venerdì 13 settembre 2013

Esageratamente costina!


Esiste qualcosa di più succulento, saporito, speziato, croccante, ma morbido e scioglievole, profumato e libidinoso di una costina????

Escludendo la risposta...."due costine" io trovo realmente che trattenersi sia difficile, anzi, il bello è proprio abbandonarsi a sciocchi di lingua, mugolii estremi e leccate di dita, è la costina che lo chiede, l'etichetta deve essere(temporaneamente) abbandonata!:)))





Ho utilizzato delle costine piuttosto piccole e sottili, le ho tenute un'intera notte in una marinata composta da olio, succo d'arancia, origano, aglio, paprika, pepe nero, peperoncino, curcuma, poco zenzero, cumino pestato,sale e scorza d'arancia disidratata.
Prima si massaggiano lungamente le costine con il mix di spezie, successivamente si mettono in una busta ermetica con i liquidi e si conservano così in frigo per tutta la notte.




Il giorno appresso si scolano dalla marinata e si passano al forno a 250° per un'ora, girando di tanto in tanto, finchè avranno un aspetto assolutamente lucido e croccante.
Nel mentre si puliscono le verdure: zucchine, patate, cipolle(tante) peperoni e pomodoro.
Si uniscono in teglia senza nulla, cuoceranno nel grasso sciolto e speziato delle costine.
Con un coppapasta ricaviamo dei dischi di pasta sfoglia, li adagiano su di una placca e ne sovrapponiamo una seconda per tenerle schiacciate in cottura, in pratica gli "blocchiamo la crescita".
Inforniamo per 6/7 minuti, estraiamo e lasciamo raffreddare così.
Il boccone si monta facilmente, adagiamo una cialda croccante, sovrapponiamo un ricco cucchiaio di verdure miste e ben caramellate, disponiamo lateralmente una costina, chiudiamo con la seconda cialda e qualche tocchetto di verdura.

Che dire....anche i più raffinati renderanno le armi!!



4 commenti:

accantoalcamino ha detto...

Che cena super, della serie: cara, cosa mi fai per cena? Dù costine caro :-D
La tua topastra ti augura buon fine settimana e ti RICORDA di andare al pronto soccorso, is it?

Vaty ♪ ha detto...

Concordo in pieno! Io amo le costine e ogni volta stupisco i miei commensali perché tutti credono che sia più tipa di "arrosto" o "controfiletto".. Invece costine e .. Salsiccia per me grazie ;-)
Veniamo alla tua marinatura: e' come la amo io!!!
Il segreto e io lo dico sempre e' la marinatura! Una volta mangiai costine così (al BBq poi ancora più golose!!) ad una fiera e chiesi il segreto! Mi vendettero i sacchi di costine marinate e così a casa cercai di capire le spezie ed erano proprio simili alle tue!).
Altra marinatura e' salsa di pesce. Se ti capita. Prova.. Dopo la notte.. Altro risultato garantito :-)
Un bacione cara e buon fine settimana!

Fabiana Del Nero ha detto...

Topastra.....è tendinite, ma che sfiga!!!!!
Grazie Vaty! Salsa di pesce super ok, mi sa che in frigo ne abbiamo almeno di 3 diversi tipi, compresa una vietnamita decisamente "pestilenziale"!!!
Fra un po' torno dalle tue parti....Thailandia arrivo!!!

Lara ha detto...

Secondo me tu sei davvero oltre! nel senso che questa costina trascende il suo stesso concetto e ti porta in Paradiso. vero?