giovedì 11 marzo 2010

Uno dei miei piatti, anzi piattini preferiti, asparagi freschissimi e croccanti semplicemente tagliati a metà e poi posati per un paio di minuti al massimo sulla pietra incandescente, super buoni, già teneri ma ancora croccanti, poco olio buono e pinoli tostati finiscono il piatto.




Questi i peperoncini dell'anno passato, sempre acclamatissimi e perfetti per un buffet classico ma ancor di più per il rito delle tapas, sono ripieni di una crema di feta, aglio ed origano.




Molto più ancorato al territorio ligure, in questo caso il levante, un assaggio, ma piccolo eh! di testaroli al pesto e al testo.
Al testo perchè la cottura "preliminare" avviene al testo, dopo hanno bisogno solo di essere tagliati e fare un " ripasso" di 2 minuti in acqua bollente, al pesto perchè ho approfittato del piatto per fare ancora un esercizio pre-campionato.







Con piacere vi presento colui che mi accompagnerà in questa simpatica esperienza..... il mio inseparabile e storico mortaio con tanto di pestello(...e quante ne ha viste!!), tutti e 3 saremo presenti a Genova a Palazzo Ducale per il 3° Campionato mondiale di pesto genovese al mortaio, secondo la ricetta tradizionale e al cospetto dei maggiori esperti del settore !!!!




Prestissimo vi racconterò tutto, magari con qualche immagine della splendida Sala del Maggior Consiglio che ospita ancora una volta l'evento.....curiosate qui www.pestochampionship.it

8 commenti:

Unknown ha detto...

Caspita, ma a te la prova del cuoco ti fa un baffo!!! Originale la ricetta dei muscoli!!! Ciao!!

Elena ha detto...

Complimenti per la nuova grafica......semplice essenziale e più fresca e primaverile rispetto di prima.
Poi....ho trovato intrigante quel minestrone con fagioli e castagne e accompagnato con i crostini di pane infilzati al rosmarino!!!
Devo provare a farla a mio marito che con i fagioli va a nozze!!

Unknown ha detto...

wow che manifestazione interessante! in bocca al lupo!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Paola sei carinissima....sempre!
Elena, grazie, io non so neanche da che parte sono girata, ha fatto tutto Grissino!
Clau, la manifestazione è veramente unica nel suo genere, si sono tenute preselezioni in tutto il mondo....magari il miglior pesto lo fa un cinese!!!!

Roberta ha detto...

che delizia!! che bei piattini! complimenti!!

Ely ha detto...

che carrellata meravigliosa! tutto buonissimo ma io non resisto ai peperoni posso prenderne uno? baci Ely

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

ciao bellissima bolle arrivate ;-)

ohh che meraviglia mi mandi un carico di cosine buone da mangiare? :-D

bacio
Silvia

littos ha detto...

Ciao
ti ringrazio tantissimo per il commento lasciato nel mio blog..
i miei complimenti anche a te per le tue creazioni e la tua fantasia :-)
a presto

Antonello