mercoledì 2 marzo 2011

A NATALE VORREI UN MICROSCOPIO!!!!

Amici, chi ha un consiglio da darmi non sia avaro e me lo dia.....please!!

Oggi spinta dalla necessità ho deciso di sferificare e la vittima sacrificale la vedete qui, sotto questo "vetrino da laboratorio"...trattasi di perle..... magnifica parola, di sciroppo di menta e menta Sacco



Onestamente mi sono divertita molto, ho preparato il mio misteriosissimo intruglio verdastro e poi vai con la siringa!!




Qui davvero sembra un esperimento di genetica, di quelli che fanno tanto discutere, invece fortunatamente  ciò che sta nascendo è solo una piccola semplicissima coppetta di "perle  alla doppia menta"..nulla di pericoloso !



Però mi sembra impossibile che non esista una scorciatoia, una via più breve e certamente migliore...sono sicura che il segreto si cela tra di voi, siate collaborative ...prego!!!
Lo apprezzerei davvero molto, perchè non credo sarà il solo tentativo...anzi!!


In breve tempo sono rientrata nel mio ambito e nei miei ranghi, quindi vai con le prove tecniche di buffet...oggi tocca ai bicchierini senza bicchiere, quindi shots di mortadella con purea di pomodori secchi e wurstel con salsa di taggiasche






a metà strada fra tradizione ed innovazione ho fatto una tappa quasi ligure, trattasi del classico ripieno di erbette però in un raviolo che ligure non è, anzi le sembianze sono pseudo cinesi.....il fondo bruno che lo lacca al contrario è italianissimo!!
I ravioli sono appoggiati su nidi della stessa pasta, fritti ed utilizzati come piattini



ancora a tutta Liguria, le focaccette  con prescinseua...ma può essere stracchino o qualsiasi altro godurioso ripieno!!!



Passiamo alla merenda  new style...il contenuto è immutato, pomodorini, formaggio  e mocetta(...a chi non piace??), cambia il contenitore...il cestino si trasforma in un bel fiore, croccante ed appetitoso...vietato avanzarlo!!





In coda l'elogio della semplicità....tutti in piedi per il latte in piedi, qui con essenza d'arancia e vaniglia...ma il mio preferito... nonchè obiettivo della serata era con liquirizia...ovviamente di Calabria!

12 commenti:

Nuccio Gatto ha detto...

Si rimane ad occhi aperti...complimenti...ciao.

Chiara ha detto...

Che dire più di bravissima ?
Buon lavoro ... baciotti , chiara

Unknown ha detto...

Più che altro a me sembra un peccato mangiarli i tuoi piatti,sono così belli ...ma credo che la gola non saprebbe resistere :)

Shamira Gatta ha detto...

Dimmi cos'è che vuoi sapere sulla sferificazione, sarà uno dei prossimi argomenti che tratterò sulla mia rubrica di cucina molecolare (quella che mi sono auto-sfidata a far durare un anno!!!!)

valerioscialla ha detto...

Cara Fabiana ti sei data davvero da fare!!! Bellissimi gli shots di mortadella!!! Ma in realtà bello tutto!!! Un abbraccio.

eli ha detto...

E io che pensavo fossero uova di qualche strano pesce! ahahahahah

Con le sferette non ti posso aiutare, ti posso solo dire che trovo tutto il resto buonissimo ;)

Antonia ha detto...

Speechless!
sei bravissimissima!
un abbraccio, Antonia

Shamira Gatta ha detto...

Ti ho risposto sul mio blog^^
Bacini!

franca ha detto...

ma quante belle cose ,e che fantasia,davvero da rimanere a bocca aperta,bravissima e complimenti per aver vinto il contest di Elena.
ciao buona serata

Morena ha detto...

Sei proprio brava! Quante cose carine e deliziose sai fare! E'un peccato mangiarle!

speedy70 ha detto...

Che splendido post Fabiana, complimentissimi cara!!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

non posso che rimanere ad occhi aperti!!! complimenti anzi complimentissimi, non conoscevo il tuo blog ma ti seguirò costantemente ora!!



max - la piccola casa
http://lapiccolacasa.blogspot.com