sabato 16 luglio 2011

Pomodori spillo, patate unghia...e gatti che adorano gli avocados!!

In casa mia se non sei Flash Gordon sei fregato.....davvero!!
Vivere con tanti animaletti regala oltre ad un'infinità di momenti di dolcezza continue sorprese e tanti siparietti comici.
I gatti te li trovi dappertutto, li chiudi fuori e loro rientrano, se non bastano le porte provi con le finestre e loro provano a passare dal vasistas, hanno imparato ad aprire gli armadietti della cucina, riescono ad entrare nei cassetti e oggi hanno dimostrato di apprezzare i finger food!




ecco Heily e Undici al'attacco di una bombetta di avocado e uova di salmone....è bastato davvero un nanosecondo e mi hanno fregata....come tutti i giorni!!

Poco male, ero intenta a fare un po' di prove per nuovi fingers destinati all'imminente notte bianca di Spotorno e sono nate le già menzionate bombette d'avocado e rucola, uova di salmone e sesamo.




Eccole ancora intonse prima dell'estemporaneo blitz felino!




Si tratta di lavorare la polpa di un avocado con yogurt greco, rucola, lime.
Si aggiunge della colla di pesce ammollata in acqua e poi sciolta nello stesso liquido, si dispone all'interno di piccoli stampini lasciando una piccola cavità da colmare con le uova di salmone e si chiude con un disco di pan carrè dello stesso diametro pennellato con citronette.
In frigo qualche ora, una spolverata di semi di sesamo e papavero finisce il bocconcino.




Io ho usato una formina troppo grande, in realtà la dimensione giusta è quella di un cioccolatino, che imita nella forma e nell'idea del ripieno.
Gli stampi in silicone per cioccolatini o dolcetti sono esattamente quello che ci vuole.....arti bianche lunedì arrivo!!!!




Qui invece una semplicissima caprese....ma al cubo e nel cubo.




ho tagliato con un coppapasta a base quadrata dei dadi di mozzarella, con un altro di dimensione inferiore ho estratto il "cuore", reinserito dopo averlo tagliato a metà in modo da avere un  bicchierino solido, con un fondo stabile.
Ho riempito con pomodorini, foglie di basilico e condito il tutto.




ancora un boccone veloce e freschissimo, anche questo senza cottura, si tratta di cappelle di economici e croccanti champignons, farciti con il loro stesso gambo tritato, timo, maggiorana e ricotta fresca allungata con pochissima panna fresca.






Unico passaggio in padella, ma rapidissimo, è toccato ai bocconcini di salsiccia(artigianale e preparata da un amico) che ho scelto di avvolgere in foglie di castagno e foglie di vite, naturalmente bio
Il risultato migliore si ottiene decisamente con le foglie di vite, il sapore è molto più deciso e a mio giudizio più buono.
Noi "abbiamo mangiato anche la foglia", era croccante e buonissima.




In ultimo voglio farvi vedere due piccole e specialissime produzioni del mio orto, i pomodorini spillo e le patate unghia





questi pomodori sono davvero piccolissimi, grandi non più di 1 biglia di vetro, non hanno semi e sono perfetti per i cocktails o per le insalate dove vanno chiaramente utilizzarti interi




se considerate che la base sulla quale poggiano sia i pomodori che le patate è definita da ordinari stuzzicadenti, potete avere un'idea concreta della dimensione ridottissima e singolare di questi prodotti.


39 commenti:

Isabeau ha detto...

Mi spiace tornare a ripetermi, ma queste preparazioni sono davvero davvero belle e ben presentate. Temo che dopo un po' a far sempre complimenti si rischi di diventar che so...scontati.

Eppure davanti al talento, di qualsiasi tipo di talento si tratti altro non c'è da fare che complimentarsi.


Buon fine settimana!

marinella ha detto...

