venerdì 16 agosto 2013

Tostada e corzetti.....la liguria incontra il Messico



Big Mac......tu mi fai ridere!!!!!!!!!!!

Abbiamo messo insieme il meglio, la nostra tradizione e la "loro", quella messicana, intendo!

Ne è uscito un boccone che chiede di spalancare la bocca per bene, ma lo sforzo vale totalmente l'assaggio!!!!!
Oggi nessuno si è fatto male, anzi, mandibole in movimento, musica per le mie orecchie:)))






Come funziona:
 i corzetti, si sa, sono un formato di pasta tipico della mia zona, si producono manualmente con uno stampo in radica di ulivo.
I più fortunati(yuppie!!!) ne hanno uno famigliare, di vecchia data, che ha già lavorato parecchio e che reca il blasone di famiglia, il logo del ristorante, oppure simboli cristiani, la croce, la spiga.




La tostada al contrario viene da più lontano, dal Messico, ma non si è affatto offesa della "coppia combinata" a sua insaputa, anzi!!

Si fa bollire un bel pezzo di noce di manzo con la cipolla. Una volta cotta si estrae, si lascia riposare un pochino e si sfilaccia interamente. 
Si prosegue preparando tutte le verdure, pomodori, carote, funghi, cipolla rossa e peperoncini. 
Ora si possono mescolare verdure e manzo, correggere sapidità e piccantezza, unire gli aromi prescelti, nel mio caso maggiorana e scorza di limone.
 Invece che le tortillas ho alternato a strati i nostri corzetti ben al dente e ben scolati!

Unica regola, premere ed usare rigorosamente le mani....sennò non vale per niente;))!


1 commento:

accantoalcamino ha detto...

Sei unica, mi perdo nel modo che hai di raccontare le tue ricette, con ironia e leggerezza come se ciò che fai fosse la cosa più semplice del mondo, ma, si sa, è l'entusiasmo che fa la differenza. Un bacio.