lunedì 15 giugno 2015

Perseveranza.....ecco il segreto!!!

Sono nata ottimista.

Questa è stata la mia prima grande fortuna.

Come tutti  anch'io nella vita ho avuto le mie belle batoste, alcune durissime, altre....di più.

Forse sarà per questo che i problemi del quotidiano, le delusioni professionali, le cadute, i fallimenti, mi appaiono certamente non piacevoli, ma in certo qual modo inevitabili e necessari, soprattutto mi appaiono davvero poca cosa rispetto alle montagne che ho già scavalcato.

Non mi fermano, anzi!

Temporaneamente in Liguria( vale a dire a casa per alcuni dei succitati imprevedibili intoppi) ieri sera sotto il portico ho assistito ad un semplice ed emozionantissimo spettacolo.
Questo..........



Il tempo in questi giorni è particolarmente piovoso e dopo ogni acquazzone frotte di lumache escono allo scoperto tracciando lente ed interminabili scie alla ricerca di.....di un frammento di spaghetto caduto dal mio piatto.
Questo piccolo pezzetto di spaghetto giaceva per terra vicino ai miei piedi quando una delle tante lumache striscianti si è, non saprei se volontariamente o casualmente, incrociata con la sua traiettoria, ha raggiunto lo spaghetto, lo ha aggirato ed ha cominciato a farlo rotolare.
Piano, piano, pianissimo, lo spaghetto compieva movimenti quasi impercettibili, ma avanzava lento ed inesorabile.
Dopo venti minuti la lumaca si è fermata.
Ho pensato, ok il gioco è finito.
Invece no,  è rimasta immobile per un po', poi ha ricominciato a spingere e spingere fino a raggiungere il gradino che conduce al prato, il seguito è un segreto celato fra i fili d'erba.

Quanta straordinaria perseveranza!!!!!
Mai avrei pensato che una lumaca potesse darmi lezioni di vita.....invece!!!!



Mentre ai miei piedi si consumava quella che io ho ritenuto essere un'esperienza meravigliosa sul tagliere sopra la botte altre due lumache si intrecciavano amorevolmente in un incrocio d'antenne sinuoso ed infinito........animali interessantissimi!!!!

A loro mi sono ispirata ed a loro dedico un primo piatto che richiede un pochino di perseveranza, perché  ogni singolo disco di pasta andrà stampato a mano individualmente.

Ecco le chiocciole di farina di ceci, fiori di zucchina, briciole di pitina, maggiorana e limone.



Tirare la pasta è una delle cose che mi rilassa e mi diverte di più.

A Lanzarote, al Mercadillo di Teguise( dove peraltro ho inoltrato domanda per ottenere uno spazio) ho acquistato dei magnifici timbri per tessuto.

Ho pensato, sulla scorta della nostra tradizione ligure dei corzetti stampati,  che potessero funzionare benissimo anche con la pasta.

In effetti.....così è;))




Un piatto molto buono, credo che lo riproporrò in inverno con la verza ripassata, qualcosa mi dice che sia un abbinamento indicato.




Vorrei anche provare con altre farine ed aggiungere polvere di liquirizia, la fidanzata di mio figlio mi ha fatto notare che questi dischetti assomigliano tanto alle famose rotelle Haribo, altro che chiocciole!!!;)))



Ad ognuno il suo....mentre noi consumavamo il nostro pasto il daino dirimpetto consumava il suo!


Cosa non si fa per vederci meglio ed avvistare un cinghiale;))


Eccolo!!
Non era poi così difficile, si è avvicinato per mangiare albicocche e nespole, come tutte le sere.



Amo follemente questa casa che ogni giorno mi regala sorprese e mi offre infinite possibilità di riflettere ed apprezzare la vita, di raccogliere qualche frutto e giocare "progettando" qualche piccola cosa.

A proposito, da qui proveniva lo spaghetto caduto, da un forchettata di pasta rinchiusa in un  gigantesco fiore di zucchina cotto in un fagotto di pasta brick.




Uno di questi pezzetti è stata una gran palestra per la mia lumaca!!



Con i primi lamponi e le ultime ciliegie è uscito un dolcetto semplice, piccolo e profumato alla menta


è stata la merenda di una giornata fatta di emozioni semplici e profonde....bellissima!




nessuno di questi eventi ha però destato l'attenzione dei miei gatti, come sempre dormienti sovrani incontrastati di questa fortunata casa!!!











4 commenti:

ilaria lotti ha detto...

c'era un noto spot che concludeva dicendo...che l'ottimismo ...è il Profumo della vita! io consiglio di indossarlo quotidianamente a...quintalate! eppur a volte non basta....!
ps. belle le Rondelle e pure gli stampi!

Rosy ha detto...

Post veramente splendido,gradevole e interessantissimo,invita a riflettere su quanto nella nostra vita è importante e a non mollare mai neanche nei momenti più critici avendo come esempio comportamentale la lumachina che piano piano,senza arrendersi avanza incurante delle tante difficoltà incontrate nel corso della sia traiettoria..
Bellissime tutte le ricette,quel formato di pasta mi attira tantissimo :)) bellissime le foto:i gatti, il cinghiale che arriva vicino casa tua e riesci a fotografarlo!golosissimo il dolce,bravissima:)))
Un bacione:))
Rosy

CorradoT ha detto...

Complimenti per le rotelline, ma soprattutto per il racconto, BRAVA.
Una carezza ai tuoi gatti :-)

Fabiana Del Nero ha detto...

.....e dopo il diluvio della scorsa notte non vi dico che autostrade di lumache si stanno intrecciando nel prato, una ha tentato di salire sulla zampa di Undici, il gatto più tonto, ma...non ha funzionato!!:)))