Cerchi un cuoco???? Sei capitato nel posto giusto! Sei un ristoratore e vuoi ripensare interamente il tuo menù? Chiamaci...ci metteremo subito al lavoro per te!!! Vuoi organizzare una festa, una cerimonia, un evento privato??? Possiamo pensare le soluzioni più esclusive per offrire ai tuoi ospiti una cucina memorabile. Hai affittato una villa, ma ti manca chi cucini per te?? La nostra brigata è pronta! Per info e preventivi gratuiti +34 643698251 +39 340 3234236 fabianadelnero@gmail.com
domenica 13 gennaio 2013
I pici, la capra e i fagioli
Tutto per l' MTC, si intende!!!
Devo confessare che sono addirittura un po' emozionata, tornare a giocare con tutti voi è quasi come tornare a casa...non è mai troppo tardi e si sa per certo di trovare buona e numerosa compagnia!!
L'occasione poi era davvero ghiotta e così mi sono avvinghiata ad un capo dei lunghi pici della Patti e mi sono lasciata trascinare nuovamente dal divertimento.
Impastare mi piace da sempre, il mattarello, oltre che strumento custodito accanto al letto dai tempi della seconda separazione, è soprattutto compagno fedele( lui sì) di mille e mille avventure.
Mancavano all'elenco i pici....fino ad ora.
Ho seguito le indicazioni di Patti e l'impasto è risultato molto molto elastico, non ho fatto fatica ad allungare i pici, anzi, li ho tagliati a metà perchè stavano assumendo dimensioni chilometriche, ma ho notato che l'elasticità era davvero notevole, nessuna frattura nè cedimento.
Ho cercato di tenerli un po' irregolari ed anche questo direi che mi è riuscito facilissimo;)))
Come accompagnamento ho scelto qualcosa di molto rustico ed anche tipico, non propriamente del savonese( d'altronde neanche i pici lo sono) bensì dell'imperiese, vale a dire un intenso sugo di capra e fagioli.
Si tritano abbondante carota, cipolla e sedano, si rosola bene il tutto in un fondo d'olio all'interno di un capiente coccio, unendo anche un pezzo di pancetta tagliata in pezzi grossi.
Si unisce la polpa di capra( 400 g. di spezzatino tagliato piccolo, più l'animale è giovane più è tenera), si rosola e si spegne con un bicchiere di Rossese.
Proseguiamo la cottura per circa un'ora, sempre muovendo la carne ed allungando con poco brodo tenuto a temperatura.
E' ora il momento di unire la polpa di pomodoro( 400 g, stesso peso della carne) ed un trito di alloro, timo ed origano, proseguire la cottura ancora una mezz'ora e terminare unendo i fagioli( Conio, Pigna o Badalucco) cotti a parte.
Controllare e correggere la sapidità, unire il pepe.
Controllare la cottura della carne che deve sfaldarsi al tocco della forchetta.
Unire i pici appena scolati, mantecare con pecorino grattugiato e dotarsi di una macchina fotografica migliore della mia!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
28 commenti:
Domani anzi oggi anche io andrò di picio, da noi qui è un abitudine...noi li condiamo col sugo di nana, quello di capra e fagioli non lo avevo mai sentito, ma deve essere molto molto gustoso...ottimo patto, complimenti :-))
...mi hai fatto sorridere con quella immagine del mattarello compagno fedele di avventure, davvero a volte stare in cucina può farci andare oltre a tante cose, vero? ;) Però questo piatto al gusto di capretto scommetto che non ha tradito le aspettative!
Sono felice di ritrovarti nell'MTC Fabiana, le tue ricette sanno sempre stupirmi...io picerò oggi!!! ;)
come ben sai, ogni inzio di mtc è un'emozione che si rinnova, sempre. Ma riprendere con te- ed iniziare addirittura con te, è una gioia infinita.
sei di una bravura sconfinata- e basta vedere le foto dei tuoi pici ignudi :-) per rendersene conto. il km zero del sugo di capra e fagioli e roba da fuoriclasse. E mi fermo qui, ma potrei ndare avanti all'infinito. Grande Fabi, sei una risorsa inesauribile, per l'mtc e per il web (alla faccia di chi ha bisogno di photoshop e dintorni, per trasmettere l'illusione di un'emozione...)
Ciao Fabiana, un altro gran piatto!!!
Vieni a trovarmi, ho pubblicato l'intervista che ho fatto a Fabio Picchi!Buona giornata!
Che delizia questo piatto!
Sei stata bravissima a fare i pici (io devo ancora mettermi li a leggermi bene bene la ricetta) ed il condimento è davvero gustoso!!!
