martedì 4 ottobre 2011

Strane abitudini

Strane abitudini albergano in questa casa, in questo giardino, in quest'orto e sopratutto in questa testa!

Innanzi tutto non è per farmi vanto, ma avete notato che dopo 3 anni, dico 3 anni di blog sono riuscita a comporre il mio primo collage?!!!
Adesso so già che non smetterò più di assemblare immagini cercando in esse un filo logico, una sequenza.... piuttosto la inventerò, ma mi devo trastullare con 'sto giochetto, sennò cosa l'ho imparato a fare?
Volevo fare un collage più grosso, con più tasselli però all'improvviso mi si è aperta una finestrella che mi chiedeva velatamente i soldi per accedere al servizio.....giammai, così direi che può andare!!!!

La prossima missione sarà quella di imparare a fare le foto con la luce artificiale....questa la vedo già molto più difficile, credo dovrò abbandonare il cellulare e regalarmi una macchina fotografica, elementare ed economica


Il primo collage di oggi riunisce le istantanee di un piatto delizioso, semplicissimo, rapido e che vi farà fare una porca figura....garantito!






Si tratta di FILETTO DI POLLO AL BURRO DI ZENZERO E VANIGLIA con purè di carote al miele e whisky.
Innanzi tutto si pulisce un petto di pollo e lo si taglia in fettine strette, lunghe e piatte.
Impastare 30 gr. di burro circa con sale, zenzero fresco grattugiato, scorza di limone, pepe.
Spalmare le fettine con il burro ed arrotolarle.
Avvolgerle saldamente con pellicola alimentare e legare bene.
Preparare una pentola con acqua, sale grosso, grani di pepe, uno spicchio d'aglio, buccia di limone, foglia di alloro ed un pezzetto di radice di zenzero, tutto infilato su di uno stecchino, così poi impiegate meno tempo nella "pesca miracolosa".
Unire anche una patata a tocchetti, una cipolla e 3 carote, poi portare a bollore.
Raggiunto il bollore inserire i sacchettini di pollo, abbassare la fiamma, spegnere dopo 10 minuti e conservare a bagno per lo stesso tempo.
Mentre il filetto di pollo riposa scolare le carote e ripassarle in padella con un cucchiaio di miele, spegnere con il whisky.
Frullare tutto con la patata e montare con poca acqua di cottura.
Tenere in caldo sopra la pentola.
Ripassare in padella la cipolla con un cucchiaio di zucchero finchè sarà caramellata.
Comporre il piatto creando qualche virgola di purea e disporre le sezioni di filetto, più qualche goccia di olio alla vaniglia( poco...è intensissimo), unire la cipolla caramellata, qualche filo di peperoncino e "a pioggia" qualche goccia  di caramello.
Il pollo sarà incredibilmente morbido e profumatissimo, troverete nel piatto molti sapori, il pungente dello zenzero, la dolcezza del caramello, l'amaro del whisky, il piccante(solo un ricordo) del peperoncino.






Change!
Secondo collage, parliamo di abitudini animali, quelle sorprendenti dei miei gatti che essendo ormai in numero consistente creano delle vere e proprie aggregazioni tanto per mangiare, quanto per "andare a spasso", quanto per gestire i frequenti riposini.


Come vedete dormono in ordine sparso incastrati fra il bidone del giardino e la paletta, spesso i più piccoli dormono direttamente DENTRO la paletta e sempre usano gli stracci come lenzuola!!
La cosa più buffa è però la "strana abitudine" di Undici, quella palla di pelo bianco sul quale stanno dormendo i due piccolini.
Dormono stremati dalla fatica del succhiare il latte, anzi stremati  dai tentativi nel farlo, perchè Undici(....dorme anche lui!!!) è l'unico maschio di casa!!!!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

The chicken looks very tasty made this way.
The cats are sooooo cuteee;) I have two;))

anna ha detto...

Quanto ti capisco!!
Non si finisce mai di imparare con il web.
Io, poi, mi rendo conto di essere moooolto limitata. Non ho mai fatto cambiamenti al mio blog per timore di perdere tutto (anche se leggo tra i consigli dei "sapientoni" che si può fare la copia preventiva di tutto "l'ambaradan"), ma che ci voiu fare, di coccio sono!
I filetti di pollo sono molto invitanti ed Undici è un simpaticone ;-)

Nuccio Gatto ha detto...

A me piacciono le porche figure a tavola...ottima preparazione...piano piano si impara e ce sempre tempo per tutto...meraviliosissimi i gatti...ma non mer omonimia...ciao e baci...

Mary ha detto...

Buono il pollo , molto invitante.

Loredana ha detto...

...neanche io ci riesco!!!....mi dai una dritta???
Vogglio collaggiare!!!...un abbraccio loredana

Cristina Galliti ha detto...

io ho scoperto PICASA, un programma di fotoritocchi di google, una manna per i miei scatti disastrosi!!
Ovviamente c'è anche la funzione collage.
interessanti questi involtini di pollo ma nell'insieme non risultano un po' troppo dolci? ok zenzero e peperoncino danno freschezza e pizzicore ma una verdura verde anzichè la carota? il whisky normalmente conferisce dolcezza pure lui, che whiskey hai? un torbato? ;-)

Vevi ha detto...

