Cerchi un cuoco???? Sei capitato nel posto giusto! Sei un ristoratore e vuoi ripensare interamente il tuo menù? Chiamaci...ci metteremo subito al lavoro per te!!! Vuoi organizzare una festa, una cerimonia, un evento privato??? Possiamo pensare le soluzioni più esclusive per offrire ai tuoi ospiti una cucina memorabile. Hai affittato una villa, ma ti manca chi cucini per te?? La nostra brigata è pronta! Per info e preventivi gratuiti +34 643698251 +39 340 3234236 fabianadelnero@gmail.com
lunedì 8 agosto 2011
Con un pugno di farina.......
................ed un pizzico di cacao messicano, dono di un amico produttore, ho realizzato dei tortelli specialissimi, con un ripieno di astice ed arancia.
Sono molto belli da vedere, deliziosi da gustare e devo dir che sortiscono anche un gradito effetto sorpresa.
Ecco come replicarli.
Ho usato:
100 gr. di farina "00"
1 uovo medio
1 cucchiaio di cacao messicano
1 arancia
1 astice piccolo circa 400 gr
1 panino raffermo
1 noce di burro
latte, aglio,sale, pepe, peperoncino, noce moscata, Grand Marnier q.b
Con farina, uovo, cacao, poco succo d'arancia e scorza grattugiata ho preparato la pasta.
L'ho lasciata riposare in frigo mezz'ora e poi l'ho tirata con il mattarello e tagliata con un coppapasta.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho ammollato il panino con il latte e poi l'ho strizzato, salato, pepato, aggiunto poca noce moscata e l'uovo.
Ho staccato la testa e le chele dell'astice, le ho svuotate della polpa(ovviamente ho tolto il sacchetto della sabbia), ho rosolato in olio evo ed aglio schiacciato testa e chele del crostaceo, ho sfumato con Grand Marnier.
Ho tolto la membrana sul ventre e prelevato la polpa della coda, l'ho tagliata a medaglioni ed unita al sughetto rimasto nel tegame( privato dell'aglio e della testa).
Dopo aver rosolato ho unito il succo dell'arancia, poca acqua calda, peperoncino, sale e pepe e cotto per circa 9/10 minuti.
A termine cottura ho prelevato la polpa, frullato il tutto e unito al panino strizzato con l'uovo.
Ho farcito i dischi di pasta con il ripieno, sigillato bene e cotto circa 2 minuti(anche meno) in acqua bollente salata, scolato e ripassato in padella con il sughetto rimasto.
Il giorno prima avevo provato un'altra opzione, un raviolone aperto, non male, ma non sono stata soddisfatta della consistenza della pasta, decisamente poca tenuta, addirittura gommosa, mentre questa risultava veramente perfetta.
Il sapore del tortello cacao, astice ed arancia è molto interessante, non amaro, ben bilanciato....direi completo ed intrigante....a voi la prova...ed il giudizio!!!
P.S. qualcuno di voi ha mai provato l'abbinamento cacao e pesce, ho sentito parlare di un rollè di spada, nocciole e fave di cacao, ma........non riesco a ricostruire una ricetta credibile, voi...avete qualche idea?!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
Sai che anche io avevo in mente una ricetta simile come abbinamento.non stento a credere sia buonissimo!
Dev'essere un sacco buono!
Lucy, Mary:grazie!...qualche idea per lo spada con fave di cacao?? voi esperienza ne avete da vendere!!!
Mai provato il cacao con il pesce, sicuramente dovro' decidermi a farlo. Per la ricetta che cerchi, sicuro che fosse spada? Ricordo qualcosa a base di pesce e cioccolato, non fave, ma era tonno e non spada.
Ciao!
Teresa: direi spada....ma dimmi, con il tonno cosa conosci???
favolosi!!!
Questi sono sapori che non conosco ma che mi piacerebbe tanto assaggiare, al pari di Teresa, prima o poi dovrò sperimentarli e togliermi la curiosità! :))
Questi ravioli sono favolosi, sei un portento in cucina, ogni volta che vengo a trovarti trovo ricette originalissime e decisamente invitanti. Bravissima
adoro la pasta con il cacao e la faccio spesso, mi piace sentire quel sapore amaro che si sposa benissimo con altri sapori, sono veramente belli...baci ;-)
Letteralmente senza parole! Fabiana, complimenti, hai realizzato un piatto originalissimo e molto, molto raffinato!
Baci Giovanna
Ho preparato i ravioli al cacao quest'inverno a san valentino per il mio ragazzo :) Li ho fatti ripieni con ricotta e noce moscata e li ho serviti al burro con una spolverata di granella di nocciola: irresistibili! Magari la prossima volta provo la tua versione :)
Mamma mia che buonoooooooooooooooo!!!!!!!!!!
Troppo avanti per me (quasi lunare)... ma troppo troppo intrigante :)
Bacioni
Tortelli al cacao non dolci??? Addirittura accostati al pesce??? Basta, ho finito i punti interrogativi :-D A parte gli scherzi: l'effetto sorpresa un piatto del genere lo sortisce di sicuro! Mi segno la ricettina per quando avrò voglia di essere... stupefacente!!!
P.s. Grazie per il bellissimo commento, tesoro :-) Purtroppo la maggior parte dei blogger lasciano dei commenti superficiali e fa davvero piacere leggerne uno che si distingua dalla mischia;-)
Hola fabiana, ma quanto sono buoni questi ravioli!!!?
Dalle mie parti usiamo il cioccolato in molte pietanze, io l'abbinamento cioccolato e pesce lo uso per i calamari ripieni... pesce spada non l'avevo mai sentito ma mai dire mai...!!
besos
Profumatissimi e particolari!
Gran bella preparazione!
Buon Ferragosto!
Che magnifico abbinamento e che bella presentazione!!! Ho appena scoperto la bontà della pasta al cioccolato e quindi immagino l'ottimo risultato con il pesce, assolutamente da provare!!!
Baci
Ciao, ti ringrazio per la visita e scusa se non sono riuscita a passare prima... Sono sempre un pò di corsa, ma tra qualche giorno sarò in vacanza e finalmente potrò curiosare con calma nelle varie cucine e scoprire anche le tue ricette, questa é davvero particolare :) A presto Liz
ciaooo e piacere di conoscerti!!! ti ho trovata dal gruppo foodbloggers italia!!! divento subito tua follower e se ti va passa a trovare anche me :-) ciao
Mamma mia! Dev'essere buonissimo, l'abbinamento mi ispira molto!
Buona giornata!
Posta un commento