martedì 1 aprile 2014

MTC n° 37 Il vincitore della sfida é...........

Il vincitore dell' MTChallenge di  marzo  dedicato al soufflé è quel fenomeno della Cristiana  del blog Beuf à la mode.

Praticamente ha realizzato un vero e proprio spettacolo pirotecnico, ha acceso la miccia ed innescato grandi fuochi d'artificio nella sua cucina, ancor più del solito, intendo!

Ha proposto quattro versioni, tutte assolutamente convincenti e sostenute da due ingredienti che io ritengo fondamentali nella vita così come in cucina; la curiosità e l'ironia.
Lei la curiosità la produce e la alimenta e devo dire che nel farlo ha alimentato parecchio anche la mia.

Tutte le versioni sono  sorprendenti, quella che ha meritato il trionfo è  il SOUFFLE' AL FEGATO DI CONIGLIO CON SALSA AI FICHI, un gioiellino!




Di conigli è parecchio pratica, questa volta si è dedicata al fegato giocando la mossa furba della marinatura, un modo intelligente per introdurre nuovi sapori ed intervenire sulle consistenze, in sostanza un'osmosi, "qualcosa entra, qualcosa esce" con vantaggio sia di ciò che è messo in marinata che del liquido che lo accoglie.
Cristiana decide per una marinatura nel cognac con i fichi per ben 48 ore.....ne esce un prodotto finissimo che si annuncia da solo inondando la cucina di profumi intensissimi.

Inventa il brodo più incredibile che si possa immaginare partendo dalla tostatura dei fichi e producendo con la loro successiva bollitura un liquido prezioso e profondo con il quale tira a cottura i fichi marinati con il fegato....non so se mi spiego.

Colpo di grazia, riveste pure gli stampi con fichi grattugiati, vabbé!!!!

Ecco perchè fra tantissime interpretazioni splendide ho scelta proprio la sua......è stato amore a prima vista !!!!!!

Non ho dubbi che per la sfida d'aprile saprà proporre una ricetta che coinvolgerà tutti, spaventerà meno(....però, chi può dirlo!!!!) e lo farà con la competenza che le appartiene, ma anche con la leggerezza che la rende simpaticissima ed irresistibile.

A voi tutti grazie della vostra preziosissima partecipazione e della valanga di idee che mi avete regalato.
Ho letto le vostre ricette con attenzione assoluta ed interesse reale, ho scoperto prodotti per me sconosciuti, ingredienti mai usati, tradizioni locali talvolta mescolate a commoventi ricordi personali.
Ho apprezzato "l'intraprendenza intelligente" di tutti, so che avete fatto uno sforzo in più per cercare di accontentarmi e ....ci siete riusciti alla stragrande.

Non cito e non nomino perchè dovrei fare 159 citazioni, con i vostri soufflé ho riempito un intero block notes di appunti e considerazioni personali, so che mi saranno utilissime e apriranno nuove vie.
Mi rimane sempre in testa il sogno di poter, almeno una volta, incontrarci e cucinare tutti insieme, so che è possibile e so che possiamo farlo, unendo differenti esperienze e sensibilità nascerebbe qualcosa di unico che credo rappresenterebbe bene l'idea di fondo di questo gruppo e cioè lo scambio, il confronto, la crescita....e  pure l'allegria.

Mille grazie alla cara Mari che mi ha generosamente premiata regalandomi l'occasione per fare un pieno di emozioni!!!

Ed ora mi taccio, Cri.......spacca!!!!!!!!!!!!!!!!!




33 commenti:

Dida70 ha detto...

Grazie a te .. ancora ... sempre ... e complimenti alla Cri!

๓คקเ ha detto...

Grazie a te, carissima Fabiana, per essere stata un giudice così attento e competente, vicinissimo a tutti noi concorrenti.
Ero più che sicura che avresti scelto bene e non mi sono ingannata: la Cri è una garanzia, così come lo sei tu.

Grazie davvero e complimenti per la scelta, che condivido in pieno!!!!

Elisabetta ha detto...

Grazie a te, per l'attenzione che hai dimostrato nei confronti di ogni nostra proposta, per le parole che hai saputo regalare ad ognuna di noi, ma soprattutto per aver proposto il soufflé. Senza molte di noi, io per prima, non si sarebbero mai cimentate!

Elisa- il fior di cappero ha detto...

Ecco brava... Proprio un tripudio pirotecnico il post dei souffle di Cristna!!!!
Ne ero rimasta colpita, veramente e sono felicissima della sua vittoria!! N
Brava criiiiii!!!
E ancora grazie a te Fabiana!!!!
Ciao
Elisa

Saparunda ha detto...

