mercoledì 17 novembre 2010

Contenente e contenuto


Giornata di esperimenti, questa volta con un tema unico...o quasi!
L'idea è quella di creare piccoli bocconcini del tutto "autonomi" che siano contemporaneamente contenuto, quindi sostanza e contenitori, edibili al 100%.



Fra i vari esperimenti quelli che ho trovato più divertenti, ed anche i più semplici, sono questi microscopici coni realizzati con foglie di bietola selvatica sbollentata in acqua per pochi secondi e foderati con un velo di crema di formaggio, salame e chiusi da una griglia sottilissima di patata fritta.

La forma tonda è interpretata dai deliziosi cavoletti, tagliati a metà, scavati, riempiti di gorgonzola piccante, richiusi, legati e cotti al vapore.



Riposano, in attesa di essere slegati e inghiottiti in un sol boccone, su di uno specchio di salsa composta ancora da cavoletto, cipolla,patata frullate insieme e poi speziate




qui vedete il ripieno colante che si rivela ai curiosi.....e ai golosi




con un classico impasto per i passatelli ho realizzato delle mini crostatine, perciò uova(solo i tuorli), parmigiano e pecorino,pan grattato, si passa tutto e si posiziona negli stampini schiacciando un po' il centro, ho farcito con cubetti di patate al vapore, aghi di rosmarino e stracchino....poi in forno finchè diventerà bello dorato


Qui una piccola deviazione, una torta gougère (copiata da Viviana Lapertosa) realizzata con la pasta choux arricchita da tanto tanto gruyère e poi disposta a ciuffetti su di una placca e passata al forno.
Io l'ho arricchita con fettine di mortadella, ma è sicuramente già ricca di suo, in verità si può realizzare in piccole porzioncine, tipo bigné, ma mi divertiva l'idea di una torta unica dalla quale i convitati staccassero i singoli e ghiotti bocconi.


Altro contenitore, non poteva mancare ....un piccolo intaglio, quindi scatoline di patata realizzate in due parti, una base scavata ed un coperchietto, entrambi lavorati e poi fritti


All'interno, a cottura appena ultimata si posiziona un bel cubetto di camembert e si chiude, in un attimo sarà sciolto e delizioso


Qui la patata ancora da cuocere, il trucchetto quasi non si nota



Altro esperimento, per me una primissima volta, grazie a Garofalo che mi ha inviato un grande pacco strapieno di prodotti campani, fra i quali le cicerchie.
Le ho preparate in una piccola zuppetta con un battuto di lardo, aglio, patate e poi....basta
Il mio palato mi ha detto che era squisita, ora mi informerò su altri possibili utilizzi perchè francamente non ne conosco nessun altro.



Come sempre finisco con un dolcetto, anzi due perchè sono proprio piccoli.
Un morbidissimo semi cotto di cioccolato al latte con cuore di mou


e....un tentativo! Sul blog di Tzatziki a colazione, Lidia aveva postato delle immagini straordinarie sulla ricchissima vetrina di una pasticceria parigina. In bella mostra campeggiavano degli incredibili bignè cubici, perfetti, semplicemente perfetti!
La sua curiosità ha scatenato un tam tam di domande, tentativi di risposte e timidi...timidissimi esperimenti, quindi ci ho provato.
Sono stata decisamente affrettata e non sapendo gestire i tempi ho anticipato troppo il termine della cottura....alla prossima infornata proverò a far di meglio!!



30 commenti:

Paprika&Paprika ha detto...

Sono fantastici!!
Ti ammiro sempre di più..sei bravissima!!

Araba Felice ha detto...

Voglio saper fare quella patata stupendaaaaaa!!!!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Aniko: mille grazie.....ma noi due quando ci vediamo? Perchè un giorno non vieni con me a Genova che ti presento un po' di persone interessanti(bloggers eh...non ti spaventare) Ti va?!
Stefania: forse e dico forse sarà l'unica cosa che non sai fare...per ora! Quando cerco un'idea vengo sempre a sfogliare le tue pagine e mi sembra che le sfogliamo decisamente in tanti!!!!

Ely ha detto...

non brava... ancora di più!!!! la patata è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

marinella ha detto...

Ma tu non puoi farmi questo! sbavavo solo a vedere le foto, mi sembrava di sentire il sapore! Sei una maga non c'è che dire, se poi penso al tempo che ci vuole a prepare tutte queste mise en bouche, non so come ci riesci. Io li adoro, ma se faccio gli antipasti non riesco poi a cucinare il resto. Baciotti profumati

Dori ha detto...

provare a fare di meglio? a me sembra già il massimo quello che fai!

