sabato 15 ottobre 2011

CHI COPIA CHI??????


Nel week end passato come sempre ho "frequentato" parecchi treni, alcuni presi....altri persi, tutti lungamente attesi in quanto alcune comprensibili  manifestazioni di piazza si erano temporaneamente trasferite sui binari e di conseguenza i treni erano fermi, quelli da e per Genova con circa 4/5 ore di ritardo.
Non avendo alternative io e la mia valigia di pentolini ci siamo organizzati ed in questo caso la Feltrinelli in stazione centrale a Milano aiuta parecchio.......anche a sgamare situazioni quanto meno singolari.

Ho acquistato un po' di tutto, pure dei biscotti.....chi lo sapeva che in libreria si vendono biscotti a 5 euro al pacchetto!!!
Fra i miei acquisti alcuni libri ed alcune riviste.
Come d'abitudine prima di leggere sfoglio e sfogliando guardo.
L'inserto di Alice è interamente dedicato al riso, belle foto, belle ricette.
Il libro di  Piero Vigorelli " Mare Nostrum" suggerisce, oltre a mille consigli, anche 3 primi di mare identici a quelli  dell'inserto di Alice, subito non capisco, mi scoccio pure d'aver comprato contemporaneamente due letture troppo simili, vabbè, in effetti le ricette sono degli chef di Alice e non c'è nulla di strano, se non che mi sarebbe bastato il libro.....bastato ed avanzato.
Torno a casa e trovo sul web la foto di una wedding cake di una concorrente assolutamente identica a quella della mia socia, la sua postata mesi prima e realizzata per un evento in quel di Genova....mah!
Per rilassarmi faccio un salto su fb e realizzo che è scoppiata una gazzosa pazzesca proprio per un fattaccio di plagio per mano di una blogger un po' troppo "sbarazzina".
Cavoli, dalla carta stampata, alla televisione, al web è tutto un gran copiare!!
Ma voi, che valore date alle IDEE, alla CREATIVITA', all'INGEGNO ed all'IMPEGNO??

Con questa domanda vi propongo le MIE ultime realizzazioni, frutto della mia passione e della mia testa, è ovvio che non ho inventato io nè il riso, nè la pasta, nè tutto quello che ci sta in mezzo, ma forse se tutti facessimo un piccolo sforzo se non d'originalità.....almeno d'onestà, credo che tutto sarebbe davvero molto, molto più interessante!!!





Non vi annoio con le ricette, sono in effetti tutte un po' lunghette, ma realizzarle è stato divertentissimo!!!









26 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ma io volevo essere "annoiata" dalle tue ricette!!!

Valentina ha detto...

io vorrei essere capace almeno di copiarti :D tu sei un'Artista! Non capisco il gusto e la soddisfazione nel ricevere complimenti per qualcosa che non è farina del proprio sacco... Bah, de gustibus! Ovvio che gira e rigira le idee sono quelle, soprattutto per chi utilizza internet, ma l'onestà nell'ammettere che ci si è 'ispirati' a qualcuno secondo me è il minimo. Buona serata!

Fabiana Del Nero ha detto...

Stefania: oggi ti ho "ripensata" un'altra volta....dovevo preparare un menù per celiaci. Che dire, sei onnipresente e plurinominata!!!
Valentina: in effetti, secondo me il bello è proprio cogliere un suggerimento e poi rielaborarlo, lavorarci su, farlo proprio, trasferirci la propria personalità, così la collaborazione è interessante e mai ripetitiva.... sia per chi fa ....che per chi legge!!!

Luisa Sorrentino ha detto...

Fabiiiii ti pregoooo! Le ricette del riso e dello sformato di porri! Ho la salivazione alle stelle :-)
Baci!
Luisa.

Loredana ha detto...

E' vero questa storia del non citare le fonti ( modo elegante per non dire copiare) è proprio antipatica...io ti avviso copierò sicuramente le tue idee, in particolare la patataa forma di bottone che è spettacolare!!!
ciao loredana

lucy ha detto...

come Emidio docet a suo tempo a napoli "tutte le blogger possono rifare la stessa ricetta che comunque sarà diverso il risultato e il contesto", forse bisognerebbe imparare ad essere oneste e dire dove si ha preso l'ispirazione!!!comunque le tue creazioni sapessi come vorrei copiartele ed essere brava almeno la metà di te!!!

Cannella ha detto...

Tu fai delle cose inimitabili!
Comunque condivido il tuo pensiero, è molto più divertente farè da sè, anche se poi il risultato lascia a desiderare è comunque NOSTRO!

Aniko ha detto...

Nel mondo delle ricette è difficile non copiare..almeno in parte.Anche le nostre mamme copiavano la ricetta del vicino, della nonna, della zia..etc
La questione è diversa per le invenzioni e arrangiamenti a dir poco geniali o fuori del comune...li copiare mi pare proprio rubare!
a presto,
Aniko

Gianni Senaldi ha detto...

Peccato che tu non sia venuta a Novara. Ti avrei conosciuto volentieri.
La ricetta del polloe bottoni di patate mi piacerebbe averla e, ti assicuro, non annoia.
Abbracci

alessandra ha detto...

Tu sei oltre. Non specifico cosa :-)))) ma sfido chiunque a poter copiare la tua classe, la tua bravura, la tua fantasia.
Ci sentiamo dopo martedì.
Un bacione
ale

Ely ha detto...

