mercoledì 22 dicembre 2010

Ok pronta a partire per Bologna...... ma dove posso andare??


 La cosa buffa è che adesso che ho quasi finito di lavorare e sono pronta a partire per 3 giorni non so dove andare!!
In realtà andrò a Bologna a trovare mia figlia che da poco si è trasferita in quella città per proseguire i suoi studi universitari e rivederla mi basta per essere strafelice ed anche di più, però dal momento che lei dovrà comunque lavorare anche sotto le feste( vizi di famiglia incancellabili!!!) io dove posso andare??...non conosco minimamente la città e non vorrei perdere tempo, visto che ne ho poco, cercando ristoranti o negozi alla cieca correndo il rischio di perdermi l'imperdibile!!
Consigli?? Acquisti da fare?? Cose da mangiare, vini che non posso non bere??

....nell'attesa vi lascio con i 2000 piattini preparati per il brindisi degli auguri, purtroppo non posso offrirvi nulla, è finito tutto( tanto) in fretta......posso solo estendervi gli auguri!!!

Mi raccomando aspetto i vostri indispensabili consigli!






24 commenti:

lucy ha detto...

purtroppo non ti posso aiutare più di tanto ma è una bellissima città e si mangia molto bene, quindi di sicuro non ti annoierai. e poi quel poco tempo che passerai con tua figlia ti ripaga di tutto.baci e buone feste

Gianni Senaldi ha detto...

Ciao
conosco Bologna per lavoro ed il centro è tutto bello, tra l'altro è una città molto viva soprattutto di sera.
Per mangiare bene ti consiglio:
- Il sole dello chef Marcello Leoni a Trebbo di Reno ma ha recentemente aperto anche Bistrò 18 in pieno centro (via Clavature 18)
- Antica trattoria di Sacerno a Calderara di Reno. Tutto pesce e fritto misto stre-pi-to-so.
Ciao, divertiti e Buon Natale

Valentina ha detto...

Ho vissuto a Bologna 6 anni, come studentessa. Sono felicissima per tua figlia, di sicuro si troverà bene! Cosa vedere? Hai poco tempo? Volendo Bologna si gira in un giorno! Non puoi perderti: via Indipendenza e via Irnerio con i loro negozi, piazza Maggiore e del Nettuno, le due torri (si sale anche sulla più alta e te lo consiglio ma sono 500 gradini!), piazza Santo Stefano, si arriva da Strada Maggiore che porta anche alla bellissima chiesa di Santa Maria dei Servi, nel cui portico a Natale ci sono delle ottime bancarelle!
Se vai di sabato il mercato della Montagnola, molto rinomato in città, ma anche il mercatino di Natale con qualche bancarella di artigianato in via Indipendenza (vicino al mc Donald verso piazza Maggiore). Una via storica e meno battuta dal turismo ma bellissima è via del Pratello, tutta pedonale, per immergerti nell'atmosfera bolognese. Ma ancora, anche se non molto apprezzata dai turisti, via Zamboni, la strada delle università, spesso criticata ma da vedere perché è cmq un pezzo di vita...musei volendo c'è la casa di Carducci e il museo Morandi, se ti piace l'arte. Da non perdere via d'Azeglio, la via di Lucio Dalla, che parte da piazza Maggiore, la via dei negozi più cara. Alla fine puoi girare sulla sinistra e andare verso la Galleria, prezzi impossibili ma bellissima. I colli andrebbero visti ma forse vi spostate a piedi e sono scomodi, ma il portico di San Luca è fantastico e da lassù c'è una vista magnifica.
Dove mangiare? Ti consiglio qualche risto: il cannone in via Andrea Costa, intimo ma si mangia benissimo. Fraiese in via Saffi, fa anche pizza. In centro To Steki che è greco e si trova vicino al teatro comunale, ma anche Piedra del Sol, messicano, prezzi altini ma si mangia benissimo! Devi anche assaggiare la pizza di Altero, una pizzeria d'asporto unica a Bologna, giusto per uno spuntino e, se sei temeraria, in via Montegrappa c'è Gianni, una gelateria da panico (ma per me tua figlia già la conosce!!). Non ti consiglio invece tigelle e piadine, a Bologna sono diffuse ma meglio buttarsi su tagliatelle, lasagne e tortelli. Ah, devi assaggiare la mortadella! Basta una qualunque delle botteghe in centro, soprattutto la zona del mercato vecchio di via Clavature, è bellissima. E se vuoi fare un regalo speciale a tua figlia, sempre in via Clavature, c'è il negozio Mac Cosmetics, che vende trucchi all'avanguardia e molto fashion per le giovanissime.
Come puoi aver capito Bologna è dentro il mio cuore! Fammi sapere!

Araba Felice ha detto...

Non posso aiutarti su Bologna, ma passo per lasciarti i miei auguri.
Un bacione :-)

Fabiana Del Nero ha detto...

