Penso d'averla sentita centinaia e centinaia di volte, la ripeteva ogni giorno quando in pieno inverno lo si incontrava per strada solo ed unicamente in camicia di cotone.....a volte pure meno.
Questa frase mi è tornata alla mente oggi, compresa la sua espressione, ma quella proprio non riesco a descriverla, mentre lavoravo alla costruzione di questo piatto....protagonista la neve!!!
Con queste temperature proporre qualcosa " da brivido" può sembrarae un azzardo, ma se è vero ciò che ripeteva il caro Ivano IL FREDDO SI COMBATTE CON LE ARMI DEL FREDDO, quindi....ho vinto io !!
Vi propongo la mia NEVE D'ARANCIA, RIDUZIONE DI CAMPARI, TRANCETTO DI MERLUZZO IN ABITO D'AGRUMI, KAFIR LIME LEAVES.
Semplice ed efficace.
Ho grattugiato la scorza di un limone, un lime ed un'arancia bio.
Ne ho spremuto il succo e l'ho riposto in freezer dopo averlo ben mescolato e filtrato.
Dopo due ore ho cominciato a grattarlo.
Ho ripetuto svariate volte....ratt...rattt....fino ad ottenere una neve dal sapore decisamente agrumato, diciamo pure acidulo data la presenza di lime e limone.
Ho tagliato a trancetti di circa 3 cm di lato il filetto di merluzzo e l'ho rotolato nelle scorze grattugiate degli agrumi più un paio di foglie essiccate di lime.
Ho passato molto rapidamente in tegame, salato, pepato.
Compongo il piatto con una cucchiaiata di neve leggermente pressata nello stampino, premo al centro per ottenere una cavità che colmo con la riduzione di campari( campari e zucchero) vicino dispongo un trancetto di pesce ed una foglia di lime, un paio di gocce d'olio all'arancia finiscono il piatto ....niente di più...niente di meno!
20 commenti:
Sei un genio!
E il tuo personal trainer doveva essere un marines :-)
Stefania: peggio!!! Non era il mio personal trainer, sennò la mia stessa esistenza decreterebbe il fallimento evidente della sua professione....in toto, in compenso era( e credo sia ancora ) un fenomeno con teorie di ogni genere, parlava agli elettrodomestici chiedendogli collaborazione, girava scalzo per allenare i piedi.....follie per ogni giorno dell'anno!!!
Simpatico il tuo amico..io parlo con la televisione e con il computer, gli elettrodomestici mi mancano.
La tua preparazione è sublime, avre solo voglia di provarla!
ciao loredana
VA beh che sei un genio lo sai... ma la neve all'arancia? magnifica.... ;)
Vevi :)
Loredana: ti giuro....un modello unico sto tipo, la sua palestra era un teatro comico, fra i luoghi più divertenti che abbia mai frequentato, del tutto inutili, ma divertenti!!!
Vevi: sai che mi voglio sbizzarrire, oggi ho preparato della neve alcolica, stasera voglio voglio provarci con diversi tipi di vino....lambrusco ad esempio!
Era da tanto che non passavo mi sono persa tante cose belle!! Scusami Fabiana rimedierò. Con affetto Antonietta
Geniale!!! Quanto al freddo, non so come facciano a gironzolare in camicia quando e' freddo!!! Io porto la maglia anche in agosto!!! Simo
assolutamente geniale, come sempre!..le palestre sono sempre un teatro pazzesco
tanto belle preparazioni pe rfare passare bene il periodo di neve
Semplice mica tanto ma efficace SIIIIIIIIIIIIIII! Un abbraccio SILVIA
Semplicemente una poesia da vedere e da gustare, non brava di +! Giancarla
che golosità i sapori freschi degli agrumi!
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, un bacione!
pensavo avessi usato la neve atmosferica, perhé se vuoi qui ce n'è ancora in abbondanza... ma quella di agrumi è molto più saporita e gustosa, bellissimo piatto! tanto di cappello!!! :-D
Sono migliorata è vero, però ho ancora tanta tanta strada da fare, ma non demordo e non mi perdo! A presto, spero, baci anche a te
Che tipo buffo! Anche io parlo con gli elettrodomestici, ma più che parlarci li insulto quando non funzionano (ma credo sia un grande classico) :DDDDDDD
La neve agrumata è geniale!
E si che hai vinto! Freddo o non freddo hai sempre delle idee geniali! Questa della "neve grattugiata" è super!
besos
Perche quando passo da te mi prende lo sconforto alla visione delle meraviglie che ti saltan fuori da quella testolina? La neve agli agrumi è un piccolo miracolo e tutto il piatto mi fa sognare. Dove posso reperire il tuo personal trainer? Un bacione, Pat
Ciao Fabiana, grazie di esser passata, così ho scoperto il tuo blog! Siamo terribilmente in sintonia, ci sono troppe cose che mi interessano qua :)
bellissimaaaaaaaaa
Tre parole: geniale, geniale, geniale.
Posta un commento