Neanche a dirlo...la creuza è quella dove io abito, il vicoletto, o mulattiera in decisa pendenza che dal mare conduce ai monti...il palazzo genovese è quello di Villa Orsini, sede di uno studio d'ingegneria.....oggi invaso dal profumo di basilico!
Ed infatti il buffet prevede proprio dei piccoli flan con piselli freschi e fave, pinoli tostati e basilico genovese D.O.P.
ma anche il più classico dei ciupin con gallinella, scorfano,cozze, vongole ed un bel crostino casalingo strofinato con il nostro aglio ed il nostro olio Riviera ligure D.O.P.
acciughine impanate e fritte alla spotornese, con un ripieno golosissimo di fiore sardo D.O.P.,pan grattato, uva passa, acciughe sott'olio, zeste di limone, timo
c'erano anche insalatina di panizza con cipollotto fresco, l'ultra classico patate,fagiolini e pesto e pure le focaccine con lardo, castagne e miele...e poi il "polpettone", quello specialissimo di patate e fagiolini, morbido ma con una crosticina croccante e deliziosa...insomma, come dicevo...ROBA DI LIGURIA!!
Questo il menu completo
trofiette casalinghe con olive taggiasche, pomodorino extra dry( anche quelli nostri) e crumble di noci e timo.
Accanto, leggermente fuori inquadratura i più classici ripieni liguri, noi abbiamo privilegiato le cipolle....sono sempre le più gettonate, con la nota irrinunciabile della maggiorana, la persa, come la chiamiamo noi!
naturalmente un assaggio delle nostre focacce, nella versione classica, ma anche con salvia, con cipolle e farcita
..........e dallo studio sospeso fra arredi ultramoderni ed un "guscio" d' aristocratica bellezza e assoluta tradizione passiamo alla meno nobiliare ma bellissima e assolata creuza de ma dove abito io....questa
in un luogo simile come potrebbe non dormire sereno e a bocca aperta il più buffo dei gattini di casa?!!
14 commenti:
Che belle foto , e che bel buffet!
Che bel buffet! Quanto hai mangiato? Io mi sarei abbuffata... Ciao
che fantastico buffet! mi piace molto l'idea del menù, veramente originale come tutto quello che prepari.scusami cara ma in che zona abiti? ..perchè mi sembra di riconoscerla.comunque da martedì, giri permettendo sono in pianta stabile a Celle.baci
Un buffet davvero d'effetto, hai un gusto davvero molto particolare, mi piace, ciao!
non ci sono parole per commentare tutte queste delizie....dai un bacio al gattino
Mamma mia che meraviglia!!!
Un posto così è veramente un paradiso per i mici!
La cucina ligure è una delle mie preferite, se dovessi abitare in Liguria ingrasserei di 10 chili!
(beh forse potrei correre su e giù per le creuze per smaltire!)
grazie amiche!!
Direi che per una volta non ho mangiato, non subito almeno,dopo ovviamente sìììì!
Lucy, abito a Spotorno, se tu vieni a Celle siamo vicinissime, persino la mia scassatissima macchinetta ce la fa....spero!
Carissime, chiunque voglia venire e sia disposta a togliersi i tacchi(....si scivola che è un piacere!) sarà assolutamente la benvenuta!!!...e dico davvero.
Una meraviglia...non ho parole.
Ma che meraviglia dove abiti! E il buffet è una favola... mi piace molto la cucina ligure!...
certo che vengo allora!!!ci mettiamo d'accordo a napoli per un incontro ligure!baci, vedrai sono un tipo da senza tacchi ma con un grosso cappello ormai!
nooooo, ma quanto, quanto sei brava??? tutto fantastico! e non sai quanto ti invidio la stradina con vista mare: praticamente è il mio sogno di sempre!! bacioni
oh....ma che meraviglia, che delizioso buffet! per la mia velluata di piselli con il riso alla pancetta, sono passata per dirti che il segreto è tenere la vellutata non troppo liquida e adagiare il riso delictament.e..vedrai, non affonderà! se ci provi fammi sapere, bellissimo il tuo blog!
Che meraviglia!
Cerco disperatamente casa vicino a te...(insomma giù in paese) forse ho capito quale la zona dove abiti.
se sai qualcosa avvisami!!
Un Bacio
Posta un commento