lunedì 26 marzo 2012

Tempo di paste....solo liguri.....e di muscoli.....sempre liguri!

E' proprio vero, la moda dell'aperitivo è diventata quasi un'esigenza e  chi si presta a questo rito è a sua volta diventato estremamente esigente nel cercare buffet sempre più ricchi e variati, con preparazioni che davvero sostituiscono  totalmente la cena.....colorandola e rendendola più divertente e pure più "estesa" con orari che partono dalle 17 e si spingono fino alle 21!!
Giusto, ognuno l'ape se lo beve quando vuole!!!!
Anche noi ci adattiamo e giochiamo e cerchiamo pure  di divertirvi con i nostri piatti che in questi giorni sono stati molto liguri!!

Non sembra un mare di coriandoli l'INSALATA DI SCUCUZUN ?
E' il formato di pasta più classico per i minestroni, diciamo che lo era. a me piace mantenerlo molto integro e compatto e preparaci insalate con tantissime verdure, tutte a crudo e delle stesse dimensioni.....cioè minuscolissime.
Si condisce con un abbondante trito di menta e limone strizzato a volontà, il risultato è un piatto molto light che regala un extra di freschezza....di ritorno dalle prime passeggiate in riva al mare.





sempre dal mare arrivano i MUSCOLI CON TROFIETTE E CECI
C'è ben poco da dire, si aprono le cozze, si ripassano in padella con le trofiette appena scolate ed i ceci cotti a parte. Si amalgama il tutto e la pasta ed i ceci si nasconderanno all'interno delle valve impregnandosi di sapore e sughetto.






Non vorremmo lasciarvi senza l'assaggio di un piccolo flan di cipolle con fonduta della nostra toma, quella de La Brigue, prezioso Presidio Slow Food....ed un poco di ratatouille che qui regala una sferzata di sapore con un trito di timo, pinoli, uva passa ed un mini donut al pecorino da pucciare dentro.






e se la Liguria è protagonista in cucina, sa anche "allearsi" con il sempre più vicino oriente in un piatto che propone gamberi speziati all'orientale, noodles in brodo di gamberi e ceci, panissa con punte d'asparago e gamberi.
Un piatto con molte sfumature!!!!!




Mai senza scampi, per un semplicissimo e saporito sauté con gli "ingredienti tema del giorno"....condiranno una pasta....se facciamo in tempo a mettercela!!!!



9 commenti:

Girovaga ha detto...

adoro gli aperitivi ben fatti....ma mi accorgo che è sempre + difficile trovarne!! Oppure sono molto standard!

lucy ha detto...

dai sempore delle dritte grandiose.interessantissima la prima insalata decisamente fresca!

sandra ha detto...

Si, ho deciso: prendo l'autobus e vengo a pranzo da te, non accetto risposte negative!!!!
bellissimi piatti!

Giovanna ha detto...

che meraviglia non saprei da dove incominciare

Stefania Oliveri ha detto...

E' sempre illuminante passare di qua!

La Cucina di Nonna Papera ha detto...

Peccato che da noi non si trovi questa pasta meravigliosa...temo proprio che o me la farò oppure farò un salto da voi a prenderla...comunque bellissimo aperitivo, complimenti!!

Cristina Galliti ha detto...

alla faccia dell'aperitivo!!! è un aperocena a tutti gli effetti
Complimenti
Cris

gloria cuce' ha detto...

Ogni volta che passo da qui rimango quasi scioccata dall'originalità e le dimensioni dei piattini completi di tutti i particolari.
Superbrava!

sississima ha detto...

tra tutte queste ricette proprio non saprei quale scegliere, le assaggerei tutte! Un abbraccio SILVIA