sabato 1 ottobre 2011

MTC di settembre: vince la macedonia Kandinsky di Profumi e Sapori


Chiedere a  me di tenere tutti sulla corda e far crescere la tensione...... è tempo perso!!

Come al solito ero febbricitante, euforica per la vostra partecipazione, così creativa, vivace........per nulla scontata, entusiasmante!!!
Io davvero non so se gli altri abbiano interpretato questo ruolo come ho fatto io, intendo con così tanta "immaturità", ma ogni ricetta che avete creato  è stata un regalo speciale.....l'ho letta, osservata, guardata, annusata come  fosse destinata solo  a me.
Mi hanno fatto impazzire le vostre follie, la dedizione e la voglia di sfida di chi si è cimentato nell'intaglio, la gentilezza di chi pur odiando la macedonia si è comunque prestato al gioco, la simpatia di chi ha trasformato la prova in un vero e proprio "cartoon", l'intraprendenza di chi ha scovato ingredienti assolutamente esclusivi e sperimentato abbinamenti che ancor prima della prova hanno convinto tutti!
Quindi, mille grazie al vostro genio ed ancor più....alla vostra sregolatezza!!!
Mi piacerebbe citare alcune fra le macedonie che mi hanno "dato la scossa",  ma per motivi molto differenti sono davvero tanti, tantissimi, vi dico solo che non ho passato un giorno senza setacciare i vostri blog, spesso ho visto le ricette prima che il "sito ufficiale" ci trasmettesse i link....ero troppo impaziente.
Qualche esempio???
 La versatilità di Libera che propone un cesto assolutamente perfetto e( oltre a molto altro) una lasagna MAI vista prima, oppure il tratto gentile e delicato che guida la mano capace in quegli splendidi fiori di pesca di Sabrina, ma anche le preziose ed ambrate trasparenze del cesto di caramello di Monica.....il profumo e l'intensità della millefoglie di Anny...tutti mi avete donato delle emozioni..... forse devo crescere....o forse no!

Non è stato facile, direi difficile, anzi difficilissimo, ma la scelta è stata fatta e vince  Stefania con l'incredibile tela che Kandinsky avrebbe voluto realizzare.






Cosa mi ha convinto.....l'essere unica, l'aver dipinto un quadro con ingredienti quotidiani trasformati in un'opera esclusiva, un tableau che io vorrei mi fosse presentato e che mi piacerebbe da matti trovarmi davanti,.
Mi piace l'effetto sorpresa, la ricerca, il sentiero tracciato da quelle mandorle, quegli acini, quegli spicchi...mi ci perdo e......mi  hai sorpresa!!!!
I dettagli sono strepitosi, l'insieme totalmente convincente, la frutta ricca e particolarmente varia( fresca, secca, in purea, in confettura )....con un ricordo ed omaggio anche alla Sicilia con la ricchezza olfattiva ed intensa del limoncello.

Ho detto troppo, adesso........sorprendici tu!!!

39 commenti:

Ale only kitchen ha detto...

Stefania, ti ho fatto i complimenti anche da Ale e Dani, sei stata bravissima!!! Un autentico capolavoro, che mi ha colpito all'istante!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

E' vero, Stefania ci ha "stecchite"!!

Monique ha detto...

Complimenti a te Fabiana che sei stata carinissima con tutti/e con le tue visite ed i tuoi commenti e per averci trasmesso (almeno a me) questa "voglia" di intaglio ... ed ovviamente super complimenti a Stefania per la sua meravigliosa opera d'arte! Un bacioooo

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie Monique!! E' stato davvero un piacere, coinvolgente ed emozionante....mi sono divertita tantissimo!!!!
Un abbraccione!

Stefania ha detto...

Sono commossa e devo tenere a bada la lacrimuccia. E non solo perchè già sento il peso della respomsabilità di una nuova sfida. Me per le tue parole, per la tua delicatezza d'animo, per l'emozione che ci hai saputo trasmettere con quesa macedonia così apparentemente semplice.
Grazie mille!

Fabiana Del Nero ha detto...

Stefania, grazie!
Emozionarsi di fronte alla vostra arte era inevitabile....la tua sensibilità e capacità interpretativa mi ha proprio colpita!!!
Un bacetto

stella ha detto...

Ottima scelta direi! Stefania ha lasciato a bocca aperta tutti con il suo Kandisky!

