domenica 31 ottobre 2010

Quel genio di Viviana Lapertosa

Innanzi tutto....buona domenica e per chi festeggerà...buon Halloween!!

Personalmente a me piacciono le atmosfere un po' più soft, più intime, ma per stare in tema con "l'articolo" del giorno e soprattutto perchè ormai l'avevo letteralmente tra le mani, anch'io non ho rinunciato alla mia zucca.
Si tratta del lume che ornerà la tavola, è una semplice zucca intagliata solo sul cappello, in modo da poter giocare con la luce e creare un merletto con le ombre che si riflettono.







Sbrigati i convenevoli di rito passo al tema " ufficiale" di questo post: Viviana Lapertosa.
La conoscete tutti vero?
Io l'ho seguita spesso nello spazio del Gambero Rosso dove propone intrigantissimi fingers e a Torino ho colto l'occasione per acquistare un suo volume intitolato semplicemente " Finger Food".
Le ricette sono speciali, parlano dei legami di sangue e del cuore, dei profumi unici e irrinunciabili della sua terra, la puglia.
Mi ha conquistata, mi è piaciuta più di quanto già non mi piacesse e così ho voluto sperimentare subito alcune sue ricette, senza l'intenzione di competere, semplicemente quella di provare e....cominciare ad imparare.
Dico imparare perchè dal suo sito www.lacuocadellaportaaccanto.it e dal suo blog ho appreso che Viviana gestisce anche dei corsi di cucina ai quali, a questo unto, voglio partecipare!.



Le ricette che ho sperimentato( ed in parte modificato) non sono quelle classiche da finger, però lo diventano nel momento in cui vengono proposte in bocconi piccoli....ma con la pienezza di sapore di un piatto "vero".
Viviana propone: cocottine di zuppa di castagne e funghi porcini con pisarei e lardo...io ripropongo piattini di pisarei e ragout di pecora



ma anche paccheri con pesce spada cotto a bassa temperatura, capperi, pinoli e limone.
Questa tipo di cottura in infusione in olio (portato a 60° e mantenuto a 45°) mi ha regalato una polpa tenerissima e delicata, il piatto è stato super apprezzato




ho provato l'insalata di pollo " cotto senza fuoco" allo zenzero, eliminando lo zenzero e usando un sale delicatissimo e molto profumato, il sale al mandarino e pepe rosa, al quale ho aggiunto anche delle zeste di arancia prima fatte asciugare molto lentamente in forno.



Anche questa cottura si è rivelata efficace e comoda, in sostanza si è trattato di portare ad ebollizione dell'acqua debitamente aromatizzata, aggiungere il petto del pollo intero, coprire, spegnere e lasciare 2/3 ore fino al completo raffreddamento.
La carne da insulsa( e diciamolo...pure un po' stopposa) si è trasformata in un piatto saporito e delicatissimo...credetemi!!


già che ero in fase di sperimentazione mi sono lanciata( in tutti i sensi) sui churros, l'impasto è molto simile alla pasta da choux, ma con una maggior percentuale di farina e meno uova.
Ho unito anche parecchio pecorino e poi....strano eh...fritto!
Inizialmente ho ritenuto che l'impasto fosse troppo consistente ed ho fatto un po' di fatica con il sac à poche, ma il risultato è stato di grande soddisfazione con ingredienti semplici e pochissimi spesa.
altra sua ricetta le mini polpettine da aperitivo, passate solo 5 minuti al forno e quindi pronte nel tempo di realizzare un cocktail...o quasi.
io le ho preparate in anticipo e tenute morbide in una marinata aromatica con aglio, rosmarino, menta origano e basilico......tutta roba dell'orto, come sempre.


Dai suoi piatti....ai miei.
Diciamo pure che senza essere innovativi, anzi sono certamente antichi nei gesti, i tagliolini fatti a mano con tanta pazienza, farina e uova sono sempre un gran bel mangiare, soprattutto quando gli amici collaborano procurando

21 commenti:

Unknown ha detto...

Spesso dico che mi piacerebbe trascorrere la vecchiaia da quelle parti,con l'amica del cuore che abita ad Ameglia ,comportandoci da perfette vecchie bisbetiche ...ma mi sa che cambio ideo e voglio te come vicina della porta accanto .....ma mica per la cucina :) buon tutti i santi visto che abbiamo le nostre tradizioni festeggiamole.

alessandra ha detto...

ma che meraviglia, Fabiana! Non saprei dirti cosa mi ha conquistata di più, se la tua abilità nell'intaglio (che mi lascia a bocca aperta ogni volta, ma con questo "pizzo" ti sei superata) o la tua bravura in cucina. Anche a me piace tantissimo la Lapertosa e ci andrei domani, ad un suo corso di cucina! Ma verrei anche a vedere come lavori tu, ci credi? Bravissima
Ale

tilli ha detto...