Complimentissimi!!!
Un bacioneee
meraviglia!
una ricetta che non si dimentica, dei pici perfetti, tutto meraviglioso.
complimenti, questo inizio è davvero col botto!
delizia strepitosa e da te non potevo aspettarmi niente di diverso bravissima
delizia strepitosa e da te non potevo aspettarmi niente di diverso bravissima
WOW se cominciamo l'MTC così prevedo un altissimo livello!!! Io di mattarelli ne ho una collezione ....ma stanno in cucina :D ..per ora!!!! Buona serata, Flavia
Cara Fabiana,
mi sei mancata moltissimo e un po' è anche colpa mia per non riuscire a venire spesso a leggerti. La tua bravura è sconfinata. Mi sono incantata davanti alle foto dei tuoi pici (ma quanti ne hai fatti...e poi, sono davvero perfetti...sei sicura che non sei nata a Pienza?).
Che dire del condimento? Qui ritorna la Fabiana della grande scuola, della cura nella scelta degli ingredienti...Non posso che essere strafelice che tu sia ripartita da qui. Un abbraccio fortissimo. Pat
Siete tutte troppo brave! Mi fate venire voglia di prendere la farina e cominciare ad impastare!!! ma la pigrizia ha preso il sopravvento!!! mi limiterò a segnalarti il cpntest Toschi: http://www.archcook.com/2012/11/un-natale-spiritoso-contest-toschi.html
ti aspetto ;))))
Abbinamento ottimo col condimento!
Grazie a tutti!
In effetti non saprei dire perchè me ne siano venuti così tanti partendo da una così limitata dose di farine, però il sol pensiero che possano auro-replicarsi tipo Gremlins me li rende ancora più simpatici!!!;)
...sono contenta di ritrovarti, anche perché mi fai ridere un sacco!! Attenta ai pici replicanti...cri
A quest'ora di notte tutto si replica, in primis la mia vista sfocata che mi fa vedere doppio....un bel bicchiere di vino ha fatto il resto!!!;))
sei proprio brava e dotata di tanta fantasia. Ho cucinato tante volte prendendo spunto dal tuo blog sempre stupendo piacevolmente i miei ospiti. Ho preparato la lunga pasta ripiena arrotolata ma ho impastato farina, uova ed una specie di pesto alla genovese con solo basilico e parmigiano; all'interno patate e pesce misto. Speciale! e solo grazie a te. baci morena
Morena: ma che bellissimo complimento, grazie di cuore!!!!
Bella la tua idea della pasta impastata con il pesto e ripiena di patate e pesce....mi sa che stavolta sono io che mi ispiro a te...provo a studiarmi qualcosa!!!
Un abbraccio
vengo a pranzo, arrivo, fra una mezz'oretta arrivo, aspettami, non fare la scema, apparecchia anche per me....BELLISSIMI!
BACI
Sandra
Sandra: io scemetta lo sono un po' di natura.....però aspetto, ma tu mica arrivi!!!!
Se i pici finiscono che ce vo' li rimpastiamo insieme!!!!!:))))
Un condimento a base di capra e fagioli? Ma è fantastico! I tuoi pici sono perfetti e l‘immagine del mattarello accanto al letto mi ha fatto sorridere.
Mari: pensa che il primo periodo, subito dopo la seconda separazione, il mattarello lo tenevo direttamente sul letto, accanto a me....poi mio figlio mi ha gentilmente chiesto di piantarla....così l'ho messo sotto, lì non lo vede!!;))
Ciao Fabiana! Invece io parto da zero, la sfida di Gennaio è la mia prima sfida dell'MTC!!! Bello, emozionante e davvero utile far parte di questa grande squadra!
E il tuo condimento è decisamente perfetto, si sposa con i miei gusti al 100%, complimenti davvero!
A presto,
More
Morena: gennaio 2013 ....l'inizio di una nuova era...ci divertiremo di certo!!!!
Finalmente ho un momento per ricambiare la tua visita e ammirare i tuoi splendidi pici! A presto,
Sarah
Beh, non ho mai mangiato la carne di capra. Mi sa che con questa meraviglia potrebbe essere la volta giusta!
Buona serata
Spery
Che meraviglioso rientro, Faby!!!!
Adesso però continui a giocare, vero? :-D
Fabi, un rientro alla grande il tuo, ma mica mi stupisco! I tuoi pici sono bellissimi. Il condimento... facciamo che me li mangio solo con la capra (del resto sono mezza sarda), sui fagioli passo perché, ahimè, non amo i legumi...
Un abbraccio
Posta un commento