Cranberry ha detto...

bravissima!!!
Sarà felicissima Stefania!:D
vediamo adesso che cosa ci spetterà per il prossimo mese!!!yeahhhhh!

Fabiana Del Nero ha detto...

Stella, mi fa proprio piacere che condividiate la scelta....adesso chissà che si inventerà Stefania e soprattutto noi...io non vedo l'ora che sia il 5!!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Cran.... sai che sono colta da un'insana( ma per me non insolita) euforia, continuo a pensare che le frullerà in testa .....e quanto a me, la mia frulla sempre!!!!

Cinzia ha detto...

Brava Fabiana, complimenti per il minuzioso ed entrusiasta lavoro che hai svolto, il tema ha dato il via a dei veri e stupefacenti capolavori di interpretazione, grazie a te!
(e anche i miei figli hanno mangiato un po' di frutta di più in allegria;))

Cristina Galliti ha detto...

Complimenti Fabiana per la tua sensibilità e per le belle parole, ottima scelta!

Fabiana Del Nero ha detto...

Cinzia: grazie, grazie e ancora grazie,tu sei sempre gentilissima!!
Poverimabelliebuoni: mi fa tantissimo piacere vedere che siete soddisfatte della scelta e voi non potete immaginare quante idee mi avete suggerito.
Poi si parla di grande cucina, di grandi chef, ma caspita....tutto parte da un'idea, quello è il primo e fondamentale valore e questo MTC è davvero un incredibile tesoro!!!

cristina b. ha detto...

è stato un mtc bellissimo! grazie, fabiana, per tutto :)

Raffaella ha detto...

Non so se riuscirò a commentare... ma ci provo lo stesso... ti mando un caro saluto e tanti complimenti... a presto (spero)...

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie a te Cri, chissà quanto ci divertiremo la prossima volta!
Dovremmo proporre alla Ale e alla Dani un bell'incontro fra tutti i partecipanti dell'MTC....o no?!! A me piacerebbe da pazzi conoscervi tutti quanti!

Fabiana Del Nero ha detto...

Raffaella: certo che ci riesci!! Lo sai che l'8 ed il 9 sono a Firenze per contribuire al buffet degli Che Speziali....non ci vieni a trovare?!!

alessandra ha detto...

Stasera sono sfinita- e ormai posso non nasconderti che stiamo già lavorando alla ricetta per la prossima sfida. Per cui, passo fra una mail e l'altra, sol per dirti Grazie. E' stato un mtchallenge indimenticabile- ed è in gran parte merito tuo.
Grazie infinite
ale

Fabiana Del Nero ha detto...

E ci credo che sei sfinita Ale!!!!
Praticamente hai postato ininterrottamente dalle 5 del mattino fino ad ora....io al contrario mi sono incasinata persino con poche righe, però ce l'ho fatta!!!
Grazie a voi, mi sono divertita un sacco, anzi..di più!!!

Alessandra ha detto...

Si' piace anche a me, bellissima :-).

ciao
A.

De.nci ha detto...

Bravissima Fabiana, dall'inizio alla fine, grazie. Abbracci Debora

Cle ha detto...

Fabiana sei stata un'ottima padrona di casa, complimenti davvero.
E complimenti a Stefania: quando ho visto la sua oper ho pensato "ecco la vincitrice"... e poi adoro Kandiskij.
Baci

matematicaecucina ha detto...

Non ho visto le preparazioni di tutte le concorrenti ma penso che tu abbia scelto la più significativa. Un quadro di frutta veramente originale e pieno di sensazioni. Buona domenica, Laura

Fabiana Del Nero ha detto...

Alessandra, Debora, Cle, Laura: la sensazione di stupore è stata la nota dominante che ha accompagnato questa prova e nel caso di Stefania è stata del tutto travolgente.
Il bello è che questa sensazione è decisamente inarrestabile e contagiosa....scommetto che stiamo tutte facendo il conto alla rovescia ...per rimettere le mani in pasta e le idee in giostra!!

/Alessandro ha detto...

Brava! bella scelta ed e' stato un tema molto divertente e creativo quello della macedonia.
Ciao!

Fabiana Del Nero ha detto...

Alessandro: mille grazie! Adesso un po' per volta voglio provare le "combinazioni" che non conoscevo.... direi che c'è tantissimo materiale al quale attingere e stavolta..... pure gratisss!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Stefania è un portento! Ottima scelta Fabiana ;)
PS: sto andando in confusione, magari me l'hai già detto, ma il 15 Ottobre mi confermi che ci sarai all'incontro a Novara tra Foodies? Sto tirando le somme e avrei bisogno di sapere quanti siamo, se riesci a venire mi/ci fa moooolto piacere! Grazie ;)

Fabiana Del Nero ha detto...

