sabato 16 gennaio 2016

Fave secche, borragine fresca, prescinseua, lumacone di palamita....gli unici lumaconi che sia piacevole trovarsi intorno!!

Commossa oltre le lacrime guardando per l'ennesima volta Buon compleanno Mister Grape.

Non avere alcun controllo delle mie emozioni credo sia la parte migliore di me, quella che salverei cambiando anche tutto il resto.




Fave secche, borragine fresca, prescinseua e la palamita nel lumacone




Perchè tanto detesto scrivere ricette quanto adoro fare la pasta, tutti i giorni.
Amo riempirla al punto che scoppi e gustarmela con il massimo della soddisfazione.

Ecco "le mie memorie": per quei giorni in cui i miei sogni mi portano ad oriente, alle spezie, ai profumi




e quelli nei quali mi sento una "principessa" e mi regalo la dolcezza del cocco e la finezza dell'astice



ci sono giorni nei quali ho bisogno di luce e di arancio


giorni nei quali mi sento con la testa tutta attorcigliata...quelli mi capitano proprio spesso!




Ci sono giorni nei quali emerge "il cinghiale che è in me" ed ho bisogno di una pasta ruvida, rustica e che sappia tanto di campagna




Ci sono rari giorni nei quali sospetto di essere quasi zen...ma poi mi passa subito



e mi sento di nuovo tanto, tanto ligure!


Ci sono tonnellate di pasta nelle mie mani e nella mia vita, alcune venute meglio, altre peggio, così come i giorni che ho vissuto e che a volte mi fanno ridere, altre piangere, ma comunque mi fanno sentire sempre un po' speciale:))



5 commenti:

mari ►☼◄ lasagnapazza ha detto...

Tu sei una poetessa del cibo, questa carrellata di piatti belli ed emozionanti ne è la conferma.
Un abbraccione.

Rosy ha detto...

Delle tipologia di pasta sempre differenti e una più invitante,perfetta dell'altra...si vede che in te c'è il culto,l'amore assoluto per il cibo e la ricerca dell'eccellenza sempre e comunque,bravissima:))
Un bacione e buona domenica:))
Rosy

Rosy ha detto...

Tipologie

Pellegrina ha detto...

Ah, ma ci sono anche le lorghittas lì in mezzo! Quelle con l'arancia insieme alle zucchine che sono state la prima cosa tua che ho fatto, o meglio ho mezzo fatto, perché ciò che tu fai richiede di fare il tuo mestiere, e ogni tanto io, come ti scrivevo poco fa a proposito del salame crudo, rubo un pezzetto accessibile del tuo piatto completo. Guarda la tua pasta dev'essere un'esperienza mistica, almeno per me. Spessa, ruvida, mai asciutta, ricamata di pizzi: perfetta.
Però non è giusto! Ho un bel sacchetto di fave secche che attende da tempo qualche ricetta: ma dove le trovo la prescinseua e la palamita? E soprattutto come operarci su? :-))

Fabiana Del Nero ha detto...

Ahiahi...per la prescinseua tocca proprio fare un giro in liguria, è la nostra cagliata,quando varca il confine la fermano e la sequestrano:))
Io sto curando le fave in orto, c'è già il fiore, sono sicura che al mio prossimo ritorno saranno da sgranocchiare con il pecorino, ma al momento anch'io ho goduto del colore meno vivido, ma comunque squisito delle fave secche.
Palamita forever...i nostri tonnetti sono super super.
Alle Canarie, no, loro uguali non li hanno!!!