Sono magnifici sia gli involtini di pollo che i tuoi gattini!!!!! :))) Il purè di carote con il miele e il wisky non mi scappa!! :DD

Vevi :)

lucy ha detto...

dai che babbo natale aspetta le lettere!!!la macchina foto ci vuole perchè le tue creazioni sono bellissime e meritano.
p.s.io mi ricordo quando hai intrapreso la prima volta la via dei contest, ....adesso il primo collage..un po' come la scuola!

eli ha detto...

Si si anche io sono d'accordo, le tue creazioni meritano foto dignitose! Sono talmente belle!

Probabilemte lo conosci, ma il sito Foodografia, aiuta parecchio i neofiti della fotografia con dritte di facile esecuzione e Alessandro Guerani è veramente bravo!
Comunque curare la fotografia richiede un sacco di tempo, io mi accorgo di fare foto... spesso molto di corsa e quindi di bassa qualità :(

Il micio che allatta fa troppo ridere! Anche lui con crisi di identità? un po' come tanti uomini di oggi! eheheheheh!

Shamira Gatta ha detto...

Io son negata con le foto...
Ma con la mia mi trovo bene, è una Samsung (mi trovavo meglio con quella vecchia ma per ripararla mi hanno chiesto più che per prenderla nuova...)
Heheheheh, mi piacciono le ricette con la vaniglia, e penso tu lo sappia bene ^^
Posso dirti che amo quei bellissimi micetti in foto???<3
Baci!

Fabiana Del Nero ha detto...

Dzoli, Mary:Ma grazie amici, che bello ritrovarvi!!!
Anna: pensa che due anni fa avevo apportato delle modifiche e mi si era così incasinato tutto che presa dalla disperazione ho dato la password ad un blogger in Austria perchè mi risistemasse le pagine di notte!!!
Poi ovviamente mi ha fatto un cazziatone esagerato!
Max: passione per i gatti....o passione per il Gatto? C'è poco da fare, siamo tutte tue fans!!!
Loredana: tu sei davvero temeraria, chiedere a me consigli tecnici è un azzardo non da poco..però, se ami il rischio!!!
Poverimabelliebuoni:Picasa mi sembra difficile, dici che è meglio di picnick??
Il sapore finale del piatto è complesso e articolato, ma tutto ben distinguibile, non dolce, la nota che forse incide di più è quella del limone e dello zenzero, più il profumo del whisky, in questo caso Lagavulin!
Vevi: grazie....magari un giorno cuciniamo insieme, ok?!!
Lucy: Pensare che ho anche il camino eppure babbo natale non arriva mai!!! In effetti ricordarsi di ciò che faccio è inevitabile....anche le cose più semplici mi appaiono come imprese epiche!!!
Penso al tuo PDF....pure bilingue ...... quello forse in un'altra vita!!!
Eli: ....e no che non lo conosco, almeno credo!
Un'altra pessima abitudine che ho è quella di segnarmi su di un blog perchè incuriosita dai contenuti e poi puntualmente confondere i nomi...avete notato quanti nomi simili....troppo simili?? A volte io non so con chi parlo.....grave eh!!! Ci saranno 50 blog con nomi di spezie.....in svariate combinazioni, io mi confondo!

Renza ha detto...

Gli involtini di pollo sono deliziosi e i tuoi micetti son stupendi!!
Ciao!

Un'arbanella di basilico ha detto...

A parte la "porca figura" di quel piatto che è strepitoso, ma come diavolo si fa il collage di foto, quanto ci metterò ad imparare che non so nemmeno da che parte cominciare? Ma non dispero. Un bacio grande

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

..ups! perchè...esiste anche la possibilità di fare un collage di foto?! Io sono ancora all'ABC, o anche molto più indietro, ma anche io...non dispero...studierò!
E comunque mi piacciono molto, nell'ordine: questo piatto sfiziosissimo, le foto dei tuoi micetti, e l'idea del collage!
Tutto bellissimo.
Baci

Fabiana Del Nero ha detto...

Renza: grazie tesoro....sei carinissima!
Carla, Luna: in effetti mi sono lasciata prendere la mano, ero così entusiasta della mia portentosa scoperta che non ho badato all'eleganza...nè all'invadenza ed ho sparato dei collages formato poster....almeno!!!!

Unknown ha detto...

non mi parlare di foto! nè di web ecc....sto chiedendo da tempo a babbonatale una macchina fotografica decente che nn si decide a portarmi, fortunatamente per le foto si pensa il mio figliolo a modificarle ecc. ma se nn c'è una buona base!.....
non ho parole per quello che riesci a fare con qualsiasi cosa,quindi...tanto di cappello!
un bacio
Marisa

matematicaecucina ha detto...

Sei molto più avanti di me! Io no so fare il collage di foto! Buono il pollo, oltre che bello, e carinissimi i tuoi gatti. Ciao, Laura

Solema ha detto...

Sei stata bravissima, in quanto a tecnologia personalmente sono "tonta". Sei stata bravissima . Il pollo è molto invitante e ituoi gattini sono bellissimi!!!