Cerchi un cuoco???? Sei capitato nel posto giusto! Sei un ristoratore e vuoi ripensare interamente il tuo menù? Chiamaci...ci metteremo subito al lavoro per te!!! Vuoi organizzare una festa, una cerimonia, un evento privato??? Possiamo pensare le soluzioni più esclusive per offrire ai tuoi ospiti una cucina memorabile. Hai affittato una villa, ma ti manca chi cucini per te?? La nostra brigata è pronta! Per info e preventivi gratuiti +34 643698251 +39 340 3234236 fabianadelnero@gmail.com
mercoledì 6 febbraio 2013
Vietato scartare!!!
Vietato e soprattutto inutile!
Le "caramelle " che vi propongo oggi sono un divertente e salutare giochetto, piuttosto impegnativo quanto a lavoro, ma semplice nella realizzazione.
Trattasi di caramelle di verdura, cotte al vapore e marinate in salsa ponzu, quindi decisamente ricche di sapore e di note agrumate( la salsa ponzu è a base di salsa di soia, aceto di riso ed agrumi, in realtà yuzu) poi incartate in un cellophane commestibile che si realizza con.....tempo , pazienza, agar e 1 goccia di glicerina.
Naturalmente si possono scegliere farcie di ogni genere, l'importante è che siano già cotte o non richiedano del tutto cottura.
Possono essere dolci oppure salate, una tartare di mare, di terra, oppure verdure che creino un gioco di colori, l'importante è mantenerle belle croccanti e regalare un extra di sapore con marinature particolarmente ricche e profumate.
A metà strada tra oriente ed occidente ci sono le SPIGHE DELL'ABBONDANZA
La sfoglia è quella classica, o quasi, c'è un'aggiunta di olio ed acqua calda a sufficienza per ottenere un impasto elastico.
Il ripieno guarda invece ad oriente con verza, soia, carne di maiale, ceci e cipollotti saltati rapidamente nel wok.
La forma, quella potrebbe appartenere ad entrambe le culture, ma in effetti imita semplicemente una spiga.
La cottura è quella dei ravioli thai, o cinesi se più vi piace, quindi sulla piastra, ma al vapore, così rimangono belli integri e non si corrono rischi di fratture.
A chiudere ed arricchire sesamo tostato e salsa ponzu, che è "roba loro", ma se sostituiamo lo yuzu con il limone possiamo benissimo farla anche noi;))
Giocare d'anticipo è possibilissimo, ripieno ed impasto il giorno prima, farcitura e chiusura il giorno stesso, cottura sul momento....occorrono solo 3 minuti!!
Etichette:
cellophane commestibile,
formati di pasta,
maiale,
rimacinato di semola di grano duro,
salsa di soia,
salsa ponzu,
verdure al vapore,
verza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Ti adoro... adoro come ami e tratti il cibo... sei una grande!
Che altro dire? :)))))
Quali altri aggettivi stratosferici utilizzare per la tua genialità?? .....
Metticeli tu e beccateli tutti!!! :)
Carinissime queste caramelle di verdure! Io pero' le toglierei dall'involucro :))
incredibili... quando occhi e sapore fanno fatica a trovarsi... grandioso!!
ciao, grazie di esserti unita al mio blog e grazie per avermi fatto scoprire il tuo mondo.. ma quanto sei brava!!!! ho fatto un giretto nel tuo blog e son rimasta veramente sorpresa, fai delle piccole opere d'arte veramente magnifiche e per me difficilissime però mi hai incuriosito così tanto che voglio provare anche se non sono così precisa, poi magari ti chiederò delucidazioni!! a presto e complimenti!! tiziana
Ciao Fabi, è un momentaccio, mia mamma non sta bene e devo seguirla, al momento l'ape deve aspettare. Mi godo le tue caramelle, bacio
Primo: nuovo cambio grafica...ma tu con le manine non stai mai ferma? Le caramelle e le spighe non son per me: troppa pazienza...so che sei un tipo notturno e quindi ti incalzo: crea col quinto quarto...ma non troppo che visto quanto ci sono entrata in fissa, poi mi mortifico...buone idee cri
Genial receta me encanta luce muy bonita,abrazos y abrazos.
Caramelle d'artista. Non riesco ad immaginare il sapore ma certo che l'occhio è deliziato da tanta raffinatezza.
E' la prima volta che passo dal tuo blog. Devo dire che mi hai lasciato a bocca aperta. Questi scatti sono favolosi. Iniziero' a seguirti e a sperimentare le tue ricette.
Grazie
Posta un commento