Cerchi un cuoco???? Sei capitato nel posto giusto! Sei un ristoratore e vuoi ripensare interamente il tuo menù? Chiamaci...ci metteremo subito al lavoro per te!!! Vuoi organizzare una festa, una cerimonia, un evento privato??? Possiamo pensare le soluzioni più esclusive per offrire ai tuoi ospiti una cucina memorabile. Hai affittato una villa, ma ti manca chi cucini per te?? La nostra brigata è pronta! Per info e preventivi gratuiti +34 643698251 +39 340 3234236 fabianadelnero@gmail.com
lunedì 5 settembre 2011
MTC di settembre, un ritorno a tutto colore con la MACEDONIA ..... il quadro nel piatto!!!
Chi quest'estate non ha fatto il pieno di frutta alzi la mano ...... e corra subito ai ripari!!!
Cosa c'è di meglio della leggerezza unita alla varietà pressoché infinita dei sapori, dei colori, delle consistenze, dei profumi, delle proprietà straordinarie dei frutti......è un vero toccasana tanto per la salute quanto per l'umore .... davanti ad una ricca, allegrissima coppa di frutta non vi viene da sorridere??
Ben, allora vi comunico ufficialmente che avete aspettato oltre un mese per preparavi una bella dose di MACEDONIA e regalarmi le vostre idee!!
Delusi?? Spero di no!!!
Sembra che l'origine del termine, con lo stesso significato di mescolanza di frutta mista tagliata a pezzi, sia un prestito dal francese macédoine, vocabolo già documentato dal XVIII secolo e registrato nella lingua italiana dal 1918.
Probabilmente il riferimento è quello all'impero di Alessandro Magno, composto di popoli diversi per lingua, tradizioni e costumi, ma è ancor più verosimile un richiamo alla sfaccettata realtà etnico-linguistico-politica della Macedonia balcanica, i cui problemi erano all'epoca oggetto dell'attenzione pubblica internazionale per via proprio delle continue variazioni territoriali tristemente originate dalle guerre balcaniche prima e dalla Grande Guerra poi.
Certo è che nella macedonia si può, anzi, ci si deve mettere davvero "tanta roba", più ricca è......meglio è!
Quella che vi propongo io è una versione abbastanza divertente nella presentazione, un piccolo quadro di frutta, ma semplice nella sostanza.
A voi l'onore e l'onere di sbizzarrirvi con composizioni ispirate alla stagione entrante .... o uscente, alla territorialità, ad un viaggio fatto o sognato, all'arte( ....questa è una miniera!), alla tradizione delle vostre case e soprattutto alla vostra fantasia...... che è l'ingrediente irrinunciabile nonché il motore dell' MTC.
Per le regole molto meglio andare alla fonte e leggere attentamente le indicazioni di Alessandra e Daniela, è comunque necessario che fra gli ingredienti della vostra preparazione siano presenti dei frutti(vabbé!!), è obbligatorio l'uso di un condimento( salsa, succo, sciroppo....fate voi) ed in ultimo sarebbe gradito lo sforzo(...o il piacere) di un piccolo intaglio come decorazione e finitura del piatto.
Come qualcuno saprà io ho da sempre la passione per il thai carving, l'arte thailandese dell'intaglio di frutta e verdura, da questo amore è nata anche l'affezione al paese al quale è indissolubilmente legata, la Thailandia.
Ne amo l'eleganza, quella dei gesti, la calma, la gentilezza che dalle persone si trasferisce alle cose, la pazienza, le tradizioni.
Una lezione d'intaglio sarebbe in questo contesto inappropriata e non efficace, è necessario vedere, toccare, fare....fare....fare....e magari vi annoiereste pure!
Però un piccolo compitino vi tocca e quindi vi lascio questo elementare tutorial che illustra come tagliare una fragola.....ma perché non un'arancia, una mela, una fetta di formaggio?!!
Cominciate semplicemente scegliendo un frutto di forma abbastanza regolare e non troppo piccolo.
Tagliate una fettina sottile in modo da creare una base d'appoggio stabile.
