venerdì 23 agosto 2013

Bamboo???? Here's how to do!!!



La mia  è stata un'estate stracolma di foglie...... di palma, di fico, di banano ed ora pure di bambù!

Quando mi capitano fra le mani non so resistere, il loro profumo mi avvolge, è intenso il ricordo del té, secondo me anche di certe foglie di tabacco, è un aroma intenso, pungente che regala alle vivande un tocco speciale.

Escludendo l'ipotesi di mangiarle perchè l'unica parte commestibile di questa prodigiosa pianta sono i germogli, le foglie del bambù sono versstili, si possono usare come decorazione per i piatti, per il sushi, per foderare i cestini della cottura a vapore e ......per cuocerci il riso.




Cosa fondamentale è procurarsi del riso thai, delle foglie di bambù, curry rosso( ma anche verde o giallo) gamberi, germogli di bambù e pollo per il ripieno.

Le foto illustrano come fare, praticamente ci vogliono solo due mosse, anzi piegature e si ottiene un cono








Il cono capovolto si tiene pinzandolo con le dita in modo che le foglie non si srotolino.
Si riempie parzialmente con il riso al vapore, si aggiungono i germogli, un pezzetto di pollo ed uno di gambero prima saltati tutti insieme nel wok .




Si copre ancora con riso e si schiaccia bene.
A questo punto si piegano i lembi delle foglie e si lega con uno spago.
I pacchetti devono tornare a cuocere in acqua bollente, così l'aroma extra del bambù si trasferirà al riso.



una volta scolati si scartano e si servono spolverati con peperoncino, sesamo ed un'insalata fresca e colorata.





Come sempre a me è piaciuto lavorare sulla dimensione piccola, un benvenuto per una cena thai, ma ovviamente utilizzando foglie più grandi si ottengono piramidi di riso belle ricche e con tanto gustosissimo ripieno;))

6 commenti:

Paola ha detto...

Ciao e complimenti per questa idea bellissima! Un abbraccio
Paola

Letizia - The miss tools ha detto...

Scusa, ma dove hai fatto vacanza?!? :))....vorrei essere anch'io circondata dalle foglie da te menzionate!....un piatto bellissimo, capace di portare le vacanze sul tavolo di casa! ....complimenti davvero. Buon WE, baci

Fabiana Del Nero ha detto...

Eheheh!!! Niente vacanza...sono io quella che cucina per chi in vacanza ci sta!!!!
Diciamo che come sempre il sud est asiatico mi da una grossa mano e a novembre un "giretto" in Thailandia mi consentirà di metter mano su tanti ingredienti speciali, da riproporre qui!!!:))

Anonimo ha detto...

Ne hai di fantasia cara,complimenti!!! :-))
Un bacione

Cristina ha detto...

wow, bellissimo questo cono di riso! non ho idea di che sapore abbiano le foglie di bambù...

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

Ecco, questi avevo adocchiato già tempo fa e non mi riusciva di passare a guardare bene e commentarli! Li ho mostrati anche a mio marito che si sta bevendo un caffè alle mie spalle, perchè pure lui ama moltissimo queste chicche, infatti ne è rimasto estasiato: ti fa i complimenti pure lui dunque!!
Gli ho raccon tato che coltivi banani in giardino, mi ha risposto,. peccato che qui da noi non ci sono. gli ho specificato che vivi in italia, non in thailandia, allora ha strabuzzato gli occhi!
quasi quasi ci provo pure io a piantare un banano...in balcone però, che il giardino mi manca!
Grande fabiana: sei davvero bravissima!!
tanti bacioni, ci rileggiamo a metà settembre!!!