Non di sola frutta!!Io ho realizzato un sapone quadrato e 2 saponette tonde di diversa dimensione.

Le scaglie di risultanza vanno naturalmente conservate e addizionate al normale detersivo, quindi anche in questo caso non c'è scarto.
Ho realizzato il lavoro unicamente con il coltellino thai. Nel primo intaglio si tratta di una rosa che si apre, che sboccia, prima ho realizzato il bocciolo inscrivendolo in un cerchio centrale e poi ho lavorato sulla corolla dei petali in apertura.

Volendo i saponi possono essere colorati, io ho leggermente screziato i petali utilizzando dei colori vegetali, ma la mia preferenza va al sapone in purezza, che evidenzia la trasparenza e la sottigliezza( e delicatezza) del taglio.

Questa è la seconda rosa proposta in due diverse dimensioni, tradizionale la prima e saponetta di cortesia la seconda. Come vedete il taglio netto consente di ottenere una superficie lucida, utilizzando il marsiglia verde si ottiene un effetto simile alla giada.

Ho suggerito in ultimo un'ipotesi di collocazione, la rosa è stata inserita in un piccolo contenitore di cristallo con un sacchetto di lino grezzo contenente lavanda, accompagnato da angioletti in gesso opportunamente profumati.
Si presta a decorare la mensola di una toeletta, è elegante proposto in una camera d'albergo come elemento di cortesia, oppure confezionato come idea regalo.
Volendo si possono personalizzare incidendo il nome o il logo del committente.