Che meraviglia queste zucche intagliate!....^_^

Fabiana Del Nero ha detto...

Mad: quando passi sei la benvenuta, anzi....passi?!
Alessandra: ma allora organizziamoci!
Un bel corso e così approfittiamo pure per conoscerci, a proposito, i corsi si tengono a Como.
Tilli: mille grazie!!!

il sapore del verde ha detto...

Trovo sia tutto fantastico e l'entusiasmo che trapela dalle tue parole è davvero contaggioso. Bisognerà che anche io compri quel libro, lei è fantastica lo sò... Complimenti per la tua zucca. Un caro saluto. Deborah

lucy ha detto...

sei tu cara add essere geniale, perchè sei creativa e anche se ripeti alcune ricette le fai tutte tue apportando modifiche tipicamente solo tue! e poi le tue doti di scultrice....assolutamente tu sei quella fantastica!!!!buon halloween

Pagnottina ha detto...

Sempre bravissima Fabiana! E' da un pò che non passavo e mi aggiorno sulle tue ultime ;D.
Interessanti le tue proposte e non conosco la cuoca della porta accanto.
Non avendo più Sky non sono più aggiornata, ma mi hai messo curiosità.
Vado a conoscerla! Intanto un bacio grande e buon ognissanti! A prestoooo ;D

pagnottella ha detto...

Fabi! ^_^ Sei bravissima!!!
La zucca è bella bella bella.
baci

Araba Felice ha detto...

Fabiana, credimi, quella zucca intagliata e' la piu' che bella che abbia mai visto. Ma un corso di intaglio quando decidi di tenerlo??? :-)

Fabiana Del Nero ha detto...

Deborah: compralo, è ricchissimo di spunti e soprattutto semplicissimo da seguire, adesso ne voglio degli altri!
Lucy: grazie cara, quella che mi regali è veramente un'intramuscolare di fiducia!!
Pagnottina: prova a cercarla sul sito, vedrai che sarà una scoperta di valore, è una persona tanto capace quanto semplice!
Pagnottina: mille volte grazie
Stefania: In effetti ne ho appena terminato uno e la prossima settimana ricomincio con quelli per il menù di Natale...toglimi una curiosità, ma lì da te si usano queste decorazioni oppure assolutamente no?

Kucina di Kiara ha detto...

Che splendore Fabiana... sono letteralmente senza parole! Complimenti davvero di cuore! Un bacione

Alessandra ha detto...

Ciao Fabi! ma che bello vedere le tue opere d'arte.
Un abbraccio Alessandra

Ale only kitchen ha detto...

Fabiana e Alessandra (raravis), se decidete di partecipare ad un corso di Viviana chiamatemi visto che abito in zona...;-) Io l'ho conosciuta poco tempo fa! I corsi li tiene nello showroom che ha con il marito, con delle cucine fantastiche della Bulthaup...

Grissino ha detto...

Quest'anno non ho fatto in tenpo a intagliare la zucca ma ho fatto il party come potrai vedere nel Blog. Sarebbe carino se proponessi un menu di Halloween l'anno prossimo ;-)

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Sei unica il tuo blog è davvero molto personale e non posso non dirtelo e farti i complienti :)

Betty ha detto...

mamma mia ma quante cose hai sperimentato?? tutto slurposissimoooooooo, bravissima e per la zucca non ci sono parole, è troppo chic, mi piace tanto davvero, e bravissima ancora :)))
baci.

Chiara ha detto...

Fabiana mi sto lustrando gli occhi con i tuoi capolavori, sei bravissima cara!prendono veramente vita queste anonime zucche, riesci a tirar fuori delle opere d'arte! Buona giornata, un abbraccio

Tamtam ha detto...

le tue creazioni sono sempre più belle e difficili...ti seguo con profonda ammirazione...

manu ha detto...

che bello il tuo blog, mi piace moltissimo!!! un bacio grandissimo stai benissimo nella foto!!!

Anonimo ha detto...

What's in a name? That which we speech cheap uggs www.morecheapuggs.com a rose on any other designation would [url=http://www.morecheapuggs.com/]cheap uggs[/url] whiff as sweet.

Anonimo ha detto...

Michael Kors report [url=http://www.michaelkors--handbags.com/]Michael Kors handbags[/url] assign in online yield red-hot trading Michael Kors handbags, Michael Kors exemplary www.michaelkors--handbags.com satches,acknowledge bags, wallets, watches. Emancipated shipping!