Potete usare un comune spelucchino oppure un coltellino da frutta.
Osservando il frutto individuate una linea immaginaria, una sorta di meridiano che attraversi la fragola.
Tagliate obliquamente ai lati, prima da destra verso il cuore, poi da sinistra , fino ad aver inciso un piccolo cuneo libero e mobile.
Procedete con lo stesso criterio praticando un secondo taglio parallelo al primo, senza muovere nè toccare nulla.
Realizzate in tutto 3 o 4 incisioni stando sempre attenti a concludere bene il taglio, in modo che la "piuma " di fragola sia ben staccata.
A questo punto fate slittare con delicatezza fino ad ottenere un'estensione della fragola stessa, l'umidità del frutto agirà da collante.
E' una decorazione tanto semplice quanto comoda, potete prepararne tantissime, posizionarle su dolci o gelati e solo dopo averle sistemate nel modo che vi sembra più convincente, con un semplice gesto le trasformate......tutto qui, adesso.................. sorprendeteci!!
Ultima dritta, per chi ci prendesse gusto, o volesse sbizzarrirsi, per chi avesse intenzione di tentare mille esperimenti per i propri piatti, qui http://www.simplysensationalfood.com/p/fruit-and-vegetable-carving-tutorials.html trovate mille tutorials per esercitarvi e modificare!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
76 commenti:
Ciao Fabiana, ho scoperto solo ora che sei stata tu la vincitrice del mese scorso, complimenti anzitutto e poi.. la macedonia di frutta mi piace, sarà difficile realizzare qualcosa alla tua altezza, ma mi piace :-) Debora
Debora: Cara l'importante è che realizzi qualcosa che esprima la tua personalità ed i tuoi gusti.....sarà certamente un'idea interessante.... grazie!
Sei troppo brava è un opera d'arte.
un mito, questa donna...:-) grazie, grazie grazie!
ale
Ragazza mia, il tuo quadro d'autore mi ha letteralmente mandata in paranoia stamattina, sappilo e fatti rimordere la coscienza! :-D
Io che di manualità non ne ho, come posso fare? :-(
M'ingegnerò in ogni caso, perché l'essenza dell'MTC è proprio questa: imparare tecniche nuove e piatti nuovi ed esercitare la propria creatività su questo.
Grazie per la splendida lezione e per il freschissimo tema che hai scelto!
sarà anche semplice intagliare una fragola, ma a me sembra... difficilissimo!!!! grazie per questa sfida, so già che imparerò qualcosa di nuovo :D
baci e buon lunedì
MarY: sei tu ad essere troppo gentile, sono certa che ne usciranno idee strepitose....ed io le copierò!!!
Ale: ehm....sì, la più grande imbranata di tutti i tempi, poi mi devi svelare come si programmano per davvero 'sti post!
Mapi: scommetto fin da subito che ti ingegnerai al meglio......li vedo i tuoi piatti eh!!!
Grazie Fabiana è semplicemente spettacolare, pensavo questo mese di non poter partecipare infatti ho pochissimo tempo, ma con questa meraviglia non posso assolutamente rinunciare, ........ non aspettarti capolavori non dico che sono negata ma ci vado vicina
grazie per tutte le meraviglie che ci proponi
un grande smack
Manu
E se ancora non ho vinto, stavolta sono certa che non vincerò!!! Sei un portento e io neanche dopo mesi di corsi potrei intagliare la fragola come te, figuriamoci il resto... :(
Mamma che meraviglia!!! Ma che frutto è quello con le rose? Un melone?? Bellissimo....
Io cmq non amo molto la macedonia... ma per l'Mtc....
Baci e complimenti.
Eli
Meraviglioso tema, Fabiana, speriamo di non farti troppo tribolare...io non sono granche' nelle decorazioni :-(
fortissimo. E di' la verità... quanto ti stai divertendo?!
(PS: altro che annoiare, per qualsiasi tua spiegazione sul taglio di frutta e verdura sei solo da ammirare e ringraziare!)