Anastasia ha detto...

Carissima Fabiana, tu sei davvero un'artista! Ogni cosa che fanno quelle tue manine è meravigliosa! Sei stata bravissima a far tutto, ma quei conetti sono una vera chicca! ORIGINALISSIMI! Brava, brava, brava! Un abbraccio forte forte!

lucy ha detto...

sei sempre unica e impareggiabile.adoro tutte le tue creazioni!

shabbyedintorni ha detto...

Ciao Fabiana, guardando il tuo post credo di essere igrassata di almeno un paio di chili, ho mangiato tutto con gli occhi!!!!!
Le patate scolpite sono incredibili!
Baci
Rosa

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Non riuscirò mai a realizzare queste "splendide" ricette, bravissima un abbraccio ciao

larobi ha detto...

non ho parole per descrivere la sensazione trasmessa dalle tue vere opere d'arte e non esagero!!! la rosa di patata è semplicemente mitica ma anche i cavoletti a sorpresa...goduriosi! bravissima

Unknown ha detto...

Mamma mia Fabiana .... fai delle cose da sogno, davvero sono opere d'arte culinaria!!! Sluuurppp!!!
Ciao!!

Anonimo ha detto...

Le tue idee e le tue creazioni lasciano senza parole... sei fantastica! Ti ho aggiunta nel mio blogroll, non potevi mancare! Ti seguo sempre. Baci
Rosemary

Anastasia ha detto...

Ciao cara Fabiana, perando di farti cosa gradita, ti invito a passare dal mio blog c'è una sorpresa per te! Un abbraccio e felice giornata! ^_^

Birra e sentimenti ha detto...

Bellissimo questo sitone pieno di roba da mangiare... quando capito sui siti di ragazze anoressiche mi prende una tristezza... questa si che è vita! Brava..!

Fabiana Del Nero ha detto...

Graaazieee a tutti!!!! Chi passasse di qui può approfittare quando vuole e non scherzo....fate la prova e troverete di certo la porta aperta e la tavola...quasi apparecchiata!!

eli ha detto...

Sei un vulcano di idee, di originalità, di bontà.
Quando passo di qua rimango sempre incantata!

Chiara ha detto...

Che meraviglia ! anzi quante meraviglie !!!! Anche io , anche io ,
quando organizzi un incontro a Genova .....Un saluto , chiara

Cinzia ha detto...

Prima o poi vengo a trovarti!!!
Che delizie e meraviglie sai fare...
Cinzia

Nuccio Gatto ha detto...

Uhhh la peppa ma sei bravissima...ti linko e ti seguo...ciao e complimenti.

Patrizia ha detto...

Ullapeppa, si!
Ti perdo di vista per un giorno e mezzo e guarda qui...roba da svenimento!
Voglio saper fare anche io quelle patate, lì...ma anche tutto il resto!!!
E si, appena mi dici via..io parto..e ti organizzo la faccenda ;))
Baci!

Anonimo ha detto...

I enjoyed reading this blog post! Keep up the great work.


thanxxx
love spells

Anonimo ha detto...

Can I link to your post?




grants for single moms

Anonimo ha detto...

now in my rss reader)))



get my ex bf back

Anonimo ha detto...

Nice to see you back. And again by having an interesting post.



loans for the unemployed

Anonimo ha detto...

Is this a premium wp theme?

Anonimo ha detto...

Hi dude, you may have a great blog site. I enjoy it. And I feel several folks will enjoy too. Why not attempt more challenging to optimize your site, so it will likely be much easier to find this web site in search engine. I don’t know how to, but I realize you’ll be able to do somewhat tweak with your website to get a superior position. Numerous folks will thanks for the wonderful data. Great task!

Anonimo ha detto...

Gosh, I’ve been looking about this specific topic for about an hour, glad i found it in your website! :)

ClairePettit ha detto...

That looks absolutelly delicious, sorry but my italian is very poor but still. You have skill specially with those flowers they remind me of the autentic chinese flowers they serve as a decoration in chinese and asian restaurants. Blessings from the admin of www.lovespells24.com we work with spells if you are interested some day wish you a beautiful day.

https://www.lovespells24.com/ ha detto...

Sorry ive had some technical issues here not sure my comment was posted :( this is what I said "That looks absolutelly delicious, sorry but my italian is very poor but still. You have skill specially with those flowers they remind me of the autentic chinese flowers they serve as a decoration in chinese and asian restaurants. Blessings wish you a beautiful day. "