venerdì 23 gennaio 2009

Echi dal passato

Echi e soprattutto trame dal passato. In questo antico quaderno appartenuto circa un secolo fa all'allora unica maestra del paese ho trovato accuratissimi disegni molto interessanti e motivi ornamentali divisi per epoche, scuole e stili.Data la forma della zucca che dovevo elaborare e il contesto nel quale andava localizzata, vale a dire una cena con menu rinascimentale, ho scelto il fregio tardorinascimentale  di scuola lombardo-veneta che potete vedere in questa immagine
L'ho osservato ben bene e ad occhio l'ho riportato con un pennarello direttamente sulla superficie della zucca.
Se si teme di sbagliare o semplicemente si vuole essere più precisi si può trasferire su di un foglio di acetato, poi su carta e poi sulla zucca. In questo caso non era necessario e niente paura con i segni, si deve incidere tutto....quindi spariranno.
Con una discreta dose di pazienza ho inciso superficialmente i contorni, poi ho dato rilievo ad alcune parti e profondità ad altre, ho scavato anche internamente in modo che ricordasse in maniera più verosimile un fregio antico apposto ad ornare un cornicione  od una finestra.
Naturalmente se si desidera un'atmosfera rarefatta si può tranquillamente illuminare con la luce di una candela. Le suggestioni che si possono proporre sono infinite, dalle più scenografiche a quelle, come in questo caso, fedelmente riportate dal passato.

3 commenti:

Mary ha detto...

sta procedendo bene il tuo lavoro ...spetto di vederla completamente finita. baci e buon weekend!

Grissino ha detto...

Bellissima! Peccato durino cosí poco. Io peró preferisco dei soggetti halloweeniani ;-D

may26 ha detto...

♫♫♫ Ciao Cassandrina (^_^) complimenti sei stata proprio bravissima e la spiegazione è stata perfetta grazie (-_^) ciao un abbraccio e buon weekend ♫♫♫