Grazie a te, Fabiana!!!! E complimenti! Sei stata un giudice eccezionale ed hai fatto la scelta che penso tutti noi probabilmente avremmo fatto... io anche sono stata conquistata dai fichi grattugiati! :D :D :D Quella donna è un portento!

Il Gamberetto ha detto...

E vai!! Bravissima Cri e bravissima Fabiana!
Grazie a te per tutto quello che hai fatto e detto durante questo MTC.. i tuoi commenti mi hanno scaldato il cuore!
Di nuovo grazie!
Eli

MarielladM ha detto...

Fabiana, grazie di essere stata un terzo giudice così attento, partecipe e coinvolto! E grazie per aver insegnato a noi tutte il soufflé!

CorradoT ha detto...

Grande, immensa Fabiana.
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :-) :-) :-) :-)

A me resta la soddisfazione di aver azzeccato la previsione su chi fosse la vincitrice.

Fabiana Del Nero ha detto...

Ma che bello!!!
La vostra approvazione e la vostra presenza sono un regalo prezioso, entusiasmante.
Mi sento proprio felice!!:)))
Mille grazie a tutti!!!

journeycake ha detto...

Cara Fabiana sono passata per ringraziarti è stata dura ma è stato bello partecipare a questa sfida! Facevo il soufflé in modo tradizionale, ma grazie a te ho scoperto una ricetta strepitosa, grazie per i preziosi consigli. Hai scelto una ricetta stupenda, quando l'ho letta sono rimasta a bocca aperta. Sono contenta anche di aver scoperto il tuo blog. Ti abbraccio ci rincontreremo in giro per il web!!

Cristiana ha detto...

Azzoooo! Felice felice felice e son faccio capriole e salti mortali è perché non ho il fisico che mi sostiene e rischierei uno spatasciamento al suolo peggio di un soufflé..Ricevere il testimone da te che sei il mio mito culinario è un qualcosa di inesprimibile e sono felice felice di più...ho la piccola su che sta per morire strozzata in una crisi di pianto e non posso dare il meglio di me, ma grazie: sei stata mittttica! cri

Unknown ha detto...

Brava a Fabiana perchè hai commentato con estrema professionalità tutte le ricette!
Brava a Cristiana per il soufflé meraviglioso (coniglio=fichi!YES!)
E un ip ip urrà per tutti i partecipanti dell'MTChallenge!
Isabel

mari ►☼◄ lasagnapazza ha detto...

Bravissima Fabiana, per come hai portato avanti la sfida e in ultimo per la tua scelta. Spero solo di non averti troppo complicato la vita :) un abbraccione!

Rossella ha detto...

Grazie Fabiana di cuore, ho passato con te e l'allegra brigata un bel mese. Sono ancora nuova di queste sfide ma sento di poter dire che questa in particolare ha lasciato un bel segno in me. Le tue parole poi alle mie creazioni, e non solo alle mie, le ho sentite sincere e mai banali ma pensate per chi le doveva leggere e non è una cosa da poco. Spero di conoscerti prima o poi e di cucinare con te, sarebbe un vero piacere.

Manu ha detto...

Grazie a te Fabiana
è stato un piacere poter partecipare, hai detto che hai guardato le nostre proposte con interesse reale e i tuoi commenti ne erano la conferme
è splendido ricevere un commento da chi legge la tua ricetta immaginandola e assaporandola come potesse farlo veramente è stato un regalo bellissimo leggere le parole che mi e ci hai regalato
Grazie di cuore a presto
un abbraccio Manu

ps: ottima scelta soufflé veramente fantastico

Vaty ♪ ha detto...

Sei una persona meravigliosa Fabiana. Vorrei davvero avere la possibilità di vederti cucinare un giorno. Mai dire mai ;-)
Grazie per questa sfida che mai dimenticherò.. <3

Flavia Galasso ha detto...

Sei stata formidabile come giudice, attenta, precisa, consigliera..... Presente...insomma, Cristiana ha meritato questa vittoria e io ne ero certa appena ha postato le sue proposte, anche nella scelta del vincitore sei stata eccelsa! Brava Fabiana!

gloria cuce' ha detto...

Grande Fabiana! Ottima scelta.

gloria cuce' ha detto...

Grande Fabiana! Ottima scelta.

Ricette&Vignette ha detto...

