lunedì 26 gennaio 2009

Inseparabile compagno

Compagno davvero di tante battaglie, polente versate e tagliate con il filo, sfoglia tirata  e in mille diversi modi tagliata, impasti di pane, di focaccia....questo tagliere mi ha seguita ogni giorno in ogni percorso ed esperienza culinaria.
Dopo molti anni di onorata carriera comincia purtroppo ad essere in età da pensione, qualche tarlo, qualche fessura che rende più difficile la pulitura e la manutenzione. Così ho deciso di rendergli gli onori che merita e date le considerevoli dimensioni l'ho dipinto e appeso , quasi come uno stemma famigliare, sotto il portico.Accoglie da oggi in poi chi ci rende il piacere di una visita. Prima però ho voluto fare un ultimo "giro" di gnocchi, pochi e semplici, giusto per avere memoria del gesto, per manipolare e manipolarlo ancora un po' e.....


...visto che come sempre ho esagerato con la farina ho deciso di impastare e cuocere anche una corona di pane, uno dei miei marchi di fabbrica.
Negli anni ne ho prodotte tantissime, di tutte le foggie e dimensioni, con o senza scritte e sono ancora tutte integre e perfette. Questa è più elementare, una semplice treccia arricchita con un ciuffo di rafia, fiori di carta e una stecca di cannella.

3 commenti:

Grissino ha detto...

Il piano di legno per fare pasta, gnocchi, ecc non fa parte della mia tradizione ma un pó di pasta la mangio volentieri ogni tanto (6-8 volte al mese non di piú). Eccezione per i ravioli/tortelli che mangio sempre molto volentieri basta che con ripieno strano o ricco.

Bella la corona. Il disegno sul pianale di legno non mi dice molto, preferivo qualcosa di piú "naturale". Che so, un cane, un cervo... anche se non so se si adatta a dove sei tu. Comunque sei fortunata ad avere un portico... invidia invidia... :-P

germana ha detto...

Ho anch'io un portico, passo a prendere il tagliere?

Fabiana Del Nero ha detto...

Grissino...la pasta solo 6/8 volte al mese?!...è per quello che vedi cervi dappertutto! Sei troppo buffo

Germana passa quando vuoi, anzi...sai che hai proprio avuto una bella idea!