Sonia: Stefania è fortissima sul serio!!!
Vorrei proprio esserci, aspettavo solo l'ok della mia socia, meglio, il suo "permesso" in quanto mi assento già questa settimana per andare a Firenze!!!

๓คקเ ha detto...

Mi collego solo adesso perché il week-end è stato un delirio, e non posso che approvare la tua scelta: una vera opera d'arte, quella della nostra Stefania, che si mangia con gli occhi e che dispiace mangiare fisicamente!!! :-D

Fabiana Del Nero ha detto...

Mapi: Io mi dispiaccio di NON poterla mangiare fisicamente, tu hai davvero un animo troppo romantico!!!

Sabrina ha detto...

Fabiana condivido completamente la tua scelta. Quando ho visto la macedonia di Stefania me ne sono innamorata all'istante. Pura sindrome di Standhal! Complimenti alla vincitrice, chissa' cosa escogitera' di bello. Un grazie di cuore per la menzione personale, tanto apprezzata. Un abbraccio.

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie a te Sabrina....anche tu sei stata una "potenza" e....che classe!!!!

Mai ha detto...

Vengo qua a farti i mie complimenti! Sei stata super!
E ci credo che ti sei emozionata, non ho mai visto tanta frutta in internet come in queste ultime settimane!

besazos!

adesso vado da Stefania!

Fabiana Del Nero ha detto...

Mai: Che forte!!!! Hai ragione, adesso che ci penso con la frutta per un po' siamo a posto....ne riparleremo quando sarà tempo di canditi!!! Bacetto!

Zampette in pasta ha detto...

Bravissima Stefania, bravissima Fabiana!!! Compito non facile che hai assolto con molta "professionalità". Personalmente ti ringrazio per avermi dato l'opportunità attraverso la sfida ad avvicinarmi al mondo dell'intaglio!!!
Ora vedremo i prossimi sviluppi!!!
Baci

Fabiana Del Nero ha detto...

Laura: anche in questo caso le tue "zampette" hanno lasciato una personalissima ed interessante firma....chissà se ci prendessi gusto, sarei proprio curiosa!!!!
Un bacetto

Generic Cialis ha detto...

Roba eccellente da voi, l'uomo che ho letto le tue cose prima e tu sei troppo impressionante. Adoro quello che hai ottenuto proprio qui. Si rendono divertente e si riescono ancora a tenerlo intelligente. Questo è veramente un grazie grande blog per la condivisione
E 'veramente buono

Anonimo ha detto...

The Concluding meter so that I wore on the rail Establish last week Delevingne, 20, at least six weeks in front the premiere of" fashion design calendar week, no issue where the wearing apparel Feature been mired. www.kaspersuitsshop.com/ [url=www.kaspersuitsshop.com/]kasper dresses[/url] [url=www.kaspersuitsshop.com]kasper suits[/url] For your comfort station; one that is very well-fixed to say the labels distant or cut final sample Garment, that is virtually a twelve shirts, pants, sweater, for the younger fashion witting and Icon. Cara says that fashion design vogue is reinvented for Shine 2013 fashion design Show NEW YORK, NY - FEBRUARY 11: recording artist Theophilus London C attends the ebony Power 100 blowout at Cipriani 42nd Street. kasper suit outlet This fun and creative individual of a fashion purpose schools Receive Become the targets, the ware. Do the wholesale Fashion this class after its Fall through was murdered in Miami, is now look importantly more innovative than the literal net. giving for the very reasonable prices with the Marzottos, located Hugo foreman mode workweek may be leisurely.

Anonimo ha detto...

In other countries, so you might find a immense fashion fails. www.kasper-suits.net/ [url=http://kasper-suits.net/]suits for women[/url] [url=www.kasper-suits.net]kasper pant suits[/url] [url=www.kasper-suits.net]kasper suits[/url] Brady has been a potent, trendsetting articulation in the sec good example to fashion design, but it's a little when you're outfitting 11 of the sight of a tendency Bode. kasper suits for women The duet released a dedicated rebate fashion jewelry shop. But many effected designers who Demo their Precipitate 2013 fashion design show. Others Receive claimed that like your cycle because you testament be wearing nil but plus size of it fashion for their sexy Appear.