sabato 21 gennaio 2012

Non ho detto KEANU REEVES, ho detto FENU GREEK!!!!

Tutte le volte che vedo il nome sulla bustina FENU GREEK, non so spiegare il perchè....sarà l'assonanza... sarà l'età, non saprei, ma a me  balza alla mente KEANU REEVES.....sempre!!
Vedessi quella bustina 100 volte al giorno, 100 volte penserei a Keanu Reeves, il che mi sembra di per se stessa una gran bella cosa!!!!
Oggi dunque ci ho pensato parecchio mentre preparavo questo pollo aromatizzato con un sale al fieno greco ottenuto pestando i semi in un mortaio con grani di sale grosso.
Il profumo era particolarissimo, pungente, intenso....appunto, di fieno.
Il pollo tagliato in parti è stato semplicemente massaggiato abbondantemente e poi lasciato a riposare.
Cotto in tegame con cipollotti, tanti, peperoncino fresco, 1 piccolo.
Una volta pronto è stato disossato e la polpa è stata impacchettata unitamente a qualche foglia di insalata in un candido lenzuolino di cialda di riso.
Si può arricchire con condimenti e speziature, ma credetemi che così com'è è già molto interessante e definito nel sapore.
La foglia di riso è comodissima, senza cottura, solo rinvenendola in acqua calda si presta ad avvolgere di tutto, verdure, carni, crostacei e la scelta di friggere, passare al forno.....o condire solo con poco olio è del tutto discrezionale, gli usi sono molteplici e sempre efficaci.





Sono nelle prove, prove di matrimonio e guarda caso.....non è il mio!!!!
In realtà si tratta di 3 matrimoni, quindi le prove sono tante, non ci sarà la "tortona", ma un ricco DEFILEE' DI DOLCI, tutti monoporzione e variati, creme, frutta, semifreddi, lievitati, tutto fuorchè sugar paste....bella, preziosa, ma.....non odiatemi....."antica"!!!!!!

Fra le tante cosette due minis, una ZUPPETTA SOLIDA DI CREMA ALLA CILIEGIA E GLASSA ALLO CHERRY MARNIER ......bocconcino dal sapore fruttatissimo ed anche alcolico e poi un piccolo trionfo di cioccolato, dalla base al top, dal biscotto, alla farcia, alla mousse.

Occhio, verrò di certo a saccheggiare le vostre pagine a caccia di idee, anzi, siate generose.....i consigli qui sono sempre benvenuti....e preziosi!!!!






12 commenti:

Loredana ha detto...

Fabiana resto incantata dalle tue preparazioni, allora buon lavoro per le prove matrimonio, chissà cosa tirerai fuori dal cilindro!
buon we
loredana

Nuccio Gatto ha detto...

Quel sale mi ha subito colpito...poi l'intera preparazione del pollo secondo me è eccellentissima. per i dolci non posso aiutarti...sono una frana...un buon we, ciao.

Aniko ha detto...

Peccato che mi sono già sposata...se no, ti prenotavo per il menu! Però..fra un po' di anni ..alle nozze d'argento..saresti disponibile??? ;-)
Il dolce mi piace da morire!
Un bacio
Aniko

Cristina Galliti ha detto...

non male come associazione di idee :-))
ti interessa una panna cotta ai porri con caramello di acciughe salate al balsamico??? ce l'ho, devo solo pubblicarla
se vuoi te la mando in anteprima, scrivimi poverimabelliebuoni@gmail.com
ciao
cris

Araba Felice ha detto...

Ahahahahaha adesso vedendo il fieno greco mi verrai in mente tu tutte le volte :-)
Le tue preparazioni sono sempre fuori dal comune, le guardo con ammirazione.
E buon lavoro!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Loredana: direi che stanno uscendo 3 menù decisamente NON convenzionali, per 3 spose molto diverse e 3 matrimoni in luoghi totalmente differenti.....è molto divertente creare percorsi assolutamente individuali!!
Max: proprio una frana no eh....chi se lo dimentica il tuo incredibile torrone?? Visto una volta ci si lascia il cuore!
Aniko:.....hei guarda che mica è detto non serva un aiuto, anzi, un consistente....massiccio aiuto!!
Mi sa che noi due ci dobbiamo veder al più presto!
Cristina: questa non l'avevo sentita davvero mai.
In realtà non dovrei neanche più sorprendermi dell'infinita estensione della tua creatività...però è impossibile non sorprendersi. Caramello di acciughe...interessante!

Fabiana Del Nero ha detto...

Stefania: ma sai che è incredibile!!! Più mi concentro per non pensarci più ci penso, ci sono associazioni di pensiero folli che mi inseguono ormai da una vita, magari nate da un flash e consolidate nel tempo.
Una volta dal ginecologo dovevo fare lo striscio e continuavo a ripetere a me stessa "Fabi ricordati la parola striscio, striscio, striscio" e infatti ho detto al dottore" sono anni che non vengo, voglio fare subito uno struscio"!
Apparire un'imbecille è un'altra mia grande specialità...mi riesce benissimo!!!

Mai ha detto...

Confeso che a me Keanu Reeves non mi lascia indiferent... ma non mi distrae da questa cremina solida alla cigliegia alcolici!!!! Mi sembrano una delizia!

besos

lucy ha detto...

ti diro'che non mi fa impazzire sono piu'per Jonny Depp.queste preparazioni sono sublimi!dai che aspetto il coffee anche se onny!

Fabiana Del Nero ha detto...

Mai: giuro.... non era fra i miei prediletti, ma da quando mi insegue mentalmente mi sembra ormai insostituibile!!!!
Lucy: venerdì ho avuto un atroce dubbio, non sapevo più quale venerdì dovessimo vederci.....con le date non mi concentro per nulla, non ho sbagliato.....vero??

Carola ha detto...

mica male associare Keanu Reeves al fieno greco, propenderei più per il primo :D ho comprato la trigonella per fare il pane trentino: è la stessa cosa ?
un bacione !

Fabiana Del Nero ha detto...

Carola: sì tesoro è proprio lei, la stessissima cosa....i semi sono triangolari, ecco perchè trigonella!! Un bacione tesoro!