per un nuovo anno felice!!!Smack!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

grissino: sono d'accordo, però mi sembra che tu coccoli la tua con un senso di responsabilità e di civiltà che qui non vedo!!! ma sai che io ho visto guinzagli avvolgibili tempestati di strass???....ed altri tempestati di qualcosa che luccicava e non erano strass....per l'equivalente di centinaia di euro?!!
Io credo che il buon senso, comprensivo di divertimento, possa trovare un'equa misura! Ci sta una cosa divertente, un collare buffo, qualche euro, una foto ricordo.....ma dai, cappottini da 500 euro quando quasi tutti i bipedi faticano a comprarsene uno per metà cifra ....questo se non mi fa schifo...almeno mi fa pena!
Ale. tesoro! sei giovane e super atletica....fai bene a godertela!!! Quando tornerai penseremo al lavoro....se vuoi puoi venire con gli sci!!! Bacissimi gioia!

Fabiana Del Nero ha detto...

Rosa: grazie carissima,detto da una persona super impegnata come te ....è un consiglio prezioso!!! Un bacione ed un abbraccio!
Ambra: grazie cara! in effetti qualsiasi cosa, qualsiasi momento era filtrato dall'emozione violenta di essere con la mia piccola, tostissima figlia, io spero veramente di cuore che la vita vorrà regalarmi altri momenti così!

chamki ha detto...

Fabiana carissima, un augurio di tanta felicita' per il prossimo anno, e che sia meno frenetico, o no? Momenti cosi con i figli cresciuti sono sempre preziosi e arricchiscono la vita, ti auguro di averne sempre tanti. Un bacione.

Chiara ha detto...

bellissimo reportage Fabiana! Conosco poco Bologna ma mi sono sempre ripromessa di ritornarci...Ho segnato il nome di quelle due trattorie, grazie!faccio a te e alla tua famiglia tantissimi auguri per un 2011 pieno di felicità, un abbraccio...

Fabiana Del Nero ha detto...

Chamki: che bello risentirti!! In effetti la frenesia "positiva" è proprio parte della mia natura e poi ero troppo entusiasta....piccole gioie...irrinunciabili!
Mille auguri anche a te cara e se capitassi in Italia e volessi tenere una lezione di cucina fammelo sapere. ..sarà un piacere!
Chiara: Mille grazie, contraccambio di cuore!!

Mary ha detto...

Foto stupende. Ti auguro un Buon Anno carissima!

Fabiana Del Nero ha detto...

Mary: grazie tesoro, ti ricordo sempre(pur non avendoti mai conosciuta....per ora!!) con particolare piacere.
Tu, Laura, Grissino e Germana siete state le prime persone che ho conosciuto sul blog....sono un po' nostalgica...vero??
Un bacione!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Happy New Year ♥
Moltissimi Auguri
per uno splendido 2011

Günther ha detto...

gran bella giornata cosi ho visto anche io un po una città che non conosco, complimenti sono passato anche per farti i miei migliori auguri di Buon Anno 2011

Luciana ha detto...

Che bello il tuo reportage! se avessi potuto avrei fatto un salto a bologna, magari solo per dirti ciao... e darti un abbracccio.
Tantissimi auguri di cuore per un Felice Anno Nuovo, ricco di tutto ciò che desideri!

Silvy ha detto...

ciao Fabiana, auguro a te e famiglia un buon 2011, che il nuovo anno porti serenità,felicità, salute e prosperità.
Un grosso bacione!!

Anonimo ha detto...

Michael Kors escape formulate [url=http://www.michaelkors--handbags.com/]Michael Kors handbags[/url] cumulate online dynasty dangerous pay for Michael Kors handbags, Michael Kors classical www.michaelkors--handbags.com satches,take upon oneself bags, wallets, watches. Extra shipping!