sabato 18 giugno 2011

EQUILIBRIO

Quando un prodotto è di qualità normalmente non richiede, anzi, spesso rifiuta, ogni manipolazione che lo possa snaturare ed al contrario pretende....più semplicemente, rispetto ed equilibrio.



Questo è il termine che mi viene in mente pensando alla serata appena trascorsa  a Giavera del Montello presso "La cucina di Crema", organizzata dall' Assocuochi Treviso e soprattutto da lei,  Alessandra Prizzon, persona di rara gentilezza ed altrettanto rara passione per la cultura gastronomica ed enologica del suo territorio.
Titolo della serata " Una montagna che si beve", protagonisti i vini di Maso Michei di  Giuseppe Tognotti.


In una cornice assolutamente perfetta abbiamo degustato Muller Thurgau, Pinot Nero e Gewurtztraminer raccontati dalle parole e dalla passione del loro patron.


Ma dal momento che non si beve senza mangiare è stata determinante la competenza del macellaio Bruno Bassetto che si è esibito in uno "show cooking a lame affilatissime" riscuotendo un entusiasmo assoluto.



Dettaglio non trascurabile,  suo, per tre volte, ed ancora imbattuto il record premiato dal GUINNES DEI PRIMATI per la salamella più lunga del mondo!!!!


Affascinante il racconto di Ernesto Carpenedo fondatore de "la Casearia Carpenedo Affinatori", presenti tutte e tre le generazioni, ognuna con tanti ricordi e tante storie da far sopravvivere.
E' la famiglia Carpenedo la prima a produrre e commercializzare l'ormai celeberrimo formaggio ubriaco, sul loro sito troverete la storia interessantissima che svela le origini di questa delizia.


Complici le specialità degustate, i vini che sono stati protagonisti senza essere invadenti, il servizio perfetto ed il luogo....perlomeno magico, giudicherei la serata assolutamente speciale.





Non so se sono io che parlo tanto(...certo che lo so), ma certamente a fare amicizia con gli  ospiti, con i produttori, con i gestori della villa ...beh, non credo d'aver impiegato più di un paio di minuti ....dai Ale .. 
    organizzane un'altra!!!

6 commenti:

Alessandra ha detto...

Grazie Fabiana, Tu sei da ammirare per essere venuta dalla tua liguria giusto il tempo di una serata!
E per questo sono felice di non aver deluso.
Baci Alessandra

gloria cuce' ha detto...

Wow sembra tutto fantasticamente perfetto!

Fabiana Del Nero ha detto...

ALE è STATO UN PIACERE....ED UN DIVERTIMENTO!
GLORIA....ERA PROPRIO PERFETTO!

Tamtam ha detto...

che belle fotografie, bei fiori, bella manifestazione....
Fabiana ho postato adesso delle foto del roseto comunale di Roma, se ti va di verderle, non sono proprio perfette ma alcune sono proprio belle...lì si tiene il concorso internazionale della rosa più bella...un abbraccio

Fabiana Del Nero ha detto...

Tamtam...ti pare che potessi perdermele? Le ho viste ed ho pure sognato un bel po'!!

Dana ha detto...

Grazie per aver condiviso questa bella esperienza e le magnifiche foto!
A presto!