Piccola notazione: ho notato durante questo zampettare scoordinato che esistono un'infinità di blogs promossi da parrocchie ed associazioni religiose.....veramente tantissimi....chi se lo aspettava!!
Ciò detto, qualche giorno fa mi è capitato di scoprire il blog di Cooking Elena e al di là del volto simpaticissimo di Elena e della sua presentazione intelligente mi è piaciuto molto il contest che ci ha proposto EDO ERGO SUM!
E' possibile partecipare con qualsiasi ricetta, anche già postata, anche semplicissima purchè realmente "dica" qualcosa di noi, ci rappresenti......ci dipinga.
Per me è stato impossibile non rimanerne affascinata ed è stato altrettanto automatico scegliere il piatto.
Rose di patata quarantina al burro aromatico di rosa e lavanda.
Le patate sono le nostre, quelle delle valli del genovesato, le quarantine a pasta bianca,tutelate da un consorzio che ne garantisce la qualità e la provenienza.... il produttore è addirittura chiamato a firmare ogni singolo sacchetto prima che sia messo in vendita....fate un po' voi!
Ad un prodotto che parla della mia terra ho legato un gesto che racconta del mio lavoro, l'intaglio vegetale, ed il legame con un Paese molto lontano, la Thailandia, alla quale io sono legata da ricordi professionali ed umani .......il che poi è in questo caso la stessa cosa.
La ricetta è proprio semplice, ogni commensale avrà il piacere di veder sbocciare sul piatto una rosa intagliata, cucinata come sempre al vapore( ebbene sì, chi mi segue sa che questo fiore fa da tempo parte dei miei antipasti....ma lo scopo non è essere originale, è essere se stessi!!), la rosa sarà servita con un burro ricomposto ottenuto dal burro stesso, fiocchi di sale,petali di rosa, lavanda e gemme di rosmarino....anche questi fiori parlano di me e con me, sono le piante del mio giardino, le meraviglie che mi circondano e che mi fanno compagnia giorno dopo giorno.
14 commenti:
cara Fabiana,grazie per esserti unita al mio blog,e devo dire meno male che lo hai fatto,cosa mi sono persa fino ad ora,dei capolavori e delle ricette sfiziosissime e piene di fantasia,sei davvero un'artista della cucina,queste patate poi sono la fine del mondo,mai visto una cosa del genere fino ad ora,mi inserisco subito fra le tue sostenitrici,
ancora grazie e a prestissimo :))
P.S.ma mi chiedevo ......come si fanno ? cioè i tagli................. ci vorrebbe un passo passo .o c'è già ?
Franca: benvenuta!!!! Le patate sono intagliate con lo stiletto, un coltellino pensato ed usato appositamente per l'intaglio...in effetti un po' di tecnica c'è,avevo già pensato di fare un piccolo video durante i corsi che teniamo qui a genova e poi inserirlo nel blog, così chi vuole può provare e....ci riuscirà senz'altro!!! Un bacione
Una rosa splendida Fabiana ..devo proprio provare a farle ! un abbraccio
Più che una ricetta...una poesia!
Queste patate-rosa mi incantano sempre :)
p.s.
Anche tu afflitta dal mal di schiena?
Stefania: grazie tesoro!!!
Eli: ahimè sì... ormai ho più cortisone in corpo io che la ditta che lo produce, qualche consiglio?!!
Ciao Fabiana, grazie della visita, delle cose carine che hai scritto e della partecipazione al mio primo contest.. inserisco subito la ricetta.
In bocca al lupo
Un abbraccio
Bellissima! male sfumatore rosacee, le hai fatte te o è la buccia? Scusa ma sono ignorantissima al riguardo...ancora complimenti...e spero che metti un video passo passo...
Un bacio
Claudia
Gazie per questa informazione... Quella rosa sarà stato un peccato averla mangiata... Ciao.
Ciao Fabiana, felice di conoscerti! Che meraviglia le tue creazioni, complimenti sei proprio bravissima! A presto!
Ciao, sono capitata qui per caso e quando ho visto la tua rosa sono rimasta incantata dalla bellezza... Questa è arte, complimenti sei davvero brava!!!
Elena: ...ma il piacere è tutto mio!!
Claudia: metterò certamente un video, anzi, più di uno! Le sfumature in questo caso sono ricreate, ma esistono splendide rape già striate al naturale!
Max: sapessi quante persone passate di qui hanno ormai "un giardino in pancia!"
Ornella: mille grazie, di cuore!
Sara: davanti ad un complimento così rimango senza parole!!!
COME SEMPRE UNO SPETTACOLO.bellissima incantevolmente romantica!bella anche la foto!
dopo tutte queste meraviglie, non possiamo far altro che dedicare il prossimo corso all'intaglio !! splendida anche questa rosa! un abbraccio
Lucy: semmai mi sentissi un po' giù di morale tu saresti un'ottima cura!!!
Carola: con grande piacere, tu chiama ed io arrivo!!! Oggi vedo se riesco a trovare e scaricare il tuo logo per farlo riprodurre sullo stampo dei corzetti. Un bacione!!
Posta un commento