Cristina: qualsiasi cosa andrà benissimo, non deve essere un intaglio thai, magari un modo speciale di disporre la frutta, non so perchè, ma sono sicurissima che andrete oltre ogni aspettativa....comprese le vostre!
Manu: grazie, sono davvero contenta che tu abbia scelto di partecipare malgrado i tuoi impegni....è un bel regalo!!!
Stefi: cosa dici, questa è per te....com'era quella faccenda dell"orgoglio celiaco"!!...e poi la frutta della tua terra è già un quadro a rescindere!!
Il Gamberetto: un meloncino bianco. vedrai che dopo averne prodotto qualche kilo.....ti piacerà!!!
Stefania: Spiritosa! Tu non sei cosa??? Sono curiosa di vedere che frutta tirerai fuori dalle dune, impaziente e curiosa!
Acquaviva: hai ragione, mi sto divertendo e prevedo di divertirmi ancora di più....se penso a quale itinerario potresti tracciare tu poi!!
Che meraviglia, complimenti! Sei una vera artista! CIAO SILVIA
un piatto spettacolare, bellissimo!
Brava fabiana, mi piace questa sfida...anche se un pò in crisi mi ci hai messo!!
Dovrò esercitarmi sull'intaglio...un'idea per la macedonia ce l'avrei già, naturalmente rivista e corretta, ma non resisto, che ci posso fare???
la domanda che ho laciato anche da Ale e Dani è questa...posso mettere la frutta nel condimento???
divertiti a fare la giudichessa e buon lavoro!!
ciao loredana
Fiiuuiiii!
Ero preoccupato su cosa avresti scelto per metterci alla prova.
Di fare qualcosa che solo si avvicini alle tue realizzazioni non ci penso nemmeno, però mi complimento perché hai scelto un piatto che può avere così tanti ingredienti che sarà uno stimolo alla fantasia. Bravissima.
Abbracci
Ciao! Che meraviglia il tuo blog, devo assolutamente farlo vedere a mia mamma: anche lei è appassionata di intaglio! E' autodidatta e sta imparando da libri e dvd. Nel mio piccolo anche io ho un blog, l'ho apero da pochi giorni, parla della mia cucina di "perennemente a dieta" e penso proprio che parteciperò a questo contest!
Questa volta nn posso nn partecipare!! :) grazie per l'indirizzo per i tutorial anche io adoro l'intaglio e mi piacerebbe imparare!
Wow!! Fantastico!!
ah...guarda...io mi limiterò a guardare e a imparare da tutte voi, perché sono davvero negata, anche se il taglio della fragola (con le foto e così bel spiegato) mi sembra alla mia portata!!! Quando sono stata in Thailandia ho potuto apprezzare l'infinita pazienza con cui decoravano persino il piatto più semplice: un popolo davvero amabile, sotto tutti i punti di vista! p.S. e poi, la loro frutta, ha un sapore buonissimo, molto più intenso della nostra...cioè, di quella che noi importiamo :D
Silvia: anche tu mica scherzi... vediamo che ti inventi!!!
Acquolina: mille grazie....a voi la palla!!
Loredana; spero "le cape" non mi prenderanno a calci...direi di sì, sbizzarrisciti, divertititi, secondo me questa sfida(anche le altre....ma, questa è frutta)è pensata all'insegna del divertimento, quello....prima di tutto!!!
Gianni: direi che la creativtà possa essere una parola che ben ti rappresenta!!! Io non ho dubbi, errori in materia non esistono... solo gusti, esperimenti...condivisione!!!
Non vedo l'ora che sia il 13!!!!
Sere: bravissima, partecipa!
Avrai davanti "sani" competitors con un unico obiettivo, confrontarsi con se stessi e condividere con gli altri....cosa c'è di meglio per crescere?!!!
Vevi: sai qual è la cosa più interessante, che al di là della tecnica, della scuola.... la regola non c'è, questo non è un concorso, è un gioco e nella spontaneità nascono le idee migliori....e pure quelle più divertenti!!!
Dzoli: Avanti....c'è posto!!
