sabato 15 giugno 2013

Millefoglie di carpaccio di bisonte



E....... no, non sono di ritorno dall'America e questo piatto sospetto non avrebbe neanche avuto granchè successo nel Far West!!!

In realtà sono di ritorno dal Friuli, dove ho rivisto un'amica preziosa e conosciuto uno chef altrettanto speciale.

Entrambi meritano uno spazio esclusivo e non poche righe al volo, così parlerò del miglior sciroppo di sambuco al mondo, quello di Libera e del talentuosissimo chef Giulio Morfeo Grotto appena avrò avuto il tempo di riprodurre il suo pane speciale, appunto IL PANE DI GIULIO....ci terrei a "fare bella figura" e non rovinargli la preziosa ricetta che ci ha voluto regalare:)))

Seguite questo chef......lo dico per il vostro bene.

Oggi invece seguite me in questa elementare e particolare ricetta.

MILLEFOGLIE DI CARPACCIO DI BISONTE, BORLOTTI, SPINACI FRESCHI, LAMPONI, MARINATA ALLA GRAPPA E PUREA DELLO STESSO FRUTTO






La carne di bisonte mi è parsa una buona soluzione in quanto oltre ad essere saporita( così di più) è anche particolarmente povera di grassi, povera di calorie e di colesterolo, quindi una buona opzione per un piatto leggero e completo.....con molti extra di sapore!




Al mattino presto ho cotto i fagioli borlotti dopo averli tenuti come sempre in salamoia per una notte...così la buccia non si stacca;)
Ciò fatto li ho conditi con olio evo e pepe, poi lasciati raffreddare.
Ho lavato alcune foglie di spinaci da insalata, qualche ciuffo di songino e una manciata di lattughino.

Ho passato al setaccio qualche bel lampone, ho unito 1 cucchiaio di grappa e montato con un frustino a mano, unendo anche olio a filo, sale.
Con questo condimento ho pennellato da ambo i lati le fette di carpaccio e riposto al fresco coperto per mezz'ora, devono assorbire totalmente il condimento.




Per impiattare ho cominciato a disporre un paio di foglie di insalata alla base, ho sovrapposto un coppapasta quadrato ed iniziato a disporre a strati: "foglio" di carpaccio, qualche fagiolo, un lampone, qualche goccia di condimento, ho ripiegato il lenzuolino e continuato a sovrapporre.
Ho chiuso la millefoglie con  un paio di  fagioli, l'ultimo lampone, ancora condimento e pepe.

Troppo facile.....quasi quasi così non vale!!!!!



12 commenti:

Cristina Galliti ha detto...

mai mangiata la carne di bisonte!! però recentemente ho scoperto quella di bufala, dalla tua descrizione, ha le stesse caratteristiche....
bella la marinata con grappa e lampone
grazie per il suggerimento...
buona domenica
cris

Cinzia ha detto...

Nemmeno io l'ho mai assaggiata...mi attizza però...un abbraccione dalla nostra bella Treviso!
Cinzia

Fabiana Del Nero ha detto...

Cri: credimi, merita! A parte il costo superiore alla carne bovina tutto il resto è un vantaggio...notevole:)))
Cinzia: ero a Treviso fino a 2 giorni fa per la mia visita "semestrale" a mami e papi.
Quando sono passata da Fra Giocondo mi sono venute le lacrime agli occhi....è esattamente lì che portavo a giocare mia figlia, tutti i giorni:))

accantoalcamino ha detto...

Senti un pò, illuminami:
Al mattino presto ho cotto i fagioli borlotti dopo averli tenuti come sempre in salamoia per una notte...così la buccia non si stacca;)
solitamente li terniamo a mollo,tu li metti in acqua e sale? E' importante per me saperlo, fa la differenza, detesto 'ste bucciacce che mi arrivano nel gargarozzo :-D

Fabiana Del Nero ha detto...

Yes topastra, salamoia al 10%, ad esempio 50 g di sale disciolti in 500 di acqua, aggiungi i fagioli, copri e tieni in frigo per 12 ore. E' una dritta fregata a Blumenthal....e lui ste cose le sa;))))

mari ►☼◄ lasagnapazza ha detto...

Pensa che io la carne di bisonte l'ho cercata disperatamente qualche tempo fa per un chili ;), non l'ho mai mangiata ma ho letto che è molto buona e salutare. Utilizzata come hai fatto tu poi... un bocconcino veramente prelibato!

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie Mari!
Per certo so che c'è pure nella grande distribuzione, anzi....ne sono rimasta sorpresa, pensavo d'avercela solo io....invece:((
Bellissima l'idea del chili con il bisonte, ottima pensata:))

lucy ha detto...

GRANDE DISTRIBUZIONE, CHI? MI INCURIOSISCE ASSAI E LA FOTO RAGAZZA MIA MI INVOGLIA ANCHE ADESSO!BACIO.

lucy ha detto...

GRANDE DISTRIBUZIONE, CHI? MI INCURIOSISCE ASSAI E LA FOTO RAGAZZA MIA MI INVOGLIA ANCHE ADESSO!BACIO.

Ricercadiricette.it ha detto...

Ciao Fabiana!

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!

Ricercadiricette.it

Fabiana Del Nero ha detto...

Lucy....adesso ti scrivo tutto!

Ricercadiricette: grazie, molto gentili per avermi segnalato il vostro spazio che certamente sarà di grande interesse e vi auguro anche di crescente successo.
Sono certa sia tutto gratuito, ahimè non lo è al contrario il mio lavoro di chef, sorry:((

Anonimo ha detto...

Az.Agr.Massimiliano Gatti è l’unica che in Italia alleva i Bisonti allo stato brado!