L'occasione fa il gatto ladro, e questa era sicuramente un'occasione ghiotta, mi piace questa elaborazione dell'avocado la devo tenere presente. Le tue scatoline di mozzarella sono letteralmente fantastiche, e i funghetti attirano moltissimo, insomma Miamm!

In effetti i tuo pomodorini sono minuscoli ne avevo trovati tempo fa in commercio ma sono veramente difficili da reperire, in conmpenso non ho mai visto patate simili, non oso pensare all'operazione pelatura!
Pensa che ho appena pubblicato un articolo sui benefici dell'avocado.
Ciao Baci

Mamma Papera ha detto...

wooooooooooooowwwwwwwwwww sei sempre super brava ^^

Luciana ha detto...

A vedere cosa riesci a fare fa restare sempre a bocca aperta... e come te direi: perchè certe idee straordinarie non vengono in mente anche a me??? ;)) Sei troppo brava, sei un 'artista nata! Mi piacerebbe venire alla notte bianca, ma come al solito il tuo unico grosso difetto... (sono la prima che te ne trova uno) :D è che non mi abiti vicino! :(

lucy ha detto...

certoo che i tuoi gatti sono abituati bene!!!sono proprio gatti da gourmet!ottime creazioni come sempre veramente bellissime e buone.sai che non conoscevo questo tipo di patata?!

Cinzia ha detto...

molto belle, con queste preparazioni superchic non mi meraviglia vedre la golosità dei tuoi gatti... mi hai fatto ripensare al nostro micio quando ispezionava l'interno della lavastoviglie, a spasso nel cestello, ma quanto sono forti i gatti!

Muscaria ha detto...

E ci credo che i gatti non resistono, non resisterei nemmeno io se mi aggirassi per la tua cucina!!! Come sempre, sei uno spettacolo :-)

Un bacione!

Tamtam ha detto...

i gatti sono notoriamente dei ladri, ma tu li provochi, ovviamente non gli interessano i pomodori ma il salmone....e poi le tue creazioni attirano anche loro....baci

Fabiana Del Nero ha detto...

Il Forno delle Streghe: anch'io mi trovo sempre in difficoltà nel lasciare un commento, temo sempre di risultare stucchevole....però quanto mi piace ricevere un complimento!!!
marinella: ma allora corro a leggere!
Le patate unghia non si pelano del tutto, hanno una buccia sottilissima che si mangia così com'è, i pomodorini invece sono spontanei, crescono dove vogliono, cioè...ovunque!!
Mamma Papera: grazieeee!!!!
Milù: noi due ci dobbiamo organizzare, prima o poi questo incontro s'à da fare!!!
Lucy: pensa che ne sono nati altri 5, mi hanno circondata, sono padroni di tutto, anche della dispensa!!!
Diciamo che nel mio orto crescono prodotti singolari, il più delle volte spontanei e comunque sempre fuori posto, i pomodorini sono spuntati in mezzo alle dalie!!!
Cinzia: i gatti sono davvero una potenza, i miei appena apro il frigo ci entrano dentro ....e sempre nel ripiano più alto, sanno esattamente cosa vogliono!
Muscaria: questi son fuori di testa, pensavo alla possibilità di mettere in piedi uno spettacolino in giardino. Non c'è neanche bisogno di addestrarli....trovano ispirazione da qualunque cosa!
Tamtam: non ci crederai, hanno fatto una scelta selettiva. Heily ha mangiato l'avocado e Undici il salmone.
Il più scocciato era il cane che meno agile e un po' vecchiotto non riesce a salire sul tavolo e guarda supplice da sotto in sù!

Unknown ha detto...

Ma tu guarda questi come se la spassano,immagino l'avvilimento del povero cane,spero tu gli abbia allungato un bocconcino consolatorio .
Il tuo è come il mitico orto dei frutti immaginifici,si narra che un contadino possedesse un orto protetto dalle fate ,sichè nessun altro essere umano potesse vederlo,in questo orto il contadino coltivava frutti e verdure con il potere di guarire tutti i mali dell'anima ;quando una persona o un animale soffriva lui portava un suo frutto e tempo una notte passava ogni pena .

