martedì 13 agosto 2013

From Morocco.....with love!



E per non sbagliare io mi affido sempre "a quelli bravi"!

Sapevo di dover preparare una cena marocchina, appena preceduta da una thai, ma quella è roba mia!!! così, come d'abitudine, ho iniziato a fare alcune prove per preparare grammature e distinte e soprattutto per capire cosa correggere e come facilitarmi il lavoro al momento opportuno.
Il caso vuole che un amico chef, primo chef presso un hotel splendido ad Essaouira mi sia corso in aiuto.
Diciamo che l'operazione è stata condotta a 4 mani, sapete come quegli interventi chirurgici a distanza, dove la mano del medico si muove a distanza di migliaia di chilometri comandando i movimenti millimetrici della macchina che opererà il paziente.
Ecco, io sono la macchina "telecomandata"!!!!

Già avevo impiegato svariati giorni a procurarmi tutti gli ingredienti giusti, acqua di fiori d'arancio, acqua di rose e pure petali bio perchè le mie dispettosissime rose hanno deciso di mettersi a riposo. ...proprio ora!






Il piatto è semplice TAJINE DI POLLO CON FICHI E PERE CARAMELLATE, MIELE CANNELLA E ROSE




Ho trovato fantastica la combinazione dei sapori, mi è piaciuta la compattezza e morbidezza della carne che rimane sempre umida al punto giusto grazie al contenitore di cottura che con la sua forma conica consente proprio lo "scivolamento" del vapore di condensa nel piatto e quindi garantisce umidità senza dover eccedere con i liquidi e quindi lessare:(((
....ed io che non c'ero proprio arrivata!
Mi è piaciuta la dolcezza della frutta ben caramellata, la nota profumata e lieve delle "acque"e quella decisa del sesamo tostato.

Questa è la prima prova, la mia intendo, l'esperienza dello chef invece è almeno trentennale!!

Domani procedo con le grammature, seconda prova e ricetta stampata ......finalmente:))




3 commenti:

Letizia - The miss tools ha detto...

Complimenti Fabiana, direi che le tue mani hanno eseguito egregiamente, le tue amicizie direi che sono invidiabili....ma anche le tue mani!....Come ho risposto al tuo commento, non vedo l'ora di vedere 'gli anelletti' in nuovi panni!....Ciao e buon Ferragosto!

Mirty Quibibes ha detto...

fantastico!
buon ferragosto!!

accantoalcamino ha detto...

Senti un pò, mi è stato regalato un Tajine, cosa dici, provo? Lo devo inaugurare, dovrò omettere la cannella, sai.. ello :-(