Turista di mestiere:...tu hai mille ispirazioni, anzi sono curiosa, chissà cosa può partorire una mente che ha avuto il privilegio di vedere ed assaggiare il mondo!!!!
questo è un centrotavola in Capodimonte, non una macedonia? Fabiana è una meraviglia, sei bravissima...baci
Tam tam: partecipa....chi più di te può avere una grande idea?!!!!!
Ma tu sei un'artista!!! Chissà cosa combinerò io!!
Le tue foto sono bellissime!
Ok! Comincio a pensare a cosa poter fare!
CIao.
Questa non è una macedonia. E' un'opera d'arte! Non potrei mai dare un morso a una simile meraviglia (mi sembrerebbe di sfregiare un capolavoro), così come non potrò mai creare un tale "quadro". Pertanto vi dovrete accontentare e rassegnare a una macedonia "brutta, ma buona e con un tocco mediterraneo"
... E congratulazioni!!
Che bella sfida Fabiana, bella perchè lascia uno spazio fantastico alla fantasia ed alla manualità. Ci divertiremo un sacco ed una volta tanto, potrò anche finirmi tutto il piatto da sola (visto che spesso la mia famiglia boicotta l'assaggio delle mie creazioni MTC!). Ti aspetto presto. Un bacio, Pat
Natalia: qualsiasi cosa combinerai avrà la tua firma....ti sembra poco?!
Michela: mi "rassegno" e sono pronta all'assaggio, chissà perchè sono pronta a FARMI TRAVOLGERE!!!!
Pat; tesorino....boicotto il boicottaggio, chissà che sorpresa ci riservi!!!
ok, il tutorial lo seguirò, nel senso che lo guarderò e penserò: non ce la farò mai! :-) la tua macedonia mi sembra opera di un michelangelo culinario per la mia...bè, dovrò inventarmi qualcosa! complimenti per l'idea : ad una macedonia, giuro, non ci avrei mai pensato! baci
Your carvings are so beautiful. It would be lovely if you can participate in the create n carve event.
http://garnishfood.blogspot.com/2011/08/create-n-crave-fruit-and-vegetable.html
Natalia: sorprendici e divertiti....sopratutto l'ultima che ho detto!!!
Michela: "Brutta ma buona" è il mio motto, comunque bastano un semplice stecchino ed ancor più semplici fettine di cocco a comporre quelle girandoline!!!!
....scusate, avevo già risposto, sono scandalosamente rimbambita!!!!
Laroby: INVENTARE è in assoluto la parola che io amo di più, in cucina....e nella vita!!!
Simply food:sure...i will!!!
sembrano quadri talmente sono belli.hai una dote unica!rigurdoal produttore di celle penso che ci sia alla fine di settembre alla fiera vasi, fiori, piante a fine mese.io penso di esserci, tu per caso fai un salto?
E' l'MTC più difficile dopo il DANUBIO!!!
Degna rentrée!
Ciao
Cris
Lucy: non ne sapevo niente! Non mi ha degnato di una parola....vabbè mi consolerò con due trenette! Come procede famigliola?!!
Cris:....ma dai....dopo saremo tutti più freschi e con una pelle lisssssia!!!! Aspetto la tua idea!!
Mamma mia che bello! L'ho mangiato con gli occhi...per la verità stavo per addentare il video, non lo dire a nessuno, però! ;-)
Ooohhh, quando hai detto che vieni ad aiutarci a cucinare? Domani vero? Sì, sì...ti aspettiamo!
I ragazzi "Speziali", con la scimmia, ovvio!
Antonella:....non vedo l'ora di esserci, sono entusiasta di questa idea....e della scimmietta!!!
Lo sapevo, lo sapevo! E ne avevo un pò paura... di te, dei tuoi coltelli e di quello che ne sarebbe uscito!
La tua proposta è una meraviglia per gli occhi, il palato e per il corpo ma che ci manderà in crisi ancora una volta.
Mitica la tua lezione di "taglia la fragola"! Adesso vediamo quante dita riesco a salvare...!
besos
Mai:...fatta a prova???
