In ritardo, come sempre, ho "scoperto" il contest indetto da Ballarini e dal seguitissimo blog Farina, lievito e fantasia, dove naturalmente i pochi che ancora non l'hanno visto potranno avere tutte le informazioni e leggere il regolamento.
Io partecipo con un secondo piatto, trattasi di.................
Tiepido di fagiano in infuso di the nero, melograno, mirtilli disidratati e dressing all'olio di nocciole e aceto di miele.
Si procede così:
Liberiamo il petto di fagiano da cartilagini ed impurità, misuriamo in una pentola il quantitativo d'acqua necessario a coprire la carne.
Portiamo l'acqua a bollore.
Raggiunto il bollore spegniamo, aggiungiamo 3 cucchiaini di the nero ed il petto di fagiano.
Lasciamo in infusione coperto fino a completa cottura, circa 3 ore.
Nel frattempo "battiamo" un melograno per ricavarne i chicchi e parte del succo, mescoliamo con 50 gr di mirtilli rossi disidratati, un cucchiaio di nocciole tostate spezzettate, il cuore croccante di un lattughino strappato a mano.
Affettiamo il petto di fagiano ancora tiepido a lamelle, uniamo agli altri ingredienti.
Prepariamo un dressing aromatico con aceto al miele,sale, pepe ed olio di nocciole.
Condiamo e presentiamo il piatto direttamente nella coppa di melograno.
E' tutto.....e se davvero ho inserito il link d'ora in poi mi sbizzarrisco!!!!
22 commenti:
Ma scusa, tu che fai cose complicatissime ai fornelli, abbi la pazienza di dedicare 1 ora a capire le cose del PC che ti interessa fare. Chiami qualcuno di fidato che sa fare e te lo fai spiegare. Dopodiché vai tranquilla. Ti giuro che inserire link, foto, video é una operazione identica con lievi variazioni e, imparate le basi, poi usi le stesse anche coi documenti che scrivi, con le e-mail e via dicendo. Su su, investi un pó di tempo anche nell'informatica: poi ti tornerá indietro, fidati! ;-)
Anch'io, uguale a te,ancora non ho imparato!!!!!!Che imbrabate!!!!!!Peccato che non sia uguale a te ai fornelli........!!!!!Bacioni ed un abbraccio deny
Fabiana...quando vuoi sono alla tua disposizione..io quasi quasi mi diverto più a mettere i links e fotografare che non cucinare...
Oh dio...mangiare comunque rimane al primo posto ;-)
Il fagiano..che buono!
Ti dico ..un po' mi fa impressione il nome della ricetta ( se sono troppo lunghi mi pare di leggere la prima pagine del 'Promessi Sposi' (mai letto: dopo la prima pagina ho deciso di esercitare l'
italiano con qualche altro libro...) Credo comunque nella potenzialità del fagiano ...im Ungheria facciamo dei piatti molto sfiziosi con il fagiano.
Cara Fabi, vedo che hai fatto progressi con i link... Segui il consiglio di Grissino :-)
Il piatto mi piace tantissimo, raffinato ma con sapore: sei super!!!
Il piatto è stupendo!
Sei sempre bravissima!Salutoni!!!!!!
Grissino le tue sgridate mi mancavano proprio!!!!...in effetti non posso darti torto! Però ci sono riuscita....o no?
Deny tesoro, direi che tu hai un'esperienza ......ed uno spirito, assolutamente invidiabili!!!
Aniko...mamma mia tu stai ad un tiro di schioppo e mi potresti pure insegnare?? Questo è oltre ogni aspettativa....è la manna..ed io me ne ciberò, aspettati una telefonata cara!
Ale grazie! Dopo un miliardo di tentativi Patrizia ha scoperto che anche per me c'era una piccola speranza, adesso voglio scoprire come mettere quei disegnetti animati...insomma quella roba lì! Spero di vederti presto!!!
Pasqualina, grazie....sei carinissima!
ma guarda personalmente mi basterebbe la metà di un quarto della tua magnifica manualità...mi accontenterei....per il resto schiaccerei tutti i bottoni del pc!!!:-))))))))
Federica....ma dai!! Tu sei per tutti la regina dei pani, focacce, panini e di ogni possibile lievitato....non puoi statisticamente invidiare la manualità.....di nessuno!!
Bacissimi cara!
brava Fabiana, ce l'hai fatta! e tutto più semplice di quanto sembra. Poi quando non si riesce in una cosa basta lanciare un sos e c'è sempre qualcuna più esperta che ti sa consigliare. baci e buona giornata
Dori
Deliziosa ricetta come sempre particolare, ciao
Dori: hai ragione....a furia di SOS io ho già allertato mezzo mondo e mi sa ....che non ho finito!!!
Stefania. Mille grazie, un bacione!
Tesoro ,non preoccuparti io dopo ...uhm circa dieci anni di internet ho imparato a copincollare i link ed addirittura a fare un collegamento ipertestuale ,mi sono sentita un genio e volevo una statua al MIT.
mi sto lustrando gli occhi con le tue ricette mentre sono in cerca di spunti per il natale che siamo solo io mammeta e tont e non ho idee,le tue sono geniali .un bacione al volo.
Mad: a Natale siete in tre?? ....io da sola!!!Così cucino quello che mi pare e brindo finchè voglio!
Fabi ma che piattino elegante! complimenti davvero...
grazie fabiana ..come ti capisco anche io ho problemi a gestire il blog ..secondo me non ci impegniamo abbastanza! Mi guardo questo contest baci
ihihihihih! meno male che siamo in tante!
Ho provato un anno fa a partecipare ad un contest, ma ho perso l'icona nel mio computer e a tutt'oggi non l'ho ancora ritrovata! Ridicolo vero?
Ciaoooo!
Ciao Fabiana
Ho deciso di girare un premio al tuo blog.
Vieni a dare un'occhiata?
Un abbraccio
magnifica preparazione molto raffinata adatta per la cena di capodanno
Sono lieta di annunciarti che, sì, hai imparato a mettere il link! :-D
Ma sei scusatissima, con le meraviglie che riesci sempre a fare, i link passano decisamente in secondo piano!!!
Un bacione!
Se vieni a fare qualche corso di cucina a Treviso, sarò l'iscritta numero uno!!! Sai fare delle cose magnifiche!!!
Ciao, un bacione.
Cinzia
Fabiana... ma stai scherzando?!?? Quand'è che mi hai mandato le foto dei tuoi cuccioli per il giveaway? Io non ho ricevuto NIENTE!! Sei sicura di aver spedito all'indirizzo giusto? Porca miseria... rimandamele, che aggiungo anche i tuoi...non importa anche se in ritardo, tu me l'avevi detto subito! In effetti ero stupita di non averti più sentito, ma non volevo romperti le scatole! Dai, rimandamele di nuovo, le aspetto! Ciao!
Ah.. ricordati di aggiungere anche una loro breve descrizione!! Grazie!
Posta un commento