Fabiana anche io vorrei le ricette soratutto della corona e del bottone sono favolosi, magari si potesse copiarti ma io non sono proprio brava :-)))) baciii

SimonasKitchen Simona Cherubini ha detto...

Una mia insegnante diceva che copiare è un'arte, perchè c'è chi sa copiare e chi copia e basta! Secondo me, chi copia e basta è come le bugie, fa poca strada, ha le gambe corte! Chi invece copia, mettendoci del suo e fa riferimento a chi sia stata la fonte della sua ispirazione, a volte migliora anche la ricetta di partenza! Purtroppo il plagio esiste da sempre, e ovunque: pensa agli architetti ed ai designers che studiano, progettano e creano un oggetto e se lo vedono copiato in pochi giorni dai cinesi?!
Solo le nostre capacità manuali ci salvano, e te Fabiana, sei difficilissima da copiare!!!
Buona domenica, Simo

Unknown ha detto...

Ciao Fabiana, perchè non partecipi al mio primo dolce contest?

http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html

ti aspetto!

larobi ha detto...

ma io volevo bearmi nelle tue ricette!! e assolutamente NON annoiano! sono dei capolavori che difficilmente riscirò a fare quindi da me , tranquilla , nente scopiazzamenti: non sono in grado!!! :-))) baci

Selena Ze Arteest ha detto...

Fabiana thanks for checking me up. Your ideas are artistic and making food look unusual

Maria Luisa ♥ ha detto...

E' proprio così è un continuo copiare e spacciare per proprie tante cose, ho assistito anch'io alla "gazzosa" di cui parli...credo che non tutti fanno le cose solo per la soddisfazione di farle ma soprattutto per un tornaconto, e quando si ragiona così si inventano mille trucchetti...purtroppo....ma tu dimmi come hai fatto a fare un fiocco con le foglie di porro...per non parlare di tutto il resto..che dire? sei un'artista, baci e grazie..

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Beh, che ti posso dire. Il furto intellettuale e creativo è una delle cose più tristi e consentimi "meschine". Purtroppo tutto è già stato creato e il nuovo che nasce riceve spunto e ispirazione da altre idee, in qualsiasi campo creativo, dalla musica all'arte e cucina non ultima. Certe idee poi sono così belle che qualcuno se ne innamora follemente, le sente sue e a quel punto osa e le piazza come proprie. Qui dovrebbe scattare un suono di tromba "booooooooooooooooooo", come quelli assordanti dei giochi a quiz, a ricordare che così non si fa, che se l'idea ti fa impazzire è grazie a chi l'ha avuta, ed un omaggio alla sua genialità è doveroso. La cosa mi intristisce e mi repelle come quelli che rubano in casa. Ma rubare in casa è diventato uno sport. Tutto ciò che fai è meraviglioso e inimitabile. Chi ti copia senza dirtelo, è solamente una brutta copia. Ti mando un bacio, Pat

eli ha detto...

Copiare e citare la fonte lo considero un omaggio, copiare e far passare per proprie le cose d'altri lo considero un furto.
Bellissimi i bottoni che avevo scambiato per biscotti, invece sono patate da quanto leggo! Accidenti quanto so'ciecata! :DDDDDD

Le Cognate ha detto...

Sono ricette bellissime da vedere e se hai tempo per "annoiarci" le leggeremo molto volentieri. Anzi, mi piacerebbe proprio provarle!!!! Dai, pubblicale!!! per quanto riguarda il furto intellettuale, è proprio una gran carognata!!! Tutti noi blogger pubblichiamo sperando nella buona fede di chi legge e magari si ispira citando le fonti!!!! Quando succedono cose del genere, bisognerebbe unirci e pubblicare tutti insieme sui nostri blog un post in cui denunciamo il plagio!!!!
Complimenti per la tua maestria!! Anna

matematicaecucina ha detto...

La penso come Eli. Io purtroppo non ti posso copiare, sei inimitabile! Laura

Unknown ha detto...

il plagio è una cosa odiosa. Perché dietro a una foto, un post, una ricetta, un ricamo c'è del lavoro, un'idea, l'imegno, il sacrificio ed è irritante (a voler essere garbati) vedere la mancanza di rispetto da parte di chi copia. Uno potrebbe "condividere", linkando la fonte. E invece no. Insopportabile. Tu sei una vera artista e ti faccio i miei complimenti!!! :D

Mai ha detto...

parlando di copiare, sappi che i bottoni di patata li copio di sicuro!!!

besos

xlpharmacy ha detto...

Una mia insegnante diceva che copiare è un'arte, perchè c'è chi sa copiare e chi copia e basta.Ma io volevo essere "annoiata" dalle tue ricette!che per chi legge!!!

Anonimo ha detto...

Michael Kors fly the coop formulate [url=http://www.michaelkors--handbags.com/]Michael Kors handbags[/url] assign in online enfranchise precarious cut-price Michael Kors handbags, Michael Kors established www.michaelkors--handbags.com satches,bear bags, wallets, watches. Furlough shipping!

Anonimo ha detto...

Sweet blog! I found it while surfing around on
Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo
News? I've been trying for a while but I never seem to get there! Appreciate it

Also visit my webpage ... omron hr-100c heart rate monitor

Anonimo ha detto...

I got this website from my friend who told me about this website and at the moment this time I am visiting
this website and reading very informative posts at this place.


Also visit my webpage ... excercises using gym ball