martedì 12 ottobre 2010

Tutto grasso che cola.....



E' il giorno dei ripieni goduriosi per persone mooolto goderecce........diciamo...tipo me, quindi oggi
tutto grasso che cola.....anzi qualcosa di meglio!!

Ecco cosa cola, cominciamo con morbido tuorlo d'uovo deposto su un quadrato di sfoglia con scaglie di provolone e prosciutto, ripiegato ad " involtino primavera" e fritto.





Altra idea per uno spuntino super sfizioso :le mulignane a pullastiello, dalla ricetta semplice e deliziosa dell'amico chef Giovanni Sorrentino, ricetta tutta partenopea alla quale la sua famiglia sembra non saper e non poter rinunciare mai!!!
Sottili fette di melanzana fritte, poi farcite con mozzarella fior di latte di Sorrento, pancetta e una foglia di basilico, in ultimo accoppiate a sandwich, impanate e naturalmente fritte.
.......questa volta è la mozzarella a colare!




Questa invece è l'interpretazione, anzi la reinterpretazione del modesto involtino, più divertente e ghiotto con un saporito ripieno di scamorza affumicata.




E ancora fagottini ripieni di pomodorini e specchio di prosciutto crudo, steso fra due fogli di carta e asciugato al forno fino a diventare rigido, croccante e quasi trasparente.




Le patate rugose sono l'inedita(.....per me!!!!) interpretazione rubacchiata ad un altro amico chef, Stefano Ferro.
Le patate si coprono con acqua e tanto sale grosso(diciamo 200 gr.) e si portano a cottura finchè il liquido si sarà totalmente asciugato e le patate risulteranno coperte di sale e rugose, naturalmente a questo punto si affettano e guarda che strano si friggono!!







Vicino alle patate ho proposto dei bocconcini di carne di maiale cucinati con un ripieno di albicocche conservate di Valleggia( Presidio Slow Food), sono di una tenerezza inimmaginabile!




In ultimo vi propongo uno dei tanti esperimenti che sto conducendo sperando di giungere presto ad un risultato positivo.
Tramite il blog di Germana, La terra dei Violini, ho scoperto che si terrà a Cremona una grande manifestazione incentrata sul torrone, prodotto principe della città e per quest'occasione è stato indetto un concorso gastronomico che prevede la realizzazione di un dolce a base di torrone.



Come al solito ho delle difficoltà perchè ho scaricato il coupon ma adesso non riesco più a ritrovarlo.....mah!!!
In ogni caso non mi arrendo, visto la bella esperienza con il concorso Garofalo che inaspettatamente mi ha voluta premiare ho deciso di tentare anche questo.....a proposito io sarò al Salone del Gusto il giorno mercoledì 21/10 , se qualcuno avesse occasione di intervenire magari ci potremmo fare un giretto insieme e ...... un paio di brindisi, almeno!!

Ve l'ho detto ....è tutto grasso che cola!




Se interessasse il dolcino super flashato è una Cremona cheese cake, con base di torrone e digestive, crema di marroni e cacao amaro, panna montata torrone e noci caramellate e in ultimo una piccola colata di mou....ma poco poco eh!!

24 commenti:

Damiana ha detto...

Rimango a bocca aperta,non so da che parte iniziare!!Sai Fabiana quelle melenzane alla pullastiello le faccio spessissimo,solo ignoravo che si chiamassero così..Io al posto della pancetta uso del salame..Poi che dire delle altre ricette..tutte goduriose e goderecce,quindi stò qui braccia aperte!!IL dolce è la vera chicca,una vera chiccheria...ma super goloso!!!Uè quà ci manca solo l'applauso!!!Bravissimaaaa!!

Aniko ha detto...

Sei sempre superattiva , mi dici cosa prendi per essere cosi creativa? ( cosi vado a comprarmelo anch'io...)
Tutto ovviamente perfetto, le patate mi hanno incuriosito, ma non vengono troppo salate ?
Grazie per la tua visita!Non ho idea perchè usciva quel messaggio, non mi pare di aver messo cose strane sul blog (ho aggiunto qualche link , nient'altro) comunque sono contenta di riaverti tra i visitatori!A presto, Aniko

chamki ha detto...

Questo e' un post che mi calza a pennello sulle papille gustative e la lingua tutta presa dal gustare rimane senza parole . . . per farla breve faccio mie le parole di Damiana che ha espresso perfettamente tutto meglio di me. Evviva il fritto! e la cuoca divina.

lucy ha detto...

assolutamente tutto questo grasso che cola mi rende molto molto felice e con la bavetta alla bocca,alla faccia delle diete mi spazzolo tutto e faccio scarpetta!

fuat gencal ha detto...

