martedì 1 dicembre 2009

Cene a domicilio...di nuovo in pista

Ebbene sì, ho ripreso nuovamente il mio cammino, mi sono riproposta nella mia veste abituale, ossia come food decorator e cuoca a domicilio( la parola chef mi sembra un po' troppo!).
Vi mostro quelle che sono le idee, elaborate in base alle richieste del cliente, per una cena privata in una bella villa della riviera.
Questa è la proposta per gli antipasti, ad ogni commensale verrà offerto un piatto che recherà una serie di piccoli assaggi, uno spiedino verticalizzato su ventosa con spicchi di pomodoro( gli ultimi del mio orto) salame veneto e scamorzine artigianali.
Accanto un mini soufflè con brie, panna, speck e pecorino. Nel cucchiaio un bocconcino di funghi nostrani sott'olio con cannella e garofano.
Nel dado trasparente scaglie di castelmagno e miele di castagno, vicino un piccolo cono di bamboo con bastoncini di panissa e aghi di rosmarino.
In ultimo, per firmare il piatto, ho pensato ad una piccola ma dominante scultura, si tratta di un uccello intagliato in una porzione di zucca, scavato in modo da ricavarne un singolare contenitore che ospita il piccolo pinzimonio( in questo caso cipollotti) offerto ai commensali.
Garantisco che gli ospiti quando vedono arrivare il loro piatto hanno tutti egualmente una reazione di stupore.....speriamo continui!!

10 commenti:

Grissino ha detto...

Bellissima l'aquila o in ogni caso l'uccello... davvero notevole. Anche il menu degli antipasti (bravissima) anche se pomodori, salame e scamorza non mi convincono molto come accostamento (due cose "grasse" e un vegetale, manca il carboidrato tipo una focaccina per esempio... vero che il pane sará a parte... vabbé, era solo una mia impressione)

Fabiana Del Nero ha detto...

Ciao Grissino, in effetti il pane e le focaccine( siamo in Liguria) sono a parte in sacchetti di carta paglia con grissini mediterranei, bocconcini alla cipolla e ciappe all'origano.

germana ha detto...

Ma brava Fabiana, da te imparo sempre qualcosa.
Grazie cara
Baci

Betty ha detto...

ciaoooo.... ben ritrovata e che bella presentazione!
mi piace molto tutto: pietanze e ornamento, molto bello!

Elena ha detto...

Accadrà solo nei miei sogni...... ma qundo aprirò il negozio che ho in mente chiamerò te per il buffè d'inaugurazione!!
;-)

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie Germana, detto da te è un Signor Complimento!
Grazie Betty, sei sempre gentilissima.
Cara Elena sarebbe un onore studiare per te qualcosa di speciale ed unico, così come sono speciali ed uniche le tue creazioni.

Lo ha detto...

mi lasci sempre a bocca aperta quella fusione fra casa e giardino di cui mi parlavi rispende nelle tue creazionni :)

Aniko ha detto...

Ciao Cassandrina..
ti ho scoperto sul blog di La Belle
Auberge...e siccome sono quasi di Spotorno...non potevo non venire a trovarti!!!
Un saluti da Vezzi Portio ( da un ex milanese di origine ungheresi che adesso vive coi i cinghiali...:-)
Aniko

Elle ha detto...

che meraviglia! sei sempre più brava! :)

manu ha detto...

i tuoi lavori sono un vero splendore!!!buon w.e.