Fabiana Del Nero ha detto...

Magari il mio orto avesse tutti questi poteri!!
Di sicuro c'è che io qui mi sento proprio bene, anche se nella giornata, nel lavoro, nella famiglia va tutto storto, appena sono tra le mie piante, anche quelle disordinate e brutte, mi rilasso e mi sento addirittura felice!!!
Quando vuoi....puoi favorire!!

cristina b. ha detto...

anch'io vorrei essere uno dei tuoi gatti e mangiare simili leccornie...!! sempre bravissima, complimenti anche per l'orto!

Giovanna ha detto...

Fabiana, complimenti! Le tue ricette sono tutte invitanti e bellissime, veramente molto curate.
I tuoi gatti sono fantastici, come sai, li adoro!

Baci Giovanna

matematicaecucina ha detto...

Ha ragione tuo padre! Qualcosa di matematico l'hai altrimenti non realizzeresti queste forme! Il cubo di mozzarella è bellissimo! Grazie per la visita, ti seguo per vedere altri intagli. Ciao, Laura

sississima ha detto...

Accidenti quante cose buone hai preparato...e che belle presentazioni...contenta che hai anche tu un orto, sai cosa mangi...ciao SILVIA

Cooking Elena ha detto...

Anche io ho un gatto in casa e so cosa vuol dire non potere distrarsi un attimo! A loro è andata bene con quel finger food.. gatti fortunati!! Complimenti per tutto Fabiana, davvero brava!

kristel ha detto...

Wow, complimenti! La presentazione dei tuoi piatti é davvero molto bella!

C'é in corso un GIVEAWAY davvero goloso da me, passa se ti va di partecipare! A presto :)

Unknown ha detto...

Ciao Fabiana, grazie per essere passata a trovarmi, mi piacciono molto le tue ricette, questi finger food poi sono sfiziosissimi, in particolar modo mi ha colpito la caprese al cubo, davvero bellissima. Scopro anche con piacere che sei ligure e io ho vissuto tantissimi anni in Liguria ad Ospedaletti prima di trasferirmi, quattro anni fa, a Trieste. Tornerò presto a trovarti, buon lunedì.
P.S. I gatti ghiotti di finger food sono simpaticissimi :)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Fabi, carissima è una vita che mi ripropongo di passare da te, ma non ci riesco mai. Tra l'altro non sono riuscita a leggere la mail che mi hai mandato perchè non riuscivo ad aprirla! E' da allora che avrei voluto scriverti o telefonarti, ma ci sono riuscita solo oggi. Che belli i tuoi finger! Se li avessi potuti leggere prima, avrei scopiazzato qualcosa per la mia cena!
Aspetto ute notizie o passagi sul mio blog. Ti abbraccio forte

Unknown ha detto...

ma che creazioni fantastiche: sei un'artista! Finger food creativi e belli da vedere: sono certa che siano anche ottimi da mangiare! P.S. non avevo mai sentito parlare di pomodoti spillo e patate unghia...ho imparato 3-4 cose con un solo post! :P

marinella ha detto...

Non saprei dire...best post ever: la mia accoppiata più felice ed apprezzata, mici e cucina (e non mici cucinati :)

Bellissime ed articolate, nonchè ben presentate. Deliziosa la prima foto!

A presto
Mari

Lucia ha detto...

Ahahahahhah! Come ti capisco! Io ho due gattine e la piccola, da quando ha capito che quello che mangiamo noi è molto meglio delle sue scatolette, non ci fa più mangiare in pace! Oggi stavo facendo una torta e lei sai ccosa ha fatto? E' saltata sul tavolo e si è messa a leccare le fruste! Ma si potrà? Ti rinnovo la mia più profonda solidarietà :-)

LaMagicaZucca ha detto...