Günaydın, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

Saygılarımla.

Unknown ha detto...

Ma santo ben di goduria!!!!!
Per me l'autunno è la stagione delle maialate (in estate vegeto causa caldo) cucinerecce mi stai tentando con queste sfizzioserie tra l'altro veloci da preparare alla faccia di chi va solo di quattro salti in padella !
p.s domani involtini di melanzane(le ultimissime dell'orto)grazie per l'idea .

Unknown ha detto...

uhmm ma anche le patate con le rughe mi tentano ....

Grissino ha detto...

Se hai bisogno del PC, io son qui... sempre che la mia connessione Internet funzioni :-P

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Godereccio questo tuo post, :)

De.nci ha detto...

Ho creduto fossi solo una simpaticona ma venendoti a trovare ho scoperto che sei un'artista. Complimenti, ho spulciato un po' il tuo blog e mi è piaciuto molto. Lieta di averti conosciuta. Bye Debora

Betty ha detto...

mamma mia quante meraviglieeee... ingrasso solo a guardarle :D ma che delizia però! :-P
un abbraccio.

Fabiana Del Nero ha detto...

Grazie a tutte delle vostre parole e della vostra presenza e se ci siete...al Salone del Gusto il giorno 21 ottobre a cucinare nello stand Garofalo alle 13,30...io ci sarò!!!

simona ha detto...

Ma si e che sarà mai un pò di grasso che cola.
Come si può resistere a delizie come queste?
Una più buona dell'altra, anche se l'uovo cche cola ha catturato la mia attenzione più di ogni altra cosa.
Un abbraccio

Fabiana Del Nero ha detto...

Viola...che spettacolo, una veneziana cade giusto a fagiolo(mica nel canal eh!!).
Lunedì e martedì siamo tutti da te, a Venezia,per l'inaugurazione della nuova sede della Federazione Nazionale Personal Chef....vieni così ci conosciamo...alle 18 tutti lì, un brindisi...magari qualcuno in più!!!

Ambra ha detto...

Ma qui è sempre un tripudio di colori e di sapori!!!Non ho parole...quanto ben di Dio!!!Bacio

Tamtam ha detto...

una presentazione più bella e più eccentrica dell'altra, e ti viene solo voglia di assaggiarle....che meraviglia, sei bravissima....auguri per il Salone del Gusto...

Anonimo ha detto...

Tutte le volte che entro nel tuo blog e vedo le foto dei tuoi manicarettti rimango a bocca aperta .Sei bravissima ,un saluto Chiara

Luciana ha detto...

Eh sì cara Fabiana è davvero grasso che cola...ma ogni ci vuoleee!!! e queste preparazioni sono tutte sfiziosissime!!! bacioni e buon week
end

Giulia ha detto...

Fabi.... Sarà il grasso che cola, ma.. mi vergogno a dirlo, sto sbavando di fronte a cotanta bontà!..
Ravioli... patate nel sale.. HO FAME!
Vorrei almeno una volta mangiare quello che proponi!..
A proposito di corsi - parliamone! :-))
Baci

Mammazan ha detto...

Che fortuna ho avuto a beccare questo post favoloso e non salvo solo una ricetta ma tutte!!!!!
Anche io sarò al Salone del gusto.
Ti mando via e mail il mio cellulare così ci possiamo contattare
Alloara presto!!
baci

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

da dove si inizia..??! altro che è tutto grasso che cola io invece ho le bave che mi colano....slurp...
complimenti vivissimi applausi....
qui non ce nulla che non mi tenta anche le foto mi tantanooooooooo..
bravissima..
lia

MilenaSt ha detto...

Leggendo il titolo, immaginavo si trattasse di grasso, invece moi sono trovata davanti una carrellata dei miei amati formaggi, preparti in modo accattivante e gustoso ...
Grazie per le tante ideee :D

Patrizia ha detto...

Fabiana, chemeraviglia! Sono rimasta senza fiato....ma con un'acquolina...
Bravissima! E complimenti per Torino! Che invidiaaa!!
Non riesco a venire su, mi sa, quest'anno!! Appena torni ci vediamo? Un abbraccio
Patrizia

Anonimo ha detto...

Ciao testina!!!! Anche se sono dall'altra parte del mondo vengo a trovarti! Beh, mi hai rubacchiato le patate rugose.....eheheheh ne sono davvero felice. Qui ai caraibi sto scoprendo delle cose davvero interessanti e.....beh, qualche ricettina un po' fuori dal solito l'ho gia' sperimentata. Aspettami che in primavera tornero' a casa!!!!!! Un bacio ed un abbraccio. Ste