lunedì 13 febbraio 2012

Neve nel piatto!!!

Una frase che non ho mai dimenticato, quella pronunciata da un personal trainer conosciuto ormai molti anni fa, sui generis, estremamente estroso, molto preparato, dichiaratamente omosessule è: " IL FREDDO SI COMBATTE CON LE ARMI DEL FREDDO."
Penso d'averla sentita centinaia e centinaia di volte, la ripeteva ogni giorno quando in pieno inverno lo si incontrava per strada solo ed unicamente in camicia di cotone.....a volte pure meno.
Questa frase mi è tornata alla mente oggi, compresa la sua espressione, ma quella proprio non riesco a descriverla, mentre lavoravo alla costruzione di questo piatto....protagonista la neve!!!
Con queste temperature proporre qualcosa " da brivido" può sembrarae un azzardo, ma se è vero ciò che ripeteva il caro Ivano IL FREDDO SI COMBATTE CON LE ARMI DEL FREDDO, quindi....ho vinto io !!

Vi propongo la mia NEVE D'ARANCIA, RIDUZIONE DI CAMPARI, TRANCETTO DI MERLUZZO IN ABITO D'AGRUMI, KAFIR LIME LEAVES.









Semplice ed efficace.
Ho grattugiato la scorza di un limone, un lime ed un'arancia bio.
Ne ho spremuto il succo e l'ho riposto in freezer dopo averlo ben mescolato e filtrato.
Dopo due ore ho cominciato a grattarlo.
Ho ripetuto svariate volte....ratt...rattt....fino ad ottenere una neve dal sapore decisamente agrumato, diciamo pure acidulo data la presenza di lime e limone.
Ho tagliato a trancetti di circa 3 cm di lato il filetto di merluzzo e l'ho rotolato nelle scorze grattugiate degli agrumi più un paio di foglie essiccate di lime.
Ho passato molto rapidamente in tegame, salato, pepato.
Compongo il piatto con una cucchiaiata di neve leggermente pressata nello stampino, premo al centro per ottenere una cavità che colmo con la riduzione di campari( campari e zucchero) vicino dispongo un trancetto di pesce ed una foglia di lime, un paio di gocce d'olio all'arancia finiscono il piatto ....niente di più...niente di meno!






20 commenti:

Araba Felice ha detto...

Sei un genio!
E il tuo personal trainer doveva essere un marines :-)

Fabiana Del Nero ha detto...

Stefania: peggio!!! Non era il mio personal trainer, sennò la mia stessa esistenza decreterebbe il fallimento evidente della sua professione....in toto, in compenso era( e credo sia ancora ) un fenomeno con teorie di ogni genere, parlava agli elettrodomestici chiedendogli collaborazione, girava scalzo per allenare i piedi.....follie per ogni giorno dell'anno!!!

Loredana ha detto...

Simpatico il tuo amico..io parlo con la televisione e con il computer, gli elettrodomestici mi mancano.

La tua preparazione è sublime, avre solo voglia di provarla!

ciao loredana

Vevi ha detto...

VA beh che sei un genio lo sai... ma la neve all'arancia? magnifica.... ;)

Vevi :)

Fabiana Del Nero ha detto...

Loredana: ti giuro....un modello unico sto tipo, la sua palestra era un teatro comico, fra i luoghi più divertenti che abbia mai frequentato, del tutto inutili, ma divertenti!!!
Vevi: sai che mi voglio sbizzarrire, oggi ho preparato della neve alcolica, stasera voglio voglio provarci con diversi tipi di vino....lambrusco ad esempio!

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Era da tanto che non passavo mi sono persa tante cose belle!! Scusami Fabiana rimedierò. Con affetto Antonietta

SimonasKitchen Simona Cherubini ha detto...

Geniale!!! Quanto al freddo, non so come facciano a gironzolare in camicia quando e' freddo!!! Io porto la maglia anche in agosto!!! Simo

lucy ha detto...

assolutamente geniale, come sempre!..le palestre sono sempre un teatro pazzesco

Günther ha detto...

tanto belle preparazioni pe rfare passare bene il periodo di neve

sississima ha detto...

Semplice mica tanto ma efficace SIIIIIIIIIIIIIII! Un abbraccio SILVIA

Cuoche a Casa Tua ha detto...

Semplicemente una poesia da vedere e da gustare, non brava di +! Giancarla

Rosi Jo' ha detto...

che golosità i sapori freschi degli agrumi!
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, un bacione!

Acquolina ha detto...

pensavo avessi usato la neve atmosferica, perhé se vuoi qui ce n'è ancora in abbondanza... ma quella di agrumi è molto più saporita e gustosa, bellissimo piatto! tanto di cappello!!! :-D

Un'arbanella di basilico ha detto...

Sono migliorata è vero, però ho ancora tanta tanta strada da fare, ma non demordo e non mi perdo! A presto, spero, baci anche a te

eli ha detto...

Che tipo buffo! Anche io parlo con gli elettrodomestici, ma più che parlarci li insulto quando non funzionano (ma credo sia un grande classico) :DDDDDDD
La neve agrumata è geniale!

Mai ha detto...

E si che hai vinto! Freddo o non freddo hai sempre delle idee geniali! Questa della "neve grattugiata" è super!

besos

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Perche quando passo da te mi prende lo sconforto alla visione delle meraviglie che ti saltan fuori da quella testolina? La neve agli agrumi è un piccolo miracolo e tutto il piatto mi fa sognare. Dove posso reperire il tuo personal trainer? Un bacione, Pat

chiarina-ina ha detto...

Ciao Fabiana, grazie di esser passata, così ho scoperto il tuo blog! Siamo terribilmente in sintonia, ci sono troppe cose che mi interessano qua :)

tatami chic ha detto...

bellissimaaaaaaaaa

Lu Chef ha detto...

Tre parole: geniale, geniale, geniale.