Grazie grazie e grazie! non finirò mai di lodarti per tutto quello che ci hai dato questo mese, a partire dal quel figo di Lignac, passando per la tua presenza costante, il tuo sostegno e la tua incredibile competenza e il tuo talento in cucina. Sei spiritosa, allegra e ci hai portato un "soufflé" di pura energia!! non potevi scegliere meglio, quella donna è un genio!!! un bacione e a presto!

valentina-latte dolce fritto ha detto...

Ciò che ti rende speciale, Fabiana, è il tuo modo di porti, di interagire con gli altri sempre con lo spirito di chi vuole imparare e sperimentare... come se ce ne fosse bisogno!! Attenta e puntualissima, nemmeno avevo fatto in tempo a postare la ricetta che già tu commentavi, dando idee e consigli per una preparazione ancora migliore...
Grazie davvero di cuore, e complimenti alla vincitrice!

Elisa ha detto...

Fabiana, prima di tutto sono felicissima della scelta che hai fatto perché Cri è davvero brava e il suo soufflé era spettacolare! Poi fatti ringraziare di cuore perché sei stata un terzo giudice splendido! Mi dispiace solo non aver avuto tempo per dedicarmi di più al tuo soufflé ma credimi che non mancherò di fare ancora esperimenti!
Grazie di cuore e non sai come desidererei pure io cucinare con te, cucinare tutti insieme: dobbiamo fare qualcosa e realizzare questo desiderio!

Andrea ha detto...

Un grazie specialissimo a te, cara Fabiana, che ci hai seguito con tanta assiduità e competenza. Per ognuno di noi hai sempre avuto parole di apprezzamento e di incoraggiamento che non dimenticheremo mai. Io ti ricorderò sempre con tanto affetto e ammirazione. Spero un giorno di incontrarti davvero e non solo virtualmente. Ancora grazie e a presto

Fabiana Del Nero ha detto...

E certo che ci incontreremo!
Eccome.
Ho dei piani al riguardo.....devo conferire con super Ale, appena mi riesce ad infilare in una pausa caffé( ma secondo me lo beve facendo altre 300 cose contemporaneamente).
Voglio riuscirci, sarà divertentissimo e super super creativo per tutti.

Grazie del vostro apprezzamento, siete stati impagabili!!!!

Vitto da Marte ha detto...

Grazie Fabiana!
ci hai regalato una sfida meravigliosa e la scelta è perfetta!
Sei stata fantastica!

ANNA MARIA PELLEGRINO ha detto...

E' stato un piacere partecipare, come sempre, ma l'attenzione che hai posto in ogni singola ricetta, analizzando le motivazioni circa l'utilizzo di ogni ingrediente ha qualcosa di emozionante. Non e' passione. E' di piu'. E' piacere. Sofisticato, avvolgente. Che arricchisce e motiva. Come l'amicizia. Grazie.

La Cucina Spontanea ha detto...

Noi dobbiamo ringraziare te Fabiana, perchè stato un giudice stupendo, anche noi partendo da tutti i commenti che hai lasciato sui nostri blog possiamo trovare un sacco di spunti interessanti. Grazie per la scelta, perchè le ricette di Cristiana erano davvero meritevoli!un bacio, Chiara

Viviana ha detto...

Grazie a te Fabiana, per la tua idea, per la tua presenza costante, per la tua simpatia!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Troppo bello, mi avete emozionata davvero ed il bello....è che continuate a farlo!:))

ilaria lotti ha detto...

è proprio vero...cucinare è donare amore e ognuna di queste ricette ha regalato qualcosa a tutti!

TataNora ha detto...

Bellissima scelta ma...NON AVEVO DUBBI!
*Giocare* con te è stato sfidante (pensa che avevo anche deciso di giocarmi il passo)e non me ne sono pentita affatto.
Resta il fatto che ormai non riesco più a tener dietro alla vostra bravura e mi sto domandando (già da qualche sfida) se non sia il caso che faccia la semplice spettatrice/allieva.
Non vado mai al di la di semplici intuizioni (il più delle volte aiutata dall'alcohol :-) ) e con voi GRANDI non posso farcela a competere.
Ma quanto ho da imparare!
Per il cucinare assieme: io ci sto. Del resto il tuo Mojito ha fatto un gran successo anche a casa mia (il Martirio è arrivato lunedì con un mazzetto di menta fresca.....)
A presto.
Nora

Anonimo ha detto...

Fabiana, ottima scelta ;)
Son passata di qua per mandarti un bacio...ho trovato solo ora il tuo commento...sarà la maledizione del soufflé???
Baci e buona serata
Lou

edvige ha detto...

Vado a vedere questa meraviglia ne ho viste tante incluse quella di Mari (mia concittadina) ma non è mai troppo rivederle. Buona serata carissima.