Lucy:grazie carissima, sono d'accordo con te! Mi sento già ripagata.... ma qualche osteria..., sai com'è....per i momenti di solitudine!!!
Gianni: io neanche ti conosco, ma ti eleggo a pieno titolo ....il mio eroe!!! Ecco quello che intendevo!!
Ho trascritto in un notes tutti i tuoi consigli...per me preziosissimi!!!! anche prima della prova, quindi grazie, super grazie e visto che io sono esageratamente emotiva se prevedi un week end in Liguria sarà un piacere averti ospite nei luoghi più tipici....uno fra tutti?? La mia cucina( anzi, quella della mia socia Patrizia e la mia)... per me al di là di tutto sarà assolutamente un grande piacere!!!!
Bacissimi, Fabi
Valentina: Ecco....ecco una che le cose le sa!!!
Evviva, mia figlia è(oltre che studentessa,...... sperem!!!)una tostissima barmaid, ma queste cose manco sa che esitano!!!
Trascrivo tutto, provo tutto, non so realmente che fare da sola......sembro fuori....ma è proprio così!!
I tuoi consigli per me sono oro e sarà mia premura raccontarti tutto....sono una rompi , vero???
L'arte è la mia materia, intendo di studio, a Cà foscari, in un secolo precedente a questo studiavo proprio storia dell'arte, quindi mi sa che mi interessa.....non poco!!
Cavoli, tutti questi studi hanno lasciato il segno.....chapeau!!!
La via(anzi, le vie) dei prezzi impossibili saranno( se le trovo) zona di passeggio ma non d'acquisto, ma caspita gli indirizzi dei risto me li sono praticamente tatuati!!!
Stefania: tutto tu non è possibile...ma temo che presto ti chiederò consigli sulla tua "area", sospetto di doverla finalmente visitare, sottolineo " finalmente"!
Quindi, anche senza suggerimento, mille grazie del passaggio, per me è un piccolo ma sincero piacere!!!

Valentina ha detto...

Se ti piace l'arte ci sarebbe la Sala Anatomica ma mi sa che in questi giorni è chiusa, peccato! Via d'Azeglio invece è bella anche per com'è, anche io non entro mai in quei negozi, sono off limits! Vedrai che ti sentirai a casa, a Bologna si respira aria di convivio in ogni angolo! Tua figlia ha scelto bene, studiare a Bologna è un'esperienza bellissima che consiglierei a chiunque! A presto e divertiti!!

Girovaga ha detto...

Buon viaggio allora e buon Natale!

eli ha detto...

2000 piattini? mi gira la testa solo a guardare la foto!
Come sempre sei bravissima e il riposo te lo meriti!
Ti auguro di passare un felice Natale e di iniziare il 2011 nel migliore dei modi...quale? Non lo so...scegli tu!
Un bacione!

Anonimo ha detto...

Anch'io non conosco bene Bologna, ma se volessi passare da Modena sarò felice di farti fare un giro per il centro o prenotare una visita in un'acetaia.
Intanto ti mando i miei più calorosi auguri di Buon Natale, cara Fabiana.

shabbyedintorni ha detto...

Ciao Fabiana, Bologna purtroppo è una città che non conosco, ma vedo che Valentina ti ha dato degli ottimi consigli!
Buon Natale a te e famiglia.
Rosa

Paprika&Paprika ha detto...

Ciao Fabiana:
Bologna ..niente conosco solo l'interporto..e meglio lasciare perdere!
Invece , volevo farti gli auguri di un felicissimo Natale e Buon Anno 2011...chi sa magari nell'anno nuovo ci si vede!
Un abbraccio,
Aniko

Dori ha detto...

Purtroppo non conosco Bologna ma ho visto che ti hanno dato parecchi suggerimenti. Buona vacanza e Buon Natale
baci Dori

Anonimo ha detto...

Sono stata a Bologna molti anni fà per cui non posso esserti molto d'aiuto però ricordo un bel centro storico ,ti faccio tanti auguri di Buon Natale a te e ai tuoi cari ,un saluto Chiara

Ilenia ha detto...

santa pazienza....non so dove "spedirti" a Bologna, nonostante io ci sia vicina..ma in ogni causo ti auguro Buon Natale e Felice anno nuovo!!
bacioni !!

Carola ha detto...

Fabiana, auguri di Buon Natale a te e tutta la famiglia, un abbraccio

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Un sereno Natale a te e alla figlia, ciao

Ale only kitchen ha detto...

Carissima Fabi, ormai sarai già nella stupenda Bologna! Ti hanno già dato un sacco di bei consigli... io ti dico solo che a me è piacituo "perdermi" a Bologna.
Ti auguro un fantastico Natale e, se non ci sentiamo prima, anche un 2011 gioioso e pieno di cose belle...
Bacione

Günther ha detto...

Sono contento per la vacanza a Bologna è una bella città, tanti auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo

Muscaria ha detto...

Spero che tu te la stia spassando a Bologna, nel frattempo: tanti auguri!!!!! :-))))

Ely ha detto...

mamma mia quanto ben dio dio non sò come fai.... buone feste cara!!!!! invece a me piace girovagare senza sapere nulla... baci Ely

Barbara ha detto...

Grazie Fabiana per il pensiero... niente di brutto, ora mi tocca pensare a come fare la cucina. Se hai qualche consiglio, ben accetto!!!

Spero comunque che tu abbia passato uno splendido periodo a Bologna, insieme a tua figlia :)
Purtroppo non ti posso aiutare nei suggerimenti...

Ad ogni modo, quando attraverserai il Brennero, spero mi verrai a trovare (Monaco di Baviera).

A presto e buona continuazione di riposo

Chiara ha detto...

Bologna è una città splendida , sicuramente ti troverai benissimo. E poi ....sarai li con la tua ...bambina :-) quindi : una meraviglia !
Buon anno nuovo , chiara

Azzurra ha detto...

Un caro augurio di Buon Anno Azzurra

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Ciao Fabiana era da un po' di tempo che non passavo a leggerti.Ti auguro un felice capodanno ciao da Antonietta!!