domenica 8 gennaio 2012

Che colore ha la felicità?!!!

Ogni tanto me lo chiedo!
La parola felicità è impegnativa, ma anche istintiva, talvolta ho paura di pronunciarla, talvolta mi è inevitabile farlo.
Mi chiedo se la scelta dei colori, di tutti i colori, da quelli che indossiamo a quelli che mettiamo nel piatto, influenzino il nostro umore, oppure se al contrario sia il nostro umore a determinare  anche involontariamente la scelta della tavolozza che ci dipingiamo attorno ed indosso.
Boh....io mi vesto sempre di nero e di bianco, ma quella, si sa..... è anche tattica!!!

I piatti che ho studiato in questi giorni sono un pieno di colori ed io in effetti sono di ottimo umore, quindi sperando che sia contagioso..... certamente sarà salutare, vi consiglio di provare la mia


INSALATA DI KUMQUAT, MIRTILLI, SPADONE E SEMI DI ZUCCA






 Si tratta di un'insalata molto completa, vitaminica, proteica, antiossidante, ricca in sali minerali e se non dovesse bastare ricchissima di sapore....e colore.
All'interno del fiore del banano( che mi è servito da ciotola) ho messo una porzione di rondelle di kumquat, carota sbollentata e tagliata all'orientale, il cuore croccante e freschissimo di un cespo di radicchio di Treviso, il cuore di un finocchio, rucola selvatica, semi di zucca tostati in forno, mirtilli rossi disidratati, un mix di noci, nocciole  mandorle.
Il condimento è composto da olio evo, succo d'arancia, pochissimo miele, sale, pepe, pochissimo zenzero grattugiato.

Ancora colori, accesi e brillanti, quelli delle verdure che accompagnano il fiore di riso e soprattutto i

ROLLS DI SPADA, PISTACCHI E ARANCIA

questa ricetta si presta a molteplici varianti a seconda dei gusti e del carattere che si desidera conferire ( mediterraneo, orientale...semplicemente creativo!)
Si affetta un trancio di spada in fette di circa 1/2 cm, a parte si prepara un ripieno composto da pistacchi tritati, scorza d'arancia, uva passa, una fetta di panettone sbriciolata e prima tostata in padella, poco sale.
Si spolvera sulla fetta di spada, si avvolge allineando in pirofila, si bagna con vino bianco(poco) e si cuoce 9/10 minuti in forno a 190°.
Una volta pronto si taglia in diagonale e si accompagna con riso e verdure assolutamente croccanti e colorate!





E per voi....qual è il colore della felicità?!!

16 commenti:

Araba Felice ha detto...

Un bel viola, o un rosso acceso :-)
Ammiro i tuoi piatti Fabiana, come sempre dei capolavori :-)

Loredana ha detto...

La felicità non cita le proprie fonti ( come direbbe Pennac) e neanche i proprio colori, li contiene tutti e nessuno...per me i tuoi piatti rendono felici chi li guarda e chi li mangia!
ciao loredana

Erica Ferreri ha detto...

Cara fabiana, è sempre bello visitare il tuo blog... apprezzo sempre cio' che prepari e il fiore del banano..... non sapevo neppure che forma avesse, quanto mi piacerebbe assaggiare i tuoi piatti :)

Erica Ferreri ha detto...

dimenticavo!!! secondo me sono entrambe le cose: i colori ci influenzano e noi siamo influenzati da essi ^_^ e sono felice che tu stia passando un periodo felice!!

Cinzia ha detto...

Insalate fantastiche, piene di colore e di allegria. Brava Fabiana.
E che bella questa tua disquisizione sul colore, io ho una mia idea: se sei di cattivo umore, ricordati di evitare colori scuri e scegli cose che portano allegria, l'umore migliorerà! Viceversa, se metti colori scuri, al minimo accenno di contrarietà, si fa presto a perdere le staffe
Senti ma... perché non partecipi al nostro contest che è proprio sui colori, te che sei così creativa? vieni sul mio blog, c'è la pagina con il link al post, che questo mese è proprio sul bianco e nero..ti aspetto!

lucy ha detto...

direi non solo un color ein particolare ma l'insieme di colori che mette allegria e buon'umore.ottima questa insalata anche perche'i miei kumquat sono pronti!

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie amiche....ero già contenta prima, quando vi leggo lo sono ancora di più!!!

Luciana ha detto...

E' una felicità per gli occhi poter vedere i tuoi piatti e leggerti, e sarebbe stata anche per il cuore avessi potuto incontrarti in questi giorni che sono stata,almeno credo dalle tue parti... sbaglio o abiti in Liguria? Una volta mi hai parlato di Spotorno... Un grosso abbraccio

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Che belli i piatti colorati!!
E quell'insalata è davvero particolare.
La felicità di che colore sarà? mah, per me, forse, rosa!
Baci, buona settimana

Cristina Galliti ha detto...

bellissimi Fabiana, sprizzano allegria e felicità da ogni pixel :-))
penso che sia impossibile attribuire un singolo colore al nostro concetto di felicità, può cambiare a seconda dei momenti perchè anche la felicità può avere diverse intensità e diversi colori.
Per me può essere l'azzurro del mare come il giallo del sole o il verde puntinato di bianco di un prato zeppo di margheritine e così via.....

le ricette di Ninì ha detto...

complimenti per il tuo blog,con ricette colorate e fresche,da oggi ti seguo ciaoo...

Unknown ha detto...

ma deve essere un'insalata super!!! Ma dove hai comprato tutti gli ingredienti??? Io non sono sicura di riuscire a trovarli...uhm...Di che colore ha la felicità? Giallo, anche se non lo indosserei mai! ^.^

marinella ha detto...

Che meraviglia, una delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato. Tanti Auguri carissima.

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Quanto hai ragione cara Fabiana circa i colori. Fino ai miei 25/28 anni mi sono sempre vestita di nero...era una totale palla ma non riuscivo proprio ad uscire da questo labirinto deprimente. All'improvviso dopo che mi sono sposata, il nero lo metto solo ai concerti e odio vestirmici. Il mio colore della felicità è un arancio acceso o un turchese, il colore del mare o il verde delle montagne d'estate. Questi colori mi mettono serenità, gioia e mi caricano, come il tuo bel piatto che ne ha piena capacità! Ti abbraccio forte, Pat
PS - Ti aspetto questo venerdì di la da me per una piccola festa dove si gioca e non si mangia! Ti va?

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Sei venuta in anticipo...la festa e' questo venerdì 13...lo so che e' una data un po' inquietante, ma non ti preoccupare, a me porta fortuna! Un bacione cara! Ti aspetto di la! Pat

sississima ha detto...

WAW: che piattini colorati e gioiosi direi...mettono allegria anche a me (periodo tranquillo, il che significa tanto e rido anche io...) Un abbraccio SILVIA