lunedì 10 marzo 2014

Milano - Palazzo Visconti, eleganze barocche, stucchi ed istantanee dalla "festa più bella".....e dalla nostra cucina!!!


Lavorare è necessario, quando ci si riesce è già un traguardo, ma se capita  di farlo "in certi luoghi" allora si trasforma  addirittura  in una gioia.....per gli occhi innanzi tutto:))

Presso Palazzo Visconti a Milano si è tenuta una magnifica festa, anzi, la festa più bella




CASANOVA ED IL CARNEVALE DELLE DONNE.

Il Principe Maurice Agosti Durazzo, icona indiscussa del Carnevale di Venezia, 
 ha deciso di portare il "suo" celeberrimo Casanova, di cui è interprete internazionalmente riconosciuto, nella città meneghina per celebrare l'ultima grande festa di Carnevale dell'anno.




Oltre a dedicare il Ballo alle donne nel loro giorno particolare, ha dominato la voglia di reinterpretare il barocco filologico in una versione più attuale definita BA-rock.
Infatti, dopo un 'accoglienza finemente cesellata sulle note di Vivaldi, Monteverdi, Marcello e Mozart, la serata si è trasformata in un tripudio dell'eccesso ad arte secondo la migliore tradizione carnascialesca ma con un occhio al mondo pop/rock così attuale ed intrigante.
Una cena spettacolo che ha visto come unico interprete maschile il celebre libertino e 7 artiste impegnate a descrivere in vari modi prima le sette virtù e poi,  i sette vizi peculiari delle femmine.




7 donne, 7 virtù, 7 vizi per raccontare con ironia e malizia spettacolari tutta l'arguzia, la generosità, la forza, la dolcezza e la sensualità delle donne di Milano e del mondo intero.

Madrina della serata la Contessa Pinina Garavaglia







La cena spettacolo porta la firma del Banqueting più raffinato e più itinerante che io conosca, quello dell'amica  Perla Raschini ...se dovete realizzare un'impresa impossibile adesso sapete chi chiamare!!


E così "all'ombra" di affreschi settecenteschi e decorazioni che richiamano l'eleganza e la leggerezza del gusto Rococò, si consuma una serata che ha mille sapori, anche e soprattutto quelli della cucina!






si assaggiano raffinatissimi formaggi di affinatori esperti e quasi misteriosi!




si allineano con pazienza centinaia di finger che si lasceranno scoprire in ogni maestosa sala





e saranno boulettes di tartare di manzo ai pistacchi e sale Maldon,  ma anche crema di peperone con bufala, acciuga, limone caramellato




perchè dimenticarsi della bontà di un gambero in salsa d'ananas.....o delle capesante piastrate con mango e croccante di pancetta






chiaro che non potremmo mai fare a meno della spuma di baccalà con le chips di polenta!!!!!




Inutile che vi dica che fritti e primi piatti non hanno scatti dedicati perchè a quel punto eravamo ormai tutti ben chiusi in cucina, ma non da soli, con i performers.........ho scoperto che gli artisti adorano mangiare in cucina!!!!!!!!!!!!!!!!

13 commenti:

matematicaecucina ha detto...

atmosfera fantastica, sembra una favola!

Fabiana Del Nero ha detto...

Davvero!!!!!
Io mi sono divertita da pazzi;))))

Laura ha detto...

Atmosfera interessante e.. cibo superbo!
Buon lunedì..

Fabiana Del Nero ha detto...

Ma moolto interessante ....direi da far girare la testa;)))

valentina-latte dolce fritto ha detto...

Uff... e noi qui a piangere sui sufflè sgonfiati!
Scherzi a parte, già è bellissimo che ci sia chi può fare di una passione il proprio lavoro, poi in certe location deve essere proprio fantastico!
Un abbraccio

Fabiana Del Nero ha detto...

Valentina.......mai piangere su di un soufflé sgonfiato:)))))
E' vero, lavorare talvolta è fantastico.....yuppie!!!!!!!!!!!!

Acquolina ha detto...

atmosfera magica! che evento :-)
giusto sfruttare il carnevale ambrosiano, a Milano la sanno lunga!

Fabiana Del Nero ha detto...

Molto lunga e quando si tratta di divertirsi.....noi ci mettiamo volentieri lo zampino;)))))

ilaria lotti ha detto...

Allora queste feste non sono solo nei film, ma esistono davvero!! Grande Magia!

Grazia ha detto...

Ah che bello ! Lavorare così è un privilegio e un onore vero ? Sono curiosa di come potevano essere le cucine. Occhi e palato in fibrillazione. Bravi !

Fabiana Del Nero ha detto...

Ilaria: è quello che ho pensato anch'io.....più "esagerato" di un film, ma in fondo la realtà supera spesso la fantasia!!!!:)))
Grazia: una volta tanto cucine belle, ampie ed attrezzate....mai affascinanti come i 5 saloni ricchissimi di stucchi ed affreschi neo settecenteschi!!

Unknown ha detto...

Complimenti a chi ha lavorato per assicurarci una serata indimenticabile.Sembrava di essere in una favola, un viaggio nel tempo. Cibo molto raffinato e di qualità. Bravissimi tutti.

Fabiana Del Nero ha detto...

Mille grazie davvero....complimenti graditissimi:))