venerdì 4 gennaio 2013

Spicchi carichi di sapore!!!

Uno spicchio sorprendente, un sapore articolato e speziato per un piatto leggero, completo ed unico.

Oggi vi propongo un CURRY DI MELE, POLLO E LENTICCHIE



Avrete bisogno di:
2 mele a vostra scelta purchè leggermente asprigne e belle croccanti
6 fette di petto di pollo sottili
200 g di lenticchie secche
1 cipolla bionda
olio evo,curry powder, pepe nero, sale, semi di coriandolo, semi di senape


Predisporre 1 litro di brodo vegetale e tenerlo a temperatura.
Affettare finemente la cipolla e poi soffriggerla in un fondo d'olio in un'ampia padella.
Unire le lenticchie non reidratate e dopo pochi secondi un mestolo di brodo caldo, coprire e cominciare a cuocere aggiungendo man mano il brodo.
Abbassare la fiamma e continuare fino a che le lenticchie siano cotte ma ancora ben consistenti.
Tagliare le mele in 4 spicchi e poi in 8, scavarle leggermente e poi aiutandosi con uno scavino medio ricavare una cavità centrale.
Unire la polpa di mela in padella con le lenticchie e con due fettine di pollo ridotte in striscioline.
Mescolare, portare il pollo a cottura, eventualmente aggiungendo un cucchiaio di brodo.
Unire 1/2 cucchiaino di curry powder, pepe e sale.
Tostare in un padellino i semi di coriandolo e quelli di senape, poi pestarli ed unirli alle lenticchie, mescolare bene.
Stendere le fettine di pollo rimanenti, disporvi sopra un abbondante cucchiaio di lenticchie ed arrotolare ad involtino.





Cuocere in padella con un cucchiaio d'olio evo, bagnare con poco brodo, unire gli spicchi di mela e cuocere un minuto, non di più, devono rimanere assolutamente in forma e compatte.
Lasciar intiepidire il tutto, affettare i roll di pollo ed ottenere da ognuno 4 fettine.
Disporre uno spicchio di mela, colmare la cavità con il curry di mele e lenticchie, sormontare con una fetta di roll di pollo ed irrorare con il fondo di cottura, eventualmente spolverando ancora con pochissime spezie.


La percezione finale del boccone è quella della croccantezza della mela esterna leggermente acida che si combina con la consistenza morbida e "neutra" del pollo e dalla speziatura intensa che ben ha penetrato la mela cotta insieme alle lenticchie.

Molto facile, leggero, completo, decisamente economico......la presentazione non convenzionale è quella che fa la differenza!!!

5 commenti:

Paola ha detto...

Ciao Fabiana! Auguri di buon anno e complimenti per questa delizia che hai creato! Hai ragione la presentazione è molto bella, sei stata davvero bravissima1
Ti abbraccio paola

Fabiana Del Nero ha detto...

Ma grazie Paola....gentilissima!!!
Ricambio di cuore i tuoi auguri, speriamo sia speciale per tutti..a volte scoprirsi gli unici ad essere felici rende un po' tristi, non trovi?!!
Un abbraccio

la belle auberge ha detto...

Sdenghete! Svenimento davanti a questa intelligente, sorprendente, saporosa presentazione.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Fabi, ma come ti vengono queste idee? e poi tutte così meravigliosamente buone, oltre che belle... replichiamo certo magari anche con Patrizia questa volta, ma forse ci vediamo domani da Ale. Bacione e buon anno

Sabrina ha detto...

Prima o poi ce la farò a venire al befana day, cavoli! Ale mi invita tutti gli anni, ma arrivo a capodanno sempre sfinita e non ce la faccio a venire nella mi adorata Genova... Come poi tra l'altro domenica prossima a noli...nulla ti tocca te a bologna! Ciao bella sciura...