mercoledì 3 febbraio 2010

Santa Fabiana...patrona di tutti gli happy hours!!

Eh sì, non vorrei sembrare blasfema perché proprio non lo sono, però quando scattano le 18, ora canonica dell'happy hour , i fedelissimi dell'aperitivo multiplo reclamano i loro stuzzichini e gli stravizi ai quali li ho abituati.In effetti non c'è bisogno che nessuno reclami nulla perché a tal riguardo sono sempre vigile e solerte nel provvedere, mai stata impreparata...così oggi ho pensato ad un piatto sfizioso che si può comporre e scomporre a piacimento.
Ho portato a bollore 2 bicchieri di acqua e 1 di vino bianco fermo, 1 foglia d'alloro, grani di pepe, 1 chiodo di garofano, sale grosso.
Ho tuffato e lasciato sobbollire 1 carota, 4 cipollotti, 2 peperoni,2 succulente pannocchie tagliate a rondelle.
Dopo 10' ho scolato, raffreddato e condito con olio, senape, sesamo e un mix di spezie pestate al mortaio( grani di pepe, coriandolo, tanto peperoncino, fiocchi di paprika e sale)..più rimane in infusione più si insaporisce.
In un tegame antiaderente ho preparato delle mini-salsiccette con macinato, uova, pecorino e ancora spezie,inoltre stessa dimensione e stessa forma per le crocchette di patate avvolte in fettine di speck " abbronzate " sotto il grill.
Il tutto piantato su lunghi stecchi...ma su ramoscelli di rosmarino è molto più bello e più profumato,poi nel piatto intrecciati come l'indimenticabile gioco d'infanzia dello Shangai.
Chi vuole intinge, chi non ama i sapori troppo intensi gusta al naturale.
Quel che avanza(......quando mai) domani sarà perfetto e strepitoso!!
Pensando a un dolce leggero e poco complicato ho preparato e già tagliato una composizione di frutta con mango, papaya, ananas a strati e in mezzo una bella dose di sorbetto al frutto della passione.

C'est fini...mes amis!!

16 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Grazie per la tua visita da me, si vede che era giunto il momento di leggerci a vicenda. Che dire di questo piatto... una bontà e poi quelle pannocchie saranno cosi dolci da leccarsi i baffi. Alla prox.

Grissino ha detto...

oh, il sorbetto al frutto della passione deve essere stato delizioso. No per le pannocchie con abbondante peperoncino. Secondo me il peperoncino rovina i piatti e basta. Se il piato piace piccante ci sono altre spezie che coprono meno il gusto (pepe).

Fabiana Del Nero ha detto...

Ma Grissi certo che ci sono altre spezie, infatti ci sono anche grani di pepe ad aromatizzare l'acqua di cottura, però qui ci vuole proprio peperoncino fresco e anche essiccato.. ...lo so che tu non sei per il piccante, è per quello che ognuno si compone il piatto come vuole...per non piangere dopo!!

Mary ha detto...

molto intrigante questo dolce salato ...mi stuzzica tanto!

JAJO ha detto...

Ciao Fabiana: sono le 14,13... che dici, ce la faccio ad essere lì per le 18 ? :-D
Troppo bello (e buono) un happy hour con tutte quelle spezie e polpettine! E che dire del dolce ?
Sei un mito !!!

Girovaga ha detto...

Ciao! bè, tu elogiavi le mie foto. Ma le tue sono davvero straordinarie e te lo dico con sincerità.
E poi che invidia saper FARE, CREARE davvero qualcosa...io a manualità sono sempre stata un po' sfigatella. A malapena riesco a tagliare un foglio dritto!!
A presto...

Stefania Oliveri ha detto...

Mi piace il tuo happy hour e vorrei che qualcuno me lo facesse trovare bello e pronto... E il dolcetto di frutta e sorbetto al frutto della passione mi pare semplicemente divino. Bellissima la presentazione! Proprio brava!
Stefania

Aniko ha detto...

Non ho parole, voglio venire a mangiare da te!!

Fabiano Guatteri ha detto...

Fabiana,
tu sì che sai prendere per la gola....
Fabiano

Unknown ha detto...

quel sorbetto è una tentazione!

Luisa Sorrentino ha detto...

Mon Dieu! Fantastique!
Un bacionissimo, Fabi!

Kiki ha detto...

arrivo tardi, mannaggia, quelle pannoccchie quanto mi fanno gola e tutto il resto, baci8i,
Kiki

Dori ha detto...

mi hai fatto venire fame a quest'ora! E tu li chiami stuzzichini? Mravigliose tutte le tue opere, sei incredibile. Complimentissimi e grazie per le tue visite.
buona domenica Dori

manu ha detto...

grazie.........

bressdicorsa ha detto...

PERMESSO,EHEHH PIACERE,EDO CHE QUII CIBI SONO OTTIMI,CIAO!

Sofilor ha detto...

wow che meraviglia!