venerdì 16 gennaio 2009

Arabeschi.....nel piatto

Si tratta di decorazioni adatte a fare da complemento ai piatti da portata o, limitandone l'estensione, ai piatti dei commensali. I vegetali utilizzati sono carote, zucchine e porri, con quest'ultimo ho creato un semplice intreccio( due croci sovrapposte e ruotate) che ho richiuso alla sommità originando un globo al cui interno è imprigionata una margherita di carota.
Esistono moltissimi modi per intagliare fiori di vario aspetto e dimensioni, questi sono in assoluto i più semplici, è sufficiente disporre di uno spelucchino, per incidere e tagliare e di uno scavino a U, per ricavare più rapidamente il petalo.

La zucchina è stata tagliata in fette sottili con un pelapatate, incisa per ricavare delle nervature e sagomata lungo i bordi per suggerire la seghettatura della foglia.
Tagliando longitudinalmente una fetta di zucchina senza separarla alla base si ottiene una sorta di frangia o pettine che consente i più svariati utilizzi. In questo caso ho piegato i flessibili( perchè molto sottili) fili di zucchina fino a formare un fiocco che accompagna foglia e fiori, simulando un biccolo bouquet.
Questi semplici elementi possono essere preparati con largo anticipo e conservati in acqua e ghiaccio fino al momento dell' allestimento. Se incisa la verdura tende ad aprirsi e a sbocciare, diventa molto più croccante e si fissa, attenzione quindi se si ha necessità di fletterla o piegarla, si potrebbe spezzare.

9 commenti:

Mary ha detto...

che brava che sei , io ci ho provato ma meglio evitare sono terribile con questo genere di cose anche se mi piace tanto, è molto bello vedere in tavola queste creazione una vera arte , complimenti!

germana ha detto...

Che invidia, non riuscirò mai a fare una cosa del genere.
Brava

Laura ha detto...

Fabianaaaaaaaaa!!!!!!
Non ho parole.
Le tue creazioni sono bellissimissimeeeeeeeeeee.

Laura ha detto...

Ho gli scavini a U e anche quelli a V ma credo di non saperli usare.

Come sei bella! Complimenti per il tuo avatar.
Ciao

Fabiana Del Nero ha detto...

Laura mille grazie per le tue parole.
Appena sarò un po' più ferma a casa proverò a fare delle foto passo a passo per evidenziare l'uso degli scavini, magari con qualche modulo base che si possa ripetere cambiando verdura.
Con la tua manualità non ti può fermare proprio niente!

Laura ha detto...

Magari Fabiana! Grazie davvero

may26 ha detto...

♫♫♫ciao Cassandrina ,Wow!!! sei veramente bravissima complimenti
(^_^) un abbraccio buon weekend♫♫♫

Luciana ha detto...

Rimango sempre incantata davanti alle tue sculture, mi piacerebbe molto essere bravissima come te!
Buon fine settimana, bacioni.

Anonimo ha detto...

ma quanto sei brava a preparare le decorazioni dei cibi?
Sei da invidia!
COMPLIMENTISSIMI!
Ora mi seguo il tuo blog ... mi piace proprio tanto!
Giugiù