venerdì 13 marzo 2015

Mucha gana de barraquito...........y de Canarias

Il barraquito è un meraviglioso, ricchissimo caffé, tipico soprattutto delle Isole Canarie, in particolar modo di Tenerife.

Ne ho bevuti quantitativi inimmaginabili, ovunque ed a tutte le ore.
Nessuno era uguale all'altro, alcuni sono stati indimenticabili, altri....meglio dimenticarseli ma, come si suol dire:" cada maestrillo tiene su librillo"!:))



Gli ingredienti sono semplici:

latte condensato
licor 43
caffé
latte 
cannella
scorza di limone

Serve un bicchierino di vetro, piccolo e cilindrico.
Si serve a strati partendo da un bel centimetro di latte condensato che fa da cuscino per gli altri ingredienti, si sormonta con il liquore, si tratta di un prodotto estremamente aromatico, speziato e lievemente vanigliato.
Si prosegue a strati, aiutandosi con il bar spoon(oppure il dorso di un cucchiaio) come per l'esecuzione di un normale cocktail layer.
Quindi si versa il latte montato, prima la crema, poi la parte liquida.
In ultimo il caffè che scenderà lasciando risalire la crema.
Si chiude con la cannella e la scorza di limone.
Neanche da dire si gusta caldo, "pescando " fino in fondo per raccogliere la dolcezza pastosa del latte condensato.


Oggi ho giocato ed ho trasformato questa ricca bevanda in un dolcetto, dove gli ingredienti sono esattamente gli stessi, ma le consistenze no.
Tant'è che la carragenina ha prodotto una gelatina di caffè e Licor 43, la scorza di limone è caramellata ed asciugata in forno ed il dolcino è sormontato da una granita di cannella.
Questo, al contrario, è, da servirsi rigorosamente freddo...............aspettando la partenza per Lanzarote:))))))





5 commenti:

La Pasta Risottata ha detto...

..ed eccomi qua a investigare: Lanzaroteee??? Ma come? Quando? Dove? A vivere??? Per sempre? Per un tempo? Raccontaaa.... Io vivo a Playa Blanca;dove vai tu?
Ma daiiii...voglio sapere tuttoooo!! ;-)))
Besos
Vera

Ady ha detto...

già immagino il sapore, che meraviglia!
baci ady
Ubique Chic

edvige ha detto...

Molto interessante mi fermo al primo poi il resto è favola... Il caffè piace solo a me a maritozzo serve, dice, al mattino per svegliarsi rigorosamente al bar. Io sono sempre stata cffè dipendente anche perchè lavorando in questo settore le miscele me le facevo io avendo a disposizione il meglio. Ne bevevo anche 12 al giorno ora al massimo 1-2 dopo l'infartino 14 anni fa dicono meglio di no e mi accontento del deca :-((
Grazie provo per me la prima parte. Buona domenica.

Grazia ha detto...

Delizioso. Non conoscevo il Barraquito, non sono mai stata alle Canarie e il tuo post quindi è doppiamente gradito. Li farò tutti e due ma il tuo "budino" è così bello !

ilaria lotti ha detto...

non essendo mai stata alle Canarie, non conosco quella golosissima variante di caffè, ma sia quello che il tuo dolce al cucchiaio mi piacciono Mucho!!