Chissà cosa produrrà la tua testolina
....sono curiosissima ed impaziente!
piacere di conoscere te e il tuo blog, sei bravissima! Io sono allergica alla frutta, purtroppo...ma farò del mio meglio! :-)
Aria:Giura!!! Allergica alla frutta, o mamma, questa sì che è una prova di coraggio!!!!
Guardando la tua macedonia sono rimasta senza parole... é spettacolare! Sei bravissima, io ho diversi attrezzi, ma non mi sono ancora messa all'opera! Comincerò dalla fragola :) Grazie Liz
Liz:....ottima occasione per cominciare ad usare gli attrezzini...tocco da chirurgo, mi raccomando!!!
..Fabiana, tu sei un mito, ma le povere mortali tra cui ci sono anch'io, come faranno?! Il tutorial è bellissimo, ma le mani sono le tue e quando passerò all'azione chissa che casino.
Però, in pieno stile MTC, prometto che mi impegnerò :)
un bacione, grazie!
ciao Fabiana!!!!!! un'altra fan di Vasco allora? ne avremmo di cose da raccontarci mi sa....
Per me è la stessa cosa, in ogni tappa importante della mia vita lui c'era.....Lo adoro! Ce lo vediamo insieme il prossimo concerto allora! Non sarebbe bellissimo?
si si, speriamo che torni presto, intanto penso alla macedonia per l'mt :D Un bacione!!!!!
ma che meraviglia! e ora io che per le decorazioni sono negata, che farò?
complimenti, non ti conoscevo e fai cose veramente splendide
Cinzia: Fidati di me,dopo il primo intaglio ti verrà voglia di fare il secondo ....e poi il terzo....e poi ti fermeremo noi, perchè mica bisogna solo intagliare.....anzi!!!!
Viola: Accolgo subito l'invito, al prossimo concerto ci andiamo insieme ....e con grandissimo piacere, così rivedo lui e conosco te!!!! Questo sì che è un piano ben congegnato!!!
La gaia celiaca: .....ma io conoscevo te e.....adesso sono impaziente di scoprire la tua soluzione!!!!
wow... ma sei bravissima!!! complimenti cara!mi unisco tra i tuoi lettori... leggerti è come gustarsi un'opera d'arte! se ti va.. sei la benvenuta nel mio blog! baci
Luisa: Mille grazie delle tue parole e del tuo entusiasmo!!
Certo che mi va....arrivo!!!!
Ci sarò...ma non con così tanta bravura...e chi riesce a far cose del genere, io no!!! baci.
Max: ma che dici????!!!!
Non più tardi di ieri ci hai fatto vedere dei fichi strepitosi così come sono....in certi casi parla la natura ......e quella non sbaglia mai!! Bacio!
Ma sei bravissimaaaa...nel mio blog ho un cocomero intagliato a cigno che preparo x le feste di compleanno estive che mi vengono commissionate.
il gusto del laboratorio magico...ti aspetto!!
Monia:....testolina, me lo hai fatto girare proprio tutto il tuo blog prima si scovare l'anguria eh!!!
Meglio, ho approfittato per vedere un mondo di dolcezze e...tanta passione!
eccomi fabiana , la mia macedonia:D
http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/09/cestini-di-arancia-con-crema.html
spero ti paiccia ^_^
ciao Fabiana!!!!! ecco la mia proprosta per l'MT.....
Un bacio grandissimo
Smack
http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/09/macedonia-mediterranea.html
Fabiana, ti chiedo scusa a priori per la mia pessima manualità
Tante sfere per la macedonia di MTChallenge
Baci, baci ;-)
Ciao, che meraviglia!!! Io adoro tutta la frutta ma vederla così......è proprio un bel vedere!!!Ti ringrazio per la chiara spiegazione di come tagliare la fragola....ma il dire e il fare....!!!
Comunque la sfida MTC di settembre è questa per cui mi darò da fare!!!
C'è da dire che grazie a te, sicuramente imparerò qualcosa di nuovo!!!