Navigando per la rete dei blog, sono finita qui.
Che bello che è il tuo coloratissimo blog: Belle le tue creazioni e tutti i contenuti che proponi.
Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, cosi non ti perdo di vista.
Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
ps. Sei veramente un'artista.. complimenti.
La magica zucca

Dana ha detto...

I tuoi finger sono uno più bello e interessante dell'altro! Che siano anche buoni lo hanno confermato i due assaggiatori ufficiali!
Ci sai fare, non c'è che dire!
Dove hai scovato le piantine o le sementi dei pomodorini e delle micropatate?
Ti abbraccio!

Mammazan ha detto...

Vorrei essere al posto dei tuoi gatti e sbafarmi le tue bombette...
E quando vengo qui da te mi rendo conto che la mia fantasia è pari a zero...
Grazie per aver definito il mio spazio un luogo dov trovare un pò di pace...mi ha fatto un grande piacere!!
Ti adoro!

paoladany ha detto...

che bellissime idee che hai. tutte bellissime. quella della mozzarella la vorrò provare! Grazie di essere passata da me. ciao Paola

De.nci ha detto...

Ciao Fabiana, grazie per essere passata da me... Tutto molto bello e coreografico ma la mozzarella nel cubo mi ha lasciata completamente a bocca aperta :-)) complimenti.
A presto Debora

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Fabiana, sei geniale nell'inventare nuovi modi di servire classici. In particolare quella caprese cubizzata mi stuzzica da matti. I tuoi gattini la sanno lunga! Un abbraccio, Pat

Anonimo ha detto...

mamma mia che bravaaaaaa...e chissà che buoni.....bravissimissimissimisssimissimaaaaa caty

Anonimo ha detto...

La caprese è fighissima!

Unknown ha detto...

passavo di qua...cosa ci stai preparando di buono???

Marcella ha detto...

Mamma mia quante cose buone!!!! La caprese al cubo...fantastica!

Impanare con i capelli d'angelo? Voglio saperne di più!

Cinzia ha detto...

Quando verrò a trovare la mia amica ad Albenga, ci sarà una tappa obbligata: venirti a trovare!
Tu quando vieni a TV?
Cinzia

Gambetto ha detto...

Un post ma come del resto tutto il sito...ricco di spunti interessanti di chi vive la cucina con grande passione!
Quoto Muscaria...ed aggiungo che forse i tuoi gatti apprezzano ma non sbavano...io mi sa anche la seconda cosa :P ehehehehehe
Complimenti :)

Gata da Plar - Mony ha detto...

FANTISTICI "GATTACCI"!!!! ^______^
son rotolata dal ridere e se hanno apprezzato loro, che pretendere di più?! :DDD

Carissima Fabiana, mi fan gola tutti questi bocconcini, non saprei quale scegliere!!! Pure quello con la salsiccia... mmmm... quasi quasi ti "rubo" l'idea alla prossima cenina sotto la pergola! :D

Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee dalle lande marchigiane!

Sonia Monagheddu ha detto...

Quante buone cose mi sono persa in pochi giorni di vacanza! Ciao Fabi e alla prossima grigliata, chiamami ;)))

genny ha detto...

vedo che abbiamo lo stesso problema, di animali mangiatutto! i miei cani mi han rubato dal tavolo di tutto, con predilezioni per pezzi di grana interi (:( ) e panna cotta!
la gatta invece è stata capace di aprire una ciotola tupperware pur di mangiarsi le meringhe che c'erano dentro, e adoro come me i dolci al limone :(

Scribacchini ha detto...

Belli bellissimi, anche i Signori Gatti che come la nostra Nioula amano gli avocados. Siccome è l'unica cosa che provi mai a rubare la accontentiamo volentieri.
Ciao e grazie di visita e apprezzatissimo commento. Kat

xl pharmacy ha detto...

Ottima ricetta! Mi piace provare in seguito a casa. Egli continua a condividere grandi ricette come stai!