giovedì 5 dicembre 2013

.....è scoccata L'ORA DEL paTE'


E' scoccata L'ORA DEL paTE'... e sta pure scoccando l'ora di correre al treno, sennò io alla presentazione del libro come cavolo ci vado???






Non avendo nel corso degli anni mai capito come programmare un post ed avendo fatto svariati tentativi, tutti egualmente fallimentari, ho preferito affidarmi all'antica solida "sveglia" ed organizzarmi per essere operativa all'ora giusta....cioè questa, in sincrono con tutta la big family dell'MTC!!.




Questo pomeriggio, a Genova alle 18,00 in punto presso la sede della Feltrinelli avverrà la presentazione ufficiale della prima grande fatica/soddisfazione corale di tutti gli MTChallengers....ed avverrà per mano e per bocca di colei che oltre ad aver progettato la sfida si è dedicata " all' opera prima" con tutta se stessa, Alessandra Gennaro.



Chi mi conosce sa bene che non propendo per i toni trionfalistici e soprattutto sa che mi perdo nel raccontare in modo sensibilmente imbarazzante, dimentico, ometto, confondo, sostituisco nomi cose e persone.....un disastro!!



Certo è che questo libro è un grande risultato, nasce dal confronto e dal divertimento di un gruppo di persone diventate amiche, nasce dal piacere di partecipare ad un gioco.

Questa è una parola importante perchè l'MTC gioco nasce e gioco rimane, se poi il gioco ogni volta insegna qualcosa ....bene, se poi il gioco diventa utile e serve ad aiutare qualcuno, molto, molto meglio!!!









E questo è stato proprio il nostro caso: con questo libro, la community dell' MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi", della Fondazione“aiutare i bambini"nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia.

Sono 71 i Paesi del Mondo nei quali la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere ad emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza.

Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.

La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.

Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua.

“Tutte le copie de L' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi”, in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice e, soprattutto, sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.”

Ed ora il libro in pillole, troverete:

la firma di una grande casa editrice genovese dal 1965 al servizio della sua città, la Sagep

144 pagine di golosissime ricette...ne abbiamo "spalmate" di ogni!

le "luci e le ombre" della fotografa Sabrina de Polo

le illustrazioni divertenti e poetiche di Roberta Sapino

......spero soprattutto  possiate percepire le tonnellate di entusiasmo condiviso da tutti i partecipanti, più una svariata quantità di risate che ci siamo fatti senza peraltro aver alcuna intenzione di smettere, anzi....spero  siano contagiose perchè(specialmente) le cose serie riescono meglio con un sorriso:)))!!!!


http://www.aiutareibambini.it/
http://www.aiutareibambini.it/component/k2/item/310-sostieni-la-campagna-cuore-di-bimbi-

4 commenti:

roberta ha detto...

Ecco, oltre ad essere sopraffatta dall'emozione e frastornata dall'enormita' della cosa, sono pure sconcertata dal fatto che mi trovi in questa incredibile avventura a fianco di una dea della cucina quale tu sei! Che tu ogni mese ti metta con incredibile umilta' al livello di tutti noi, e' una di quelle cose che fanno di questo MTC quella cosa fantastica che e'! Come vedi io non ho alcun problema con i toni trionfalistici. Ma solo se son sincera!! Ti abbraccio forte, bellissima donna!

Fabiana Del Nero ha detto...

Uhhhh che roba!
Io mica ero emozionata.....fino ad ora:))))
Unico neo all'evento, non vederti!
Però potremmo sempre cantare l'inno e registrartelo, ti pare?!;))))

sandra ha detto...

ma come Fabiana, programmare con blogger è facile: se vuoi ti faccio un corso in privato (dai che detto così sembro quasi un genio del blog!!!)....ma siamo un gruppo bellissimi!!!!
baci
Sandra

Fabiana Del Nero ha detto...

Sandra: Giura....che me lo fai il corso!!!
Accetto senza riserve, ma tu preparati a grandi dimostrazioni d'incapacità:))))