domenica 12 dicembre 2010

Quando contano i dettagli



Quanto e quando contano i ricordi?!!

Contano tanto quanto siamo capaci di mantenerli ed alimentarli senza diventarne schiavi, quanto sappiamo dargli valore e quanto abbiamo voglia di raccontarli a qualcuno che li custodirà con la stessa preziosa pazienza.
Quando.....sempre, in ogni piccolo, piccolissimo istante, ad esempio quando si ritrova una vecchia foto, oppure una statuina del presepe avuta in dono quasi cent'anni fa come premio per un 10 a scuola, oppure la prima decorazione dell'albero di Natale, consumata, sbiadita....bellissima!

Quanto contano i dettagli?
Contano altrettanto, perchè lì si nasconde l'attenzione per le cose e per le persone, il tempo, la cura, la voglia di dedicarsi a qualcuno che per noi è speciale.... la voglia di comunicargli che lo è..... ..che lo sarà sempre!




Filetto di petto di pollo al vapore di té con decoro in gelatina di té.......semplice, delicato, pulito e netto al palato




Quadrisavola nell'unica foto pervenuta, anzi scattata e gelosamente custodita vicina alla più moderna nipote, che sarei io....quando ancora giovane!




Bordo piatto che riprende e spudoratamente copia le grandi decorazioni in gelatina(queste in agar agar) di impronta medievale, i grandi pranzi a corte....questa volta trasferiti nella mia piccolissima tana







.......perchè raccogliere un fiore, una bacca dal proprio giardino e conservarla per un anno intero a testa in giù, al buio, finchè io verrò a prenderla per portarla a 500 km...a casa, è un regalo bellissimo, unico, che sono contenta di poter vedere tutti i giorni....non solo a Natale.





8 commenti:

Paprika&Paprika ha detto...

Ciao,
Guardando queste foto mi sono venuti in mente le ricette nel libro del cuoco della principessa Sissy: i cuochi decoravano con grande cura tutte le pietanze presentate sulla tavola della principessa: andava alla grande la decorazione fatta con la gelatina!
Avevano degli stampi incredibili !
Complimenti cara, belle idee!

Unknown ha detto...

Sei bravissima...chi sono? Mi chiamo Simona e ti seguo da qualche tempo, le tue idee sono spettacolari, comnplimenti davvero.
A presto.
Simona

Arter Ego ha detto...

Rimango sempre incantata davanti alle tue creazioni, questa volta pero' voglio anche scriverti per esprimerti tutta la mia ammirazione, sei bravissima!!!
Daniela

Antonia ha detto...

Mamma mia come sono belle le tue decorazioni...sei superBravissima. Un abbraccio forte forte, Antonia

lucy ha detto...

sei sempre unica.complimenti!

Elena Bruno ha detto...

contano moltissimo :-)
Graziose le foglioline di gelatina!
Auguri

La Ceci Cucina! ha detto...

Che meraviglia!
Complimenti davvero!

Luigi ha detto...

sei una vera artista!!!