A presto
cara Fabiana.....vedrò quel che posso fare anche se le tue creazioni sono inarrivabili per me!!! Complimenti per la vittoria ch eancora non ti avevo fatto.
io sono una grande imbranata, quindi non ho intagliato... anche perché i tentativi sono stati così penosetti che ho preferito soprassedere.
ma la macedonia l'ho fatta lo stesso...
http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2011/09/macedonia-con-syllabub-al-marsala-per.html
ciao fabiana, alla fine un'idea mi è venuta... meno male, stavo già andando in ansia!! ecco qua: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/09/una-carrozzina-carica-di-macedonia.html
che bella sfida che hai lanciato!
superbacio
Ciao Fabiana, arrivo mogia mogia e chiedere clemenza...e mi prenoto già per un corso intensivo!!
ciao loredana
http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/2011/09/macedonia-di-frutta-e-verdura-in-aspic.html
wow!!!!!! un capolavoro!!!
Ciao Fabiana
eccomi non ho fatto nulla di particolare, ma devo ringraziarti perchè mi sono veramente divertita a provare, spero mi perdonerai le imperfezioni
oggi per me è stato un giorno importante e tornata a casa mi è piaciuto rilassarmi creando questo
Piatto solare
Grazie e buon lavoro a te, la scelta non sarà facile ho visto dei veri capolavori
un salutone
Manu
E' davvero un'opera d'arte, complimenti vivissimi!
ecco il mio attacco d'arte
http://noidueincucina.blogspot.com/2011/09/quando-la-frutta-diventa-arte.html
P.S. io sono stefania, quella di palermo. Ma non quella che NON deve vincere mai l'MT. Sono l'altra ... ;-)
vuoi ridere? http://acquavivascorre.blogspot.com/2011/09/automatismi.html
Nota soprattutto i kiwi a fiorellino... e poi capisci perchè con la salsa ho nascosto tutto!
Ce la potrei anche fare, ma con mooolto più tempo per concentrarmi... Perdono!!!
Cioè, ma tu sei geniale! O_O
Fabiana dicevo: è prevista la macedonia per il buffet "speziale" a Firenze il 9 ottobre? No perché quella è mica frutta...è un'opera d'arte! ;-D
Visto che sono negata nei tagli e intagli, mi basta mio marito chirurgo... ho fatto una rivisitata della macedinia: http://www.cookingwithmarica.net/2011/09/24/minestrone-di-frutta-aromatizzato-al-basilico/
saluti golosi marica
Eccoci, siamo arrivati anche noi!
Questa è la nostra versione composta e scomposta :-)
http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/09/mtchallenge-potevamo-fare-un-composta.html
Anna Luisa e Fabio
eccomi qui sempre di corsa e con una macedonia da...aver quasi vergogna...ma è troppo bello partecipare a questa sfida ...
umilmente ecco il mio link :
http://lechategoiste.blogspot.com/2011/09/una-calda-macedonia-per-lmt.html
ciao cara fabiana, un grande abbraccio
'giorno Fabiana, grazie mille per il commento carino che hai lasciato da me per la "tua" macedonia :-)
Posso approfittare e chiederti una cosa? Va beh io te la chiedo lo stesso....
La rosa gialla mi è servita per decorare anche un'altra cosa ma a distanza di un giorno si era già un po' seccata...
Quindi come si conservano e dove?
Come si fa a fare composizioni di visual food che però si mantengano bene e restino commestibili senza l'uso di gel, lacche ed altro?
Grazie mille, abbracci Debora
Ciao Fabi, sei sempre strepitosa! non sapevo che avevi vinto la sfida precedente. Complimenti! Te lo meriti. A presto baci
Un'artista come te è più che unica.
Questa la mia ricettina postata in ritardo giustificato, spero possiate accettarla.
http://ingloriaskitchen.blogspot.com/2011/09/macedonia-in-gelatina.html
Bacioni
Devo accettare l'ho trovata da un colpo fortunato, ma ho colpito con la sua qualità. Spero di continuare inviando con la stessa passione l'avete fatto qui.
Posta un commento