martedì 10 dicembre 2013

Pensa differente......anche in cucina!

La curiosità è la cosa più preziosa che ho!

La curiosità è esattamente ciò che mi ha consentito di imparare le cose che so.
E' ciò che nel quotidiano mi spinge a cercare altre vie, altre possibilità.
Anche in cucina.
Anche "girando attorno" ad un fico, arrotolando uno spaghetto, osservando un uovo.



Mi fido e ammiro il sapere dei maestri, ma poi voglio verificare come funziona e soprattutto se può funzionare solo così....oppure no.
Di solito no.

Ecco perchè vi propongo i FICHI CALDI RIPIENI DI FARAONA, ZENZERO, NOCI ED IL LORO CARAMELLO SPEZIATO.

Stavo osservando questi fichi secchi, fichi di Cosenza, buonissimi così senza inventarsi nulla, chiaro!!
In quanto secchi erano anche "brutalmente" schiacciati, io ho pensato di restituirli dignità e forma.

Step 1: scaldare l'equivalente di un bicchiere di brandy, oppure calvados, o marsala, o porto.
 Introdurre i fichi secchi, coprire e lasciar reidratare per circa 15 minuti. I fichi si gonfieranno.


  


Step 2: Sgocciolare e disporre sul tagliere. Incidere con la punta di uno spelucchino procurando un taglio di qualche cm partendo dalla sommità. Preservare il liquido.

Step 3: Delicatamente divaricare l'apertura, introdurre uno scavino piccolino(oppure un cucchiaino da caffè) ed asportare interamente la polpa senza creare fratture al frutto.

Step 4: preparare il ripieno rosolando mezza cipolla piccola, unire il petto di faraona lasciando rosolare.
Salare e pepare, spegnere con poco brandy, dopo 10 minuti unire un cucchiaio di gherigli di noci appena tritati, la polpa dei fichi, la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere.
Cuocere ancora 5 minuti. Preservare il fondo

Step 5: lasciar intiepidire e poi passare al mixer. Controllare e correggere la sapidità.




Step 6: aiutandosi con il sac à poche riempire i fichi, riavvicinare per bene i lembi.

Step 7: sciogliere in padella una noce di burro, unire il fondo, ripassare rapidamente i fichi spolverando con 1 cucchiaino di zucchero mescolato con noce moscata, cannella, pepe. Unire ancora qualche gheriglio spezzato. Lasciar caramellare

Step 8: servire i fichi caldi irrorati dal loro caramello, chiudere con un giro di pepe.

THINK DIFFERENT............ALWAYS!!!!

2 commenti:

accantoalcamino ha detto...

Beh, cme ho scritto nel mio ultimo post (aperto al pubblico ;-) ) "Quando uno è Genio" :-) Bacio e viva i fichi ricchi di dignità e ripieno :-D

Fabiana Del Nero ha detto...

Brava.....riapriamo il sipario..che è tempo;))